Re: Proprietà distributiva del prodotto cartesiano

Messaggioda Chiò » 16/01/2017, 15:44

Si procede così:
Si riscrive HxT come prodotto cartesiano fra l'intersezione di H e O e l'intersezione di O e T (vedi primo messaggio).
Poi devo passare alla forma che non riesco ad ottenere e da lì è tutta discesa perché praticamente è fatta.
Avatar utente
Chiò
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 100 di 254
Iscritto il: 18/10/2014, 15:21

Re: Proprietà distributiva del prodotto cartesiano

Messaggioda G.D. » 17/01/2017, 06:58

Probabilmente sono io... ma io queste notazioni non le capisco proprio.
Vediamo se interviene qualcun'altro.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4987 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Re: Proprietà distributiva del prodotto cartesiano

Messaggioda Chiò » 17/01/2017, 09:48

Ho sistemato ulteriormente il messaggio dove ho postato la traccia indicando tutte le parentesi magari risulta più chiaro da interpretare...
Avatar utente
Chiò
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 101 di 254
Iscritto il: 18/10/2014, 15:21

Re: Proprietà distributiva del prodotto cartesiano

Messaggioda Antimius » 17/01/2017, 11:19

Chiò ha scritto:Si dimostri che ${ H} \times { T} = { (H,H),(H,T)} ∩ { (H,T),(T,T)}$

Se questo è quello che devi dimostrare, hai semplicemente che $\{H\} \times \{T\} = \{(H,T)\} = \{(H.H),(H,T)\} \cap \{ (H,T),(T,T) \}$
Antimius
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1046 di 2568
Iscritto il: 17/01/2011, 15:19
Località: Roma

Re: Proprietà distributiva del prodotto cartesiano

Messaggioda Chiò » 17/01/2017, 11:40

Non capisco allora perché vengano usati quei due passaggi che ho messo io nello svolgimento. Però se mi dici che questa risoluzione è equivalente non mi complico la vita ed adotto questa!
Avatar utente
Chiò
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 102 di 254
Iscritto il: 18/10/2014, 15:21

Re: Proprietà distributiva del prodotto cartesiano

Messaggioda garnak.olegovitc » 17/01/2017, 14:14

in questo caso semplice, tu hai
\(Set_1:=\{H\}\times\{T\}\) ovvero \(\{(H,T)\}\)

\(Set_2:=(\{H\}\times\{H,T\}) \cap (\{H,T\} \times \{T\}\) ovvero \(\{(H,H),(H,T)\}\cap\{(H,T),(T,T)\}=\{(H,T)\}\)

ergo \(Set_1=Set_2\) per le proprietá di uguaglinza tra insiemi ovvero \(\{H\}\times\{T\}=(\{H\}\times\{H,T\}) \cap (\{H,T\} \times \{T\})\)

Ora se vuoi dei passaggi un po piú "algebrici" bhé penso che si potrebbe anche ma ti complicheresti la vita inutilmente
Ultima modifica di garnak.olegovitc il 17/01/2017, 14:22, modificato 4 volte in totale.
\(2592=2^59^2\)
\( 3435=3^3+4^4+3^3+5^5\)
\( [ (R|R^{-1}) \; \cap \; Di\;] \cup [(R^{-1}|R) \; \cap \; Di\;] \cup [\;\sim R \;\dagger \emptyset\;] \cup [\;\emptyset \; \dagger \sim R \;] = \emptyset \)
Avatar utente
garnak.olegovitc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3608 di 7536
Iscritto il: 27/05/2011, 19:08
Località: Deutschland

Re: Proprietà distributiva del prodotto cartesiano

Messaggioda Antimius » 17/01/2017, 14:15

Forse voleva mostrare il procedimento con cui si arriva a quel risultato (senza già conoscerlo). In ogni caso, hai che $$(H \cap \{H,T\} ) \times (\{H,T\} \cap T) = H \times \{H,T\} \cap \{H,T\} \times T = \{(H,H),(H,T) \} \cap \{(H,T), (T,T) \}$$
dove la prima uguaglianza è dovuta al fatto che $(X \cap Y) \times (Z \cap W) = X \times Z \cap Y \times W$
Antimius
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1049 di 2568
Iscritto il: 17/01/2011, 15:19
Località: Roma

Re: Proprietà distributiva del prodotto cartesiano

Messaggioda Chiò » 17/01/2017, 15:43

Antimius ha scritto:Forse voleva mostrare il procedimento con cui si arriva a quel risultato (senza già conoscerlo). In ogni caso, hai che $$(H \cap \{H,T\} ) \times (\{H,T\} \cap T) = H \times \{H,T\} \cap \{H,T\} \times T = \{(H,H),(H,T) \} \cap \{(H,T), (T,T) \}$$
dove la prima uguaglianza è dovuta al fatto che $(X \cap Y) \times (Z \cap W) = X \times Z \cap Y \times W$


Perfetto era proprio quello che cercavo io! La proprietà $(X \cap Y) \times (Z \cap W) = X \times Z \cap Y \times W$ è la proprietà distributiva del prodotto cartesiano rispetto l'intersezione?
Avatar utente
Chiò
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 103 di 254
Iscritto il: 18/10/2014, 15:21

Re: Proprietà distributiva del prodotto cartesiano

Messaggioda vict85 » 17/01/2017, 19:27

La tua notazione non è molto comprensibile.

Se ho capito bene vuoi dimostrare che \(\displaystyle (A\cap C)\times(C\cap B) = (A\times C)\cap (C\times B) \). Corretto? Se vuoi porre una domanda puramente insiemistica non aggiungere informazioni e notazioni che non c'entrano nulla.

In ogni caso non è altro che la definizione di intersezione sul prodotto cartesiano. Detto questo, la dimostrazione non è complicata. Infatti valgono le seguenti inclusioni \(\displaystyle (A\cap C)\times(C\cap B) \subset (A\times C) \) e \(\displaystyle (A\cap C)\times(C\cap B) \subset (C\times B) \), ovvero si ha che \(\displaystyle (A\cap C)\times(C\cap B) \subseteq (A\times C)\cap (C\times B) \). La inclusione inversa la si dimostra osservando che se \(\displaystyle (x,y)\in (A\times C)\cap (C\times B) \) allora \(\displaystyle (x,y)\in (A\times C) \) e \(\displaystyle (x,y)\in (C\times B) \) ovvero che \(\displaystyle x \) è sia in \(\displaystyle A \) che in \(\displaystyle C \) e che \(\displaystyle y \) è sia in \(\displaystyle C \) che in \(\displaystyle B \).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8972 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Proprietà distributiva del prodotto cartesiano

Messaggioda Chiò » 17/01/2017, 21:22

La notazione è delle mie dispense di probabilità. Comunque tutto quello che mi premeva sapere era se esistesse qualche proprietà che mi consentiva di giustificare quel passaggio, e a quanto ho letto dalle vostre risposte esiste ed è quella da voi riportata. Ora vorrei solo capire se si tratta banalmente della proprietà distributiva del prodotto cartesiano rispetto all'intersezione o se ha un altro nome. Ti ringrazio per la dimostrazione, arricchirà la mia risposta, ma non l'ho capita molto :(
Avatar utente
Chiò
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 104 di 254
Iscritto il: 18/10/2014, 15:21

PrecedenteProssimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite