Alcune info au ingegneria

Messaggioda salvolaiacona » 31/08/2016, 07:01

Salve a tutti,vorrei alcune delucidazioni su ingegneria elettronica e informatica,quali potrebbero essere per possibili specializzazioni,e sopratutto vorrei anche sapere se ingegneria in generale potrebbe portare a fare il ricercatore.Spero in una risposta e ringrazio anticipatamente.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
salvolaiacona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 31 di 172
Iscritto il: 20/04/2015, 15:33

Re: Alcune info au ingegneria

Messaggioda civamb » 31/08/2016, 07:22

Certo, finito il percorso 3+2 un ingegnere arriverà ad un bivio. Continuare con un dottorato di ricerca e, quindi, iniziare un percorso di ricerca di base o applicata...oppure entrare nel mondo del lavoro (anche in questo caso ci sono dei reparti industriali di ricerca e sviluppo).
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 273 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Alcune info au ingegneria

Messaggioda salvolaiacona » 31/08/2016, 15:44

civamb ha scritto:Certo, finito il percorso 3+2 un ingegnere arriverà ad un bivio. Continuare con un dottorato di ricerca e, quindi, iniziare un percorso di ricerca di base o applicata...oppure entrare nel mondo del lavoro (anche in questo caso ci sono dei reparti industriali di ricerca e sviluppo).

Intanto grazie della riposta.Per quanto riguarda l'ambito della ricerca nel lavoro,questo riguarda solo alcune brabche di ingegneria,o anche ingegneria elettronica rientra da queste?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
salvolaiacona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 172
Iscritto il: 20/04/2015, 15:33

Re: Alcune info au ingegneria

Messaggioda Intermat » 31/08/2016, 19:06

salvolaiacona ha scritto:
civamb ha scritto:Certo, finito il percorso 3+2 un ingegnere arriverà ad un bivio. Continuare con un dottorato di ricerca e, quindi, iniziare un percorso di ricerca di base o applicata...oppure entrare nel mondo del lavoro (anche in questo caso ci sono dei reparti industriali di ricerca e sviluppo).

Intanto grazie della riposta.Per quanto riguarda l'ambito della ricerca nel lavoro,questo riguarda solo alcune brabche di ingegneria,o anche ingegneria elettronica rientra da queste?


Basta che pensi ai pannelli fotovoltaici e avrai la risposta. La ricerca e sviluppo è fatta sia da università (proprio ieri se ne parlava a Superquark) sia da aziende private e i profili più adatti per tale scopo sono proprio gli ingegneri elettronici. Quindi mi sembra evidente che questi possano fare R&D sia in università sia in azienda. Mi viene però anche da dire che il numero di persone assunte per fare R&D dalle aziende è nettamente inferiore al numero di addetti alla produzione/vendite/logistica e quindi non è così banale fare tale carriera.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1097 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Alcune info au ingegneria

Messaggioda salvolaiacona » 31/08/2016, 19:22

Intermat ha scritto:
salvolaiacona ha scritto:
civamb ha scritto:Certo, finito il percorso 3+2 un ingegnere arriverà ad un bivio. Continuare con un dottorato di ricerca e, quindi, iniziare un percorso di ricerca di base o applicata...oppure entrare nel mondo del lavoro (anche in questo caso ci sono dei reparti industriali di ricerca e sviluppo).

Intanto grazie della riposta.Per quanto riguarda l'ambito della ricerca nel lavoro,questo riguarda solo alcune brabche di ingegneria,o anche ingegneria elettronica rientra da queste?


Basta che pensi ai pannelli fotovoltaici e avrai la risposta. La ricerca e sviluppo è fatta sia da università (proprio ieri se ne parlava a Superquark) sia da aziende private e i profili più adatti per tale scopo sono proprio gli ingegneri elettronici. Quindi mi sembra evidente che questi possano fare R&D sia in università sia in azienda. Mi viene però anche da dire che il numero di persone assunte per fare R&D dalle aziende è nettamente inferiore al numero di addetti alla produzione/vendite/logistica e quindi non è così banale fare tale carriera.


grazie,ora ho le idee un po più chiare,sai con la scuola ho fatto un'orientamento troppo superficiale,grazie di nuovo.
salvolaiacona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 172
Iscritto il: 20/04/2015, 15:33

Re: Alcune info au ingegneria

Messaggioda civamb » 31/08/2016, 21:12

Certamente, la ricerca e sviluppo nelle industrie offre poche opportunità, numericamente, rispetto agli altri reparti...e non tutte le aziende fanno R&D.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 277 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Alcune info au ingegneria

Messaggioda salvolaiacona » 02/09/2016, 10:34

Un'altra domanda,mi potreste elencare alcuni tipi di specializzazioni?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
salvolaiacona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 172
Iscritto il: 20/04/2015, 15:33

Re: Alcune info au ingegneria

Messaggioda civamb » 02/09/2016, 11:15

civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 280 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Alcune info au ingegneria

Messaggioda salvolaiacona » 06/09/2016, 10:22

civamb ha scritto:Leggi questo e ti farai un'idea :

http://www.polinternational.polimi.it/e ... gineering/

Grazie di nuovo,potresti anche dirmi la differenza sostanziale tra ingegneria elettronica e informatica?E poi quale tra le due ha più matematica?scusa per tutte queste domande ahah

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
salvolaiacona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 172
Iscritto il: 20/04/2015, 15:33


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite