Errori nei calcoli

Messaggioda gb99pm10 » 27/07/2016, 19:00

Buonasera, vi scrivo per un problema che mi ha sempre accompagnato... Gli errori. Molto spesso commetto errori per lo più stupidi e che oggettivamente non capisco da cosa scaturiscano dato che sono concentratissimo mentre faccio passaggi algebrici. Ad esempio mi è capitato di scrivere $16 - 4x - 4$ come $-4x -12$ cosa che so essere sbagliata, ma che inspiegabilmente ho scritto.

Ora... Io questi errori li faccio quasi una volta ogni due esercizi, vorrei chiedere se anche a voi capita così frequentemente.

Inoltre vorrei chiedere se avete dei consigli per poter migliorare(fare esercizi di algebra non funziona dato che ne ho fatti molti dall'inizio delle vacanze ma con scarsi risultati).

Volevo chiedervi inoltre se voi controllate gli esercizi che svolgete passaggio per passaggio oppure se li controllate ad esercizio finito.

Grazie mille in anticipo e buona continuazione di vacanze.
gb99pm10
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 46
Iscritto il: 23/06/2015, 23:37

Re: Errori nei calcoli

Messaggioda Iris94 » 28/07/2016, 02:19

Un esercizio quando viene terminato DEVE essere sempre controllato..per farlo basta semplicemente sostituire il risultato dell'incognita trovata a fine esercizio nella traccia, e se trovi lo stesso risultato a destra e sinistra hai risolto bene l'esercizio

per esempio prendiamo l'equazione:
$10x-4=1$

$10x=5$

$x=1/2$

se sostituisco $x=1/2$ nella traccia ho:

$5-4=1$

e quindi si trova

P.S. ovviamente a tutti capita di sbagliare, sono banali errori di calcolo perciò bisogna fare la verifica sennò si rischia di sbagliare tutto l'esercizio per un errore banale :-D
Iris94
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 125 di 488
Iscritto il: 01/07/2015, 13:30

Re: Errori nei calcoli

Messaggioda @melia » 28/07/2016, 07:31

Iris94 ti ha consigliato come controllare un'equazione, ovviamente dovrai controllare anche altro.
Il mio consiglio è questo. Risolvi il tuo esercizio fino alla fine. Prendi un secondo foglio, appoggialo sopra al primo e ricomincia l'esercizio, fai un passaggio, fai scivolare il foglio e controlla se sono uguali, fin tanto che sono uguali va tutto bene, se sono diversi sai vedere da solo quale dei due è quello sbagliato. Non controllare direttamente i calcoli, 9 volte su 10 non vedresti l'errore.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9290 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Errori nei calcoli

Messaggioda gb99pm10 » 28/07/2016, 07:59

Grazie mille ad entrambi per la risposta. Sono molto d'accordo sul fatto che rifacendo l'esercizio su un altro foglio saltino agli occhi gli errori, ma il problema è che molto spesso nelle verifiche e penso anche negli esami non si ha il tempo di farlo, come fare in queste situazioni? Per quanto riguarda il messaggio di iris, come potrei controllare di aver fatto bene ad esempio la derivata di una funzione?

Grazie ancora e buona giornata!
gb99pm10
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 22 di 46
Iscritto il: 23/06/2015, 23:37

Re: Errori nei calcoli

Messaggioda @melia » 28/07/2016, 08:36

Nei compiti o negli esami cerca di usare qualche scorciatoia, tipo ripetere i calcoli principali, magari anche solo a mente, ma senza guardare quello che avevi scritto prima.
Per le dirivate, le ho sempre fatte 2 volte, magari usando strade diverse: ad esempio nel caso della derivata di una fratta, la seconda volta calcolo la derivata del prodotto tra numeratore e il reciproco del denominatore.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9293 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Errori nei calcoli

Messaggioda gb99pm10 » 29/07/2016, 15:04

Grazie mille per gli ottimi consigli!
gb99pm10
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 23 di 46
Iscritto il: 23/06/2015, 23:37


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite