Studio convergenza di una serie con il seno

Messaggioda grindelwald » 27/05/2016, 16:54

Salve!
Ho un dubbio su questa serie, di cui dovrei studiare la convergenza:
$sum((4sin(n))/sqrt(n))$

Qui incontro il mio primo dubbio: questa serie non è a termini positivi, giusto?

Dovrei studiare la convergenza assoluta, e quindi prima la convergenza di $4*sum(|sin(n)|/sqrt(n))$ A questo punto mi fermo e non so quale criterio utilizzare :|
grindelwald
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 62 di 136
Iscritto il: 28/10/2015, 17:23

Re: Studio convergenza di una serie con il seno

Messaggioda Delirium » 27/05/2016, 21:21

Da dove proviene questo esercizio? Le serie con \( \sin (n) \) tra le scatole sono in genere piuttosto rognose da studiare.
Si può mostrare che la serie \[ \sum_{n=1}^\infty \frac{ \sin ( x n)}{n} \]converge per ogni \( x \in \mathbb{R} \) (cfr. Real Infinite Series - Bonar, Khoury), e la dimostrazione fa uso del criterio di Dirichlet; puoi applicare il medesimo criterio al tuo caso, ma devi prima mostrare che \[ \left| \sum_{k=1}^N \sin (n) \right| \le M \] per ogni \(N \in \mathbb{N}\). Mi pare di ricordare che usando la formula di Eulero per il seno sia possibile scrivere quest'ultima sommatoria mediante una formula chiusa. Provaci; se non ci riesci provo ad aggiungere altri dettagli non appena ho del tempo.
Delirium
 

Re: Studio convergenza di una serie con il seno

Messaggioda grindelwald » 28/05/2016, 10:33

Cercavo qualcosa per esercitarmi sullo studio della convergenza di serie e ho trovato questo esercizio. Ma non sono arrivato a studiare queste cose. Quindi mi sa che per il momento la metto da parte. Grazie mille! :D
grindelwald
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 136
Iscritto il: 28/10/2015, 17:23


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite