Dimostrazione direzione di discesa Moré/Sorensen

Messaggioda Axel97 » 02/02/2022, 10:42

Buongiorno a tutti,

ho alcune difficoltà a comprendere la dimostrazione del Lemma 2.2 nell'articolo "Direzioni di curvatura negativa" di J.J. Moré e D.C. Sorensen. In seguito riporto il lemma e la dimostrazione, e quindi indicherò di quali punti non riesco a comprendere i passaggi.

"Sia $Phi: R rightarrow R$ continuamente differenziabile due volte nell'intervallo aperto I che contiene l'origine, e sia $mu in (0,1)$. Allora esiste un valore $bar{alpha}$ in I tale per cui vale $\Phi(\alpha)\leq \Phi(0) +\mu[\Phi'(0)\alpha +\frac{1}{2} \Phi''(0)\alpha^2]$

per ogni $alpha in [0,\bar{alpha}]$, fintanto che o $Phi'(0)<0$ oppure $\Phi'(0)=0$ e $\Phi''(0)<0$.


La dimostrazione si articola in pochi passaggi:

Per il teorema del valor medio si ha che per ogni $alpha>0$ esiste $theta in (0,alpha)$ tale per cui
$$\Phi(\alpha)=\Phi(0) +\Phi'(0)\alpha +\frac{1}{2} \Phi''(0)\alpha^2 +\frac{1}{2} [\Phi''(\theta)-\Phi''(0)]\alpha^2.$$

Da cui si ottiene
$$\Phi(\alpha)=\Phi(0) +\mu[\Phi'(0)\alpha +\frac{1}{2} \Phi''(0)\alpha^2]+r(\alpha)$$

dove $$r(\alpha)=(1-\mu)[\Phi'(0)\alpha +\frac{1}{2}\Phi''(0)\alpha^2] + \frac{1}{2}[\Phi''(\theta)-\Phi''(0)]\alpha^2.$$

Sapendo che $$\lim_{\alpha \rightarrow 0^+}r(\alpha)/\alpha^2 < 0$$

allora esiste $\bar{alpha}>0$ tale per cui $r(alpha)<0$ per ogni $alpha in [0,\bar{alpha}]$

Innanzitutto, non riesco a capire come costruisce la formula di $Phi(\alpha)$ dal teorema del valore medio. Io posso pensare che $$(\Phi(\alpha)-\Phi(0))/\alpha = \Phi'(\theta)$$ ma poi non saprei proprio come continuare per arrivare alla formula ottenuta che considera la derivata seconda.
Secondo, non riesco a capire una cosa: suppongo il limite $\lim_{\alpha \rightarrow 0^+}r(\alpha)/\alpha^2 < 0$ richieda che $r(alpha)$ sia negativo. Ma come è possibile? Nel caso in cui io ho che la derivata prima di Phi sia pari a 0, io non ho condizioni sulla derivata seconda, non posso stabilire il segno. E anche nel secondo caso in cui la derivata prima in 0 sia 0 e la derivata seconda in 0 sia negativa, non ho condizioni sulla derivata seconda in $theta$.

Ho impiegato mezz'ora circa per scrivere l'intero messaggio :oops: qualsiasi aiuto è ben accetto! Ringrazio in anticipo.
Axel97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 13
Iscritto il: 12/01/2017, 18:40

Re: Dimostrazione direzione di discesa Moré/Sorensen

Messaggioda marco2132k » 05/02/2022, 18:19

È la formula di Taylor con il resto del Lagrangia: hai che una \( f\colon [0,\alpha]\to \mathbb R \) derivabile due volte si scrive come
\[
f(\alpha) = f(0) + f^\prime(0)\alpha + \frac{1}{2}f^{\prime\prime}(\theta)\alpha^2
\] per un qualche \( 0 < \theta < \alpha \). Tu hai scritto
\[
f(\alpha) = f(0) + f^\prime(0)\alpha + \frac12 f^{\prime\prime}({\color{red} 0})\alpha^2 + \frac12 (f^{\prime\prime}(\theta) - f^{\prime\prime}(0))\alpha^2
\] ma occhio che \( \frac12 f^{\prime\prime}(0)\alpha^2 \) si cancella.

Riguardo al resto: non l'ho letto, ma occhio che nell'articolo originale (perché hai tradotto il titolo??) quel limite con la sbarretta sopra potrebbe essere un \( \limsup \).
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 959 di 2054
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite