Analisi 1 e Fisica 1: metodo di studio

Messaggioda Guzz » 28/07/2016, 12:19

Salve ragazzi, essendo un appassionato come voi di matematica (e presumo anche di fisica) avevo avuto l'idea, avendo finito il liceo, di dedicarmi a queste due materie per arrivare il più preparato possibile all'università. Che tipo di metodo di studio avete utilizzato all'università per apprendere queste materie? In pratica, io volevo studiare, dato che penso sia un piacere, già queste due grandi materie che a quanto pare sembrano essere un "problema" per le matricole.
Sto iniziando dal Canuto-Tabacco di Analisi e l'Halliday-Resnick come fisica 1. Consigli e idee su come studiare e programmare al meglio questo studio?
Guzz
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 19/07/2016, 11:24

Re: Analisi 1 e Fisica 1: metodo di studio

Messaggioda gugo82 » 29/07/2016, 12:48

A questo stadio, ti conviene prima ripassare tutto ciò che hai fatto di Matematica Elementare al liceo (in particolare, equazioni e disequazioni di tutti i tipi e le specie, Calcolo Differenziale e Calcolo Integrale di base), svolgendo parecchi esercizi.

Fatto ciò, hai due strade.
Se vuoi dedicarti alla "pratica", fai una lettura veloce del libro (ad esempio, cerca di capire il senso dei teoremi senza necessariamente studiare la dimostrazione nei dettagli, altrimenti seguire diventa assai noioso) e svolgi qualche esercizio di quelli proposti nel testo.
Se vuoi dedicarti alla "teoria", fai una lettura approfondita dei primi capitoli (dedicati ai numeri reali ed alle funzioni elementari, casomai arrivando ai limiti) ed esercitati a capire le dimostrazioni proposte, riportandole su un quaderno con note tue; inoltre, prova a svolgere qualche esercizio di carattere dimostrativo (e.g., dimostrare che $\sqrt{3}$ è irrazionale, o cose così).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17404 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite