Re: Quadrilateri nel piano

Messaggioda sprmnt21 » 10/10/2015, 19:06

orsoulx ha scritto:@sprmnt21; dan95; pachisi:
la dimostrazione su cui avete trovato l'accordo mi pare almeno incompleta. Gli insiemi di 5 punti sono distinti, ma nulla garantisce che lo siano anche i QC trovati.
Io non riesco a formulare una dimostrazione non ricorsiva.

Ciao
B.


Toccato! [per quanto mi riguarda. [Magari gli altri sanno come superare la lacuna]]

Che ne dici dell'altra mia?

Ti convince?
sprmnt21
 

Re: Quadrilateri nel piano

Messaggioda dan95 » 10/10/2015, 19:17

Sia $P$ il punto aggiunto e prendiamo un punto $P_1$ tra gli $n$ punti, per i quali sotto ipotesi induttiva vale la proprietà, fissiamo poi 3 punti $A$, $B$, $C$ in modo che $ABP$ è un triangolo e $C$ un punto interno dunque con questi 4 punti non potremo costruire alcun quadrilatero convesso, abbiamo in tutto 5 punti per i quali sappiamo che è possibile costruire almeno un quadrilatero convesso che ha come vertice il punto $P_1$, successivamente prendiamo un altro punto $P_2$, con $P$, $A$, $B$, $C$ e $P_2$ possiamo costruire almeno un nuovo quadrilatero diverso dal precedente poiché $P_1!=P_2$ e così via fino al $P_{n-3}$ punto
Ultima modifica di dan95 il 11/10/2015, 08:20, modificato 2 volte in totale.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 940 di 5286
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Quadrilateri nel piano

Messaggioda Pachisi » 10/10/2015, 19:25

@orsoulx:
In effetti hai ragione. Comunque, credo di esserci riuscito ora. La metto in spoiler:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Visto che per ogni 5 punti nel piano si può trovare un quadrilatero convesso, abbiamo $ ((n) , (5)) $ modi di scegliere 5 punti da $n$. Per ogni scelta abbiamo almeno un quadrilatero convesso. Ora, notiamo che ogni quadrilatero convesso può essere formato in $n-4$ delle possibili scelte di 5 punti. Allora, abbiamo almeno $\frac{((n) , (5))}{n-4}$ quadrilateri convessi distinti. Si dimostra facilmente che questo è maggiore o uguale di $((n-3) , (2))$, e quindi abbiamo finito.
Pachisi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 261 di 822
Iscritto il: 29/06/2014, 15:45

Re: Quadrilateri nel piano

Messaggioda sprmnt21 » 10/10/2015, 20:42

orsoulx ha scritto:@sprmnt21; dan95; pachisi:
la dimostrazione su cui avete trovato l'accordo mi pare almeno incompleta. Gli insiemi di 5 punti sono distinti, ma nulla garantisce che lo siano anche i QC trovati.
Io non riesco a formulare una dimostrazione non ricorsiva.

Ciao
B.


allora il punto :-D è che se detti P1, P2 e P3 i tre punti perno fisso le coppie CiCj che facciamo variare possono avere un punto in comune ovviamente e quindi in generale i QC ottenuto da P1P2P3CiCj e P1P2P3CiCk possono essere lo stesso quadrilatero.
Per evitare questa eventualità, si deve trovare il modo di assicurare per ogni cinquina che il QC abbia solo due dei Pi ed entrambi gli elementi della coppia CiCj.


PS
in effetti nei casi pratici su cui ho "ragionato" i QC sono molti di più di C(n-3,2), quindi c'è margine.
sprmnt21
 

Re: Quadrilateri nel piano

Messaggioda orsoulx » 10/10/2015, 20:50

@pachisi:
l'ultima mi piace.

@dani85:
i QC potrebbero essere coincidenti P, A, B, C.

@sprmnt21:
non l'avevo guardata. Dovrei pensarci.

Ciao
B.
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 135 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Quadrilateri nel piano

Messaggioda dan95 » 10/10/2015, 22:16

@orsoul
Credo che considerando P,A,B,C in modo che non possano formare un quadrilatero convesso il problema si risolve
Ultima modifica di dan95 il 11/10/2015, 08:22, modificato 1 volta in totale.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 941 di 5286
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Quadrilateri nel piano

Messaggioda axpgn » 10/10/2015, 22:43

la x ... :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4156 di 40722
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Quadrilateri nel piano

Messaggioda orsoulx » 12/10/2015, 20:17

@dan95:
mi pare che, con le modifiche apportate e aggiungendo l'eventualità che sia impossibile trovare i 3 opportuni punti, funzioni anche la tua.

Eviterei le modifiche sostanziali ai post, per due motivi:
a) chi ha già seguito la discussione, non trovando l'indicazione di interventi successivi alla sua ultima visita, non la legge più;
b) chi leggesse per la prima volta non ci capirebbe alcunché.

Come ti ha segnalato quel burlone di axpgn, il mio nick ha una x finale (deriva da un paese dell'alta Val di Susa)

Ciao
B.
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 137 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Quadrilateri nel piano

Messaggioda dan95 » 12/10/2015, 20:30

Prima di modificare c'era scritto:
Mi sfugge qualcosa...

E Alex ha prontamente commentato con una battuta :-D
Ero indeciso se modificare o no proprio per il motivo a)
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 946 di 5286
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Quadrilateri nel piano

Messaggioda sprmnt21 » 16/10/2015, 19:37

sprmnt21 ha scritto:allora il punto :-D è che se detti P1, P2 e P3 i tre punti perno fisso le coppie CiCj che facciamo variare possono avere un punto in comune ovviamente e quindi in generale i QC ottenuto da P1P2P3CiCj e P1P2P3CiCk possono essere lo stesso quadrilatero.
Per evitare questa eventualità, si deve trovare il modo di assicurare per ogni cinquina che il QC abbia solo due dei Pi ed entrambi gli elementi della coppia CiCj.
PS
in effetti nei casi pratici su cui ho "ragionato" i QC sono molti di più di C(n-3,2), quindi c'è margine.


forse c'è il modo di colmare la lacuna, con una opportuna scelta della terna perno.
sprmnt21
 

PrecedenteProssimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite