Consigli per l'Università

Messaggioda Francesc_o » 30/07/2016, 17:02

Ciao a tutti, ho appena concluso il 4° anno di Liceo Scientifico e a Settembre comincerò l'ultimo per poi andare all'Università. Perciò volevo cominciare a raccogliere delle info riguardanti cosa fare dopo il Liceo. Sono particolarmente attratto da Ingegneria Informatica, tuttavia mi stanno sorgendo una serie di dubbi dovuti allo scambio di idee con amici e parenti. Se dovessi entrare e quindi intraprendere questo percorso, come mi troverei? Molti dei miei amici hanno ritenuto necessario sottolineare il fatto che l'Informatica non è solo "Accendi e Spegni il Pc", e dunque mi hanno chiesto diverse volte se mi piacesse per davvero. Il problema è che al Liceo non ho mai fatto vera e propria Informatica (in quattro anni abbiamo usato il pc un paio di volte, utilizzando Derive o una cosa del genere), di conseguenza non posso affermare con certezza che l'Informatica sia davvero la mia passione principale. Dopodichè mi sorge un altro dubbio: vista la mia scarsa (per non dire assente) conoscenza di Informatica, come mi troverò? Dovrò studiarmi libri e libri da solo (e di certo non è un problema se si dovesse trattare di qualche argomento, ma se parliamo di dozzine di libri allora la storia cambia...) oppure i concetti basilari dell'Informatica vengono ripresi da zero? Premetto che a Matematica e Fisica non ho problemi, me la cavo abbastanza bene, ma non so come mi troverei nel fare Informatica.Per questo motivo cercavo qualcuno che all'Università ha scelto la facoltà di Ingegneria informatica dopo aver frequentato il Liceo Scientifico. Come alternative pensavo ad Ingegneria Meccanica o Ingegneria Biomedica (anche se sono poco informato). Spero che qualcuno possa illuminare la mia mente dopo aver letto questo papiro. :mrgreen: Grazie per l'attenzione. ;) :D
Francesc_o
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 30/07/2016, 16:51

Re: Consigli per l'Università

Messaggioda Vikhr » 31/07/2016, 09:13

Ingegneria Informatica innanzitutto è quasi esclusivamente costituita dalla Matematica applicata al funzionamento di un calcolatore, se pensi di trovare un'apprezzabile programmazione ti sbagli. Se vuoi più programmazione (ma dall'Analisi Matematica, dalla Fisica universitaria cioè libri pieni zeppi di integrali, equazioni differenziali, matrici, vettori e da annessi possibili periodi bui e anni a dare un solo esame con il conseguente fuoricorso comunque non ne scappi perché sono in tutti i corsi di laurea scientifici, tranne medicina e pochi altri) e un po' meno teoria devi scegliere Informatica. Ingegneria Meccanica è ancora peggio in quanto a Matematica e Fisica. La scarsa conoscenza di Informatica non significa niente che tu prenda Ingegneria Informatica oppure Informatica, si ricomincia tutto dalle basi. Ti accorgerai ben presto che l'Informatica vera non è altro che un'applicazione della Matematica.

Devi preoccuparti di un'eventuale difficoltà, anche non eclatante, con Matematica e Fisica. Se già dal liceo ti accorgi che per prendere voti alti in queste materie devi faticare parecchio (e che comunque pure studiando tanto ti restano molti dubbi e alcune cose non le riesci proprio a capire), è possibile che all'Università diventi tutto ancora più difficile e tu cominci a rimanere indietro con gli esami e perdere anni già da subito per dare le materie succitate. Questo almeno è quanto è valso nel mio caso. All'Università è finito il tempo di impararsi tutto a memoria, occorre capire, quindi certe materie non vanno assolutamente sottovalutate neppure alle superiori. Io dopo aver frequentato il Liceo Scientifico Tecnologico ho scelto Chimica Industriale, e ora sono fuoricorso alla triennale, ma la sostanza non cambia perché è comunque un corso di laurea scientifico a carattere semi-ingegneristico: gli esami di Chimica li ho dati tutti subito con voti alti, per dare tutti e due gli esami di Matematica (propedeutici per altro), neppure tanto pesanti, con votarelli assolutamente sproporzionati in negativo rispetto alla mole di studio (in particolare l'analisi della convergenza o divergenza di serie numeriche era qualcosa che non mi entrava assolutamente in testa), invece mi sono dovuto spingere fino alla fine del terzo anno attendendo che cambiasse un professore, e tra i 7 esami che restano mi manca ancora un esame di fisica con i crismi che ti ho descritto nel primo paragrafo, che ho deciso sarà il mio ultimo esame. Alle superiori prendevo voti alti in Matematica, ma con moltissima fatica, moltissimi dubbi e concetti non perfettamente assimilati (che ho assimilato pienamente solo all'Università). In Chimica invece era quasi sempre un 8 o un 9 senza neppure perdere troppo tempo tra libri ed esercizi, ed il docente era pure abbastanza esigente.
Avatar utente
Vikhr
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 469 di 1048
Iscritto il: 19/07/2013, 10:31
Località: Roma

Re: Consigli per l'Università

Messaggioda civamb » 31/07/2016, 14:30

Ingegneria informatica cambia tantissimo in base alla sede. Se vuoi un corso con piú programmazione scegli il politecnico di Milano (anche se non é il fine di ingegneria informatica).
Ultima modifica di civamb il 31/07/2016, 19:22, modificato 1 volta in totale.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 206 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Consigli per l'Università

Messaggioda giuliofis » 31/07/2016, 17:51

Vikhr ha scritto:Se vuoi più programmazione [...] e un po' meno teoria devi scegliere Informatica.

Se un informatico leggesse questo si sentirebbe male. L'informatica non è programmazione, ed è una materia scientifica, quindi di teoria ce ne è tanta, come pure di matematica (se pur non nel versante dell'analisi).
giuliofis
 

Re: Consigli per l'Università

Messaggioda civamb » 31/07/2016, 19:17

Dove vorresti frequentare ingegneria informatica?
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 207 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Consigli per l'Università

Messaggioda Francesc_o » 01/08/2016, 10:03

Vikhr, mi hai già rassicurato abbastanza dicendomi che si riprende tutto da zero. Per quanto riguarda Matematica e Fisica, non sono preoccupato più di tanto perchè sono materie in cui me la cavo alla grande. Capisco pure che all'Università sarà tutto più complicato, ma non mi tiro di certo indietro, sarebbe contraddittorio andare avanti con gli studi e trovare cose più semplici. ;) Ad ogni modo avevo considerato anche Informatica (non Ingegneria) prima di informarmi su Ingegneria Informatica, ma avevo abbandonato subito questa idea per la mia scarsa conoscenza di Informatica. Tuttavia, adesso sto leggendo che effettivamente anche per il corso di Informatica, tutto viene ripreso da zero. A questo punto sono disposto a mettere in discussione le mie riflessioni e a riconsiderare tutto. Perchè consigliereste Ingegneria Informatica o Informatica? (magari elencando i Pro e i Contro di entrambi i corsi aldilà della città dove studierò). Quali sbocchi professionali hanno? (mi piacerebbe valutare anche qualche professione all'estero). Civamb io ho pensato al Politecnico di Torino, ma manca ancora un po' di tempo, magari cambierò idea. :)
Francesc_o
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 30/07/2016, 16:51

Re: Consigli per l'Università

Messaggioda Vikhr » 01/08/2016, 12:19

Francesc_o, non è una questione di cose più o meno semplici. È di come vengono affrontate. Alle superiori la matematica la si tende spesso ad affrontare "all'acqua di rose". Vuoi per il fatto che ci sono più materie insieme, vuoi per il fatto che il docente non pretende più di tanto, vuoi per il fatto che c'è poco tempo, vuoi per il fatto che il livello della classe è basso piuttosto che alto ecc. non sempre si riesce ad avere l'impressione se si sta veramente andando avanti capendo le cose oppure imparandole semplicemente a memoria, anche se la media dei voti è alta. È all'Università che poi si fanno spesso i conti con una mancanza di basi solide.

Per quanto riguarda Informatica, ti ripeto, presto scoprirai come ha detto giuliofis che non è altro che matematica, quindi secondo me fai male ad abbandonare quest'idea per una a tuo parere scarsa conoscenza di Informatica. Però, ripeto, devi, sempre a mio parere, attentamente considerare se la Matematica ti viene veramente facile oppure vai bene solo perché passi ore ed ore sui libri a studiare o perché il docente pretende poco. Perché in questi due ultimi casi, l'Università in un corso di laurea scientifico, a voler fare le cose per bene e non ad accontentarsi di una sfilza di votarelli, non sarà assolutamente impossibile, ma rischia di essere tortuosa, lenta e difficile. Il che può anche essere un bene perché plasma il tuo carattere.
Avatar utente
Vikhr
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 470 di 1048
Iscritto il: 19/07/2013, 10:31
Località: Roma

Re: Consigli per l'Università

Messaggioda Francesc_o » 01/08/2016, 14:37

Vikhr, non sottovaluto minimamente le difficoltà che molto probabilmente incontrerò all'Università, però , ripeto, non mi tiro indietro. La mia insegnante di Matematica è abbastanza esigente ( a differenza del mio insegnante di Fisica ) e posso assicurarti che non sono il tipo di studente che impara la "formuletta" e poi la applica in maniera meccanica. Ciò non esclude che all'Università possa avere dei problemi,assolutamente. Però, aldilà dei problemi che avrò, vorrei prima chiarirmi le idee sui due corsi sopracitati: Ingegneria Informatica e Informatica ( se qualcuno ha anche delle info riguardanti anche Ing. Meccanica e Ing.Biomedica , benvenga! ). Ripropongo le domande precedenti: Perchè consigliereste Ingegneria Informatica o Informatica? (magari elencando i Pro e i Contro di entrambi i corsi ). Quali sbocchi professionali hanno? (mi piacerebbe valutare anche qualche professione all'estero). Quali sedi sono il top? ( secondo le vostre conoscenze naturalmente ).

Spero di non essere troppo noioso o ripetitivo. :wink: :roll: 8-[
Francesc_o
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 30/07/2016, 16:51


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite