Olimpiadi di matematica

Messaggioda federicoambrosino » 24/07/2016, 11:22

Salve a tutti, sono uno studente del terzo anno. Sono molto molto bravo in matematica e in fisica,eppure trovo molte difficoltà nelle olimpiadi di matematica. Così tante da non riuscire a risolvere quasi nessun esercizio (solo 5 o 6) secondo voi qual è il problema? E come posso risolverlo?
federicoambrosino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 16
Iscritto il: 24/07/2016, 11:15

Re: Olimpiadi di matematica

Messaggioda @melia » 24/07/2016, 17:30

Gli esercizi delle Olimpiadi sono di tipo particolare, per poterli svolgere bisogna:
1. studiare alcune cose che di solito vengono tralasciate o fatte in fretta;
2. esercitarsi prima su esercizi svolti e poi facendone anche da soli.

Entrambe le cose sono difficili ed è difficile farle da soli, per cominciare ti consiglio di seguire il corso base che trovi al link sotto:
http://www.problemisvolti.it/CorsoBaseO ... atica.html
ti si aprirà un mondo nuovo.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9286 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Olimpiadi di matematica

Messaggioda NoSignal » 24/07/2016, 17:49

Credo che dipenda dalla tua concezione della condizione' "essere bravi".
I problemi delle olimpiadi richiedono una grande capacità di problem solving e una propensione al non essere ansiosi.
Se ho ben capito, tu stai valutando la tua preparazione in base al tuo rendimento scolastico, che può pure essere eccellente ma a parere prettamente personale, i requisiti richiesti per superare un compito scritto in matematica e fisica sono limitati alla comprensione dei concetti e delle nozioni fondamentali e della loro applicazione in contesti assai generali.
Per andare avanti nelle olimpiadi è necessaria una preparazione completamente diversa da quella scolastica.

Su internet trovi un sacco di documentazione utile per prepararti, pero' ricorda se vuoi ottenere dei risultati devi lavorare sodo! :-D
NoSignal
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 108
Iscritto il: 23/05/2016, 20:22

Re: Olimpiadi di matematica

Messaggioda federicoambrosino » 24/07/2016, 18:10

Sisi, infatti era proprio questo chè intendevo. Sono molto bravo per quanto concerne ai programmi scolastici che faccio con molta facilità tant'è che sono passati direttamente agli argomenti degli anni successivi, ma nei quesiti delle olimpiadi proprio non so dove mettere le mani, vi ringrazio per l'aiuto! Voglio lavorare sodo. A scuola mi annoio, le cose sono tropo banali.
federicoambrosino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 16
Iscritto il: 24/07/2016, 11:15


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite