Esercizi risolti di Ricerca Operativa?

Messaggioda lucavalinotti199118 » 20/07/2015, 15:42

Ciao a tutti, vi volevo chiedere se siete a conoscenza (o in possesso) di esercizi di riceva operativa; certo, ho guardato anche in rete ma vorrei di più. Come manuale uso: "Elementi di Ricerca Operativa" di F. Della Croce, R. Tadei".

Se avete siti oppure dispense con esercizi risolti, certamente, se lo volete e siete gentili, me li potete mandare all'indirizzo: [email protected].

P.S. Nessuno ha esercizi risolti di quelli proposti sul manuale "Esercizi svolti di Ricerca Operativa" di F. Della Croce, R. Tadei?

grazie a tutti in anticipo
lucavalinotti199118
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 18
Iscritto il: 19/06/2015, 20:11

Re: Esercizi risolti di Ricerca Operativa?

Messaggioda Intermat » 20/07/2015, 21:56

Ricerca Operativa vuol dire un po' tutto e un po' niente. Ad esempio da me Teoria dei Grafi faceva parte di RO. In particolare che esercizi ti servono? Magari metti il link di qualche esempio che hai trovato online (qualcosa avrai pure!). Purtroppo io quel libro non l'ho usato e quindi non lo conosco.

PS: Tipo questi? Io li ho solo sfogliati, non utilizzati.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 715 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Esercizi risolti di Ricerca Operativa?

Messaggioda lucavalinotti199118 » 21/07/2015, 13:07

Scusa, hai proprio ragione... E' troppo vago quello che ho scritto. Mi riferisco a problemi svolti tipo: "Un’azienda ha a disposizione 7,5 milioni di euro per rinnovare il suo parco macchine che comprende berline di lusso per i dirigenti, auto di media cilindrata per i rappresentanti e furgoncini per i fattorini. Sono necessari almeno 70 furgoncini, almeno 150 auto di media cilindrata e almeno 35 berline. L’azienda si rifornisce da tre concessionari diversi, ciascuno dei quali offre un pacchetto di pi`u vetture: il primo concessionario offre un pacchetto che comprende due furgoncini, una berlina e una vettura a media cilindrata al costo di 75000 euro, il secondo concessionario offre un pacchetto che comprende una berlina, due furgoncini e due vetture a media cilindrata al costo di 115000 euro, mentre il terzo concessionario offre un pacchetto composto da due berline, due vetture a media cilindrata e due furgoncini al costo di 130000 euro. La quota annuale dell’assicurazione `e di 250 euro per una berlina, di 125 euro per un’auto di media cilindrata e di 75 euro per un furgoncino. Sapendo che l’azienda ha un budget annuale di 50000 euro per pagare le assicurazioni delle vetture e che tutte le vetture acquistate vengono assicurate, scrivere il modello in programmazione lineare che massimizzi il numero di vetture acquistate."
La parte sul simplesso, problemi su grafi e tutto quello che segue penso di essere abbastanza in regola; ho difficoltà solo nel risolvere i problemi (quindi scrivere la funzione obiettivo con i relativi vincoli) ed in rete non ci sono tanti di questi problemi risolti. La difficoltà maggiore è introdurre i vincoli logici e scrivere i problemi di max min e min max. Però se avessi più problemi risolti mi abituerei un po' con "la traduzione" in PL. Il link che hai messo purtroppo non ha problemi del genere risolti, ma è cmq valido per fare un ripasso dulla dualità, analisi di sensitivit e così via. Grazie mille della risposta
lucavalinotti199118
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 18
Iscritto il: 19/06/2015, 20:11

Re: Esercizi risolti di Ricerca Operativa?

Messaggioda Intermat » 21/07/2015, 22:47

Guarda purtroppo su quella parte non ho link da darti. Su quella parte di RO io avevo solo dei testi ma senza le soluzioni, la professoressa poi li correggeva a lezione o a ricevimento. Mi dispiace, magari se hai qualche problema che non riesci a risolvere prova a postarlo in questa sezione e magari io o qualcun'altro ti potremo aiutare.

Se proprio ti mancassero anche i testi degli esercizi su cui allenarti allora basta che cerchi "mmod 1 uniroma2" su google e dovresti trovare una pagina con i testi di esame degli anni precedenti. Le soluzioni però non ci sono.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 717 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Esercizi risolti di Ricerca Operativa?

Messaggioda lucavalinotti199118 » 22/07/2015, 18:13

Grazie ancora per la risposta, capisco, "proposti" risolti sono abbastanza introvabili.
Se avete la pazienza di darmi una mano non saprò mai come sdebitarmi.
Per esempio in questo prima problema:
Immagine
non capisco perché sceglie come variabile xi= numero di lavorazioni svolte all'impianto i= 1,2,3.
Quali lavorazioni si riferisce?
Immagine
Io avrei pensato ad una variabile xij (barili di verde e super prodotti nell'impianto j) e ad una variabile yij (barili di greggio A e B che alimentano l'impianto j); certo avrei avuto più difficoltà a scrivere i le proporzioni nei vincoli ma il testo da questa soluzione molto corta e non capisco la scelta della variabile xi=numero di lavorazioni svolte all'impianto i= 1,2,3.

La terza foto è riferita all'esercizio supplementare che è senza soluzione... Se avete voglia di darmi una mano a impostare le variabili e scrivere i vincoli ve ne sarei veramente grato.
Immagine
lucavalinotti199118
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 19/06/2015, 20:11

Re: Esercizi risolti di Ricerca Operativa?

Messaggioda lucavalinotti199118 » 29/07/2015, 11:44

proprio nessuno? :(
lucavalinotti199118
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 18
Iscritto il: 19/06/2015, 20:11

Re: Esercizi risolti di Ricerca Operativa?

Messaggioda mistergks » 29/07/2015, 15:23

Io forse posso aiutarti!
Clicca quihttp://libreriarizzoli.corriere.it/Esercizi-di-ricerca-operativa/4_2sEWcVorMAAAFMswdGrgxy/wfysEWcWY4EAAAErncEdhq_J/pc?refresh_ce-cp

È una dispensa gratuita del prof. Fuduli (insegna ricerca operativa al corso di laurea in informatica all'unical...)
mistergks
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 88
Iscritto il: 25/02/2011, 13:29

Re: Esercizi risolti di Ricerca Operativa?

Messaggioda lucavalinotti199118 » 29/07/2015, 16:18

Non so come ringraziarti, sono addirittura 23 esercizi risolti più altri facoltativi... Guarda, grazie mille per l'aiuto, mi metto subito a farli.
lucavalinotti199118
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 18
Iscritto il: 19/06/2015, 20:11

Re: Esercizi risolti di Ricerca Operativa?

Messaggioda mistergks » 29/07/2015, 16:56

Di nulla! Il prof Fuduli è un grande e il suo esame ad informatica è bello tosto!
mistergks
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 88
Iscritto il: 25/02/2011, 13:29

Re: Esercizi risolti di Ricerca Operativa?

Messaggioda lucavalinotti199118 » 29/07/2015, 20:18

E' molto gentile a mettere a disposizione gratuita un tale manuale così completo...
C'è quell'esercizio 10 che ho postato che non riesco a capire quali "lavorazioni svolte all'impianto i" si riferisce... Hai un'idea? E' riferito alla proporzione tra barili di greggio in entrata e finiti in uscita? Però il rapporto è uguale, se crescono i greggi crescono anche i barili di benzina... E' l'unico esercizio che non riesco a capirlo...

E' riferito forse alle lavorazioni intese come trasformazioni (processi della raffinazione) subite del greggio per arrivare alla benzina verde e super? Quindi numero (anche frazionario) di lavorazioni per trasformare 4 barili di greggio A e 3 di B in 2 barili di benzina Verde e 3 barili di Super? Purché la funzione obiettivo abbia senso bisogna intenderlo come: più aumento il numero di barili di greggio in entrata più aumenta il numero di lavorazioni da fare sul greggio; poi questo numero di lavorazioni moltiplicato il numero di barili di benzina in uscita moltiplicato ancora per il prezzo mi da' il profitto?
lucavalinotti199118
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 18
Iscritto il: 19/06/2015, 20:11


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite