Per esempio sapreste dirmi quando vale la seguente affermazione:
Consideriamo due gruppi $G$ e $G'$, consideriamo $G$ generato da $<g_1,g_2,...,g_n>$; allora contare gli omomorfismi $phi: G rarr G'$ equivale a contare le possibili immagini $phi(g_1),phi(g_2),...,phi(g_n)$ dove l'unica condizione da rispettare è $o(phi(g_i))|o(g_i)$ per ogni $i$ compreso tra $1$ ed $n$.
Ad esempio se ho $phi:Z_2\times Z_6 \times Z_8 rarr Z_4 \times Z_10$ procederei considerando come generatori del primo gruppo $(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)$;
poi guardo gli ordini: $o(1,0,0)=2; o(0,1,0)=6; o(0,0,1)=8$;
quindi pongo: $phi(1,0,0)=(a,b)$ e impongo $o(a,b)|2$
$phi(0,1,0)=(c,d)$ e $o(c,d)|6$,
$phi(0,0,1)=(e,f)$ e $o(e,f)|8$.
Adesso osservo che: $o(a,b)|2 \Leftrightarrow 2(a,b)=0 \Leftrightarrow { ( 2a-= 0 mod4 ) ,( 2b-=0 mod10 ):}$
Similmente $o(c,d)|6 \Leftrightarrow 6(c,d)=0 \Leftrightarrow { ( 6c-= 0 mod4 ) ,( 6d-=0 mod10 ):}$
$o(e,f)|8 \Leftrightarrow 8(e,f)=0 \Leftrightarrow { ( 8a-= 0 mod4 ) ,( 8b-=0 mod10 ):}$
Infine conto le coppie che risolvono per ogni sistema, moltiplico e ho finito.
In particolare in questo caso (se non sto scavolando) avrò $4*4*8=128$ omomorfismi possibili (sembrano tanti
).
Vi prego datemi delucidazioni in merito. Anche riguardo all'esempio, sarebbe forse stato conveniente spezzare e ricomporre con il teorema cinese del resto? (quello che dice $Z_(mn)~= Z_m \times Z_n \Leftrightarrow (m,n)=1$).
(Mi scuso se alcune notazioni sono un po' dubbie, ma so usare latex così così).