Test dell'ipotesi

Messaggioda Gost91 » 08/12/2016, 11:42

Salve a tutti, mi sono imbattuto i questo esercizio di inferenza statistica:

''Due analisti di laboratorio misurano con strumenti diversi il numero di globuli rossi presenti nel sangue di 3 pazienti, ottenendo i seguenti valori (espressi in \(\text{milioni}/\text{ml}^3\)):

paziente 1paziente 2paziente 3
Misura analista 14.675.345.12
Misura analista 24.815.285.41


Sulla base di queste osservazioni si può affermare che i due analisti misurano lo stesso valore medio di globuli rossi nel sangue di un paziente?"

Francamente non ho idea su come risolverlo, per cui mi farebbe molto piacere avere il parere di qualcuno.
Ho pensato ad un test delle ipotesi sul valor medio per ogni singolo paziente, prendendo come statistica test

\[T^*=\frac{\mu-\bar{x}}{\frac{s}{\sqrt{n}}}\]

dove \(\mu\) è il valore letto dall'analista in questione, \(\bar{x}\) la media campionaria del paziente in questione, \(s\) la deviazione standard campionaria del paziente in questioe e \(n\) la dimensione campionaria del paziente in questione.
Per ogni paziente trovo due valori della statistica test, uno per analista, se entrambi i valori cadono nella regione di accettazione (determinata con la distribuzione \(t\) ad un singolo grado di libertà) ad un certo grado di fiducia, allora reputo che i due analisti forniscano lo stesso valore medio.
In GOST we TRUST
Avatar utente
Gost91
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 283 di 634
Iscritto il: 05/06/2011, 10:56
Località: Italia

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite