Re: Intensità onda polarizzata circolarmente

Messaggioda RenzoDF » 26/07/2016, 12:51

Vincenzo10 ha scritto:... è sufficiente solo applicare le regole del prodotto scalare . La mia conclusione è esatta. ...

Carissimo Vincenzo, non ho detto che non sia corretta, ma non avevo mai visto nessuno andare a fare il quadrato di un vettore via doppi prodotti delle sue componenti, ad ogni modo ognuno ha i suoi metodi.

Vincenzo10 ha scritto:... Resta comunque interessante risolvere separatamente i due integrali (in sen quadro e cos quadro) così come era stato richiesto da mate attraverso il calcolo diretto.

Certo e lo avevo chiesto anch'io nella mia prima risposta, ad ogni modo visto che qui abbiamo un campo di modulo costante che ruota sul fronte di propagazione dell'onda, quell'integrale non serviva nemmeno scriverlo per dare risposta al problema.

Vincenzo10 ha scritto:... La trasformazione della variabile di integrazione comporta che il differenziale dt si trasforma in $(-du)/omega$ e i due estremi diventano $u_0=kx$ e $u_1=kx-omegaT$.

Come ho già detto, a mio parere, non serve nessuna trasformazione di variabile, visto che stiamo andando a calcolare la media integrale del quadrato di una funzione sinusoidale sul suo periodo T, il risultato sarà in ogni caso 1/2.

Vincenzo10 ha scritto:... Nel fare questo sarebbe interessante generalizzare inserendo una differenza di fase tra le due componenti polarizzate linearmente e verificare come si comporta nel calcolo della media.

Visto che quella media temporale del campo al "quadrato" ha validità generale, sia per una diversa fase sia per una diversa ampiezza, direi che la risposta sia semplice.
Come ho già detto, forse sarebbe più interessante ricordare da dove arriva quella media integrale, ovvero il perché della sua generale validità.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2799 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron