Flusso uscente dalla superficie laterale di una piramide

Messaggioda davidcape » 20/01/2017, 17:36

$ Dsube R^2 $ piramide a base triangolare di spigoli $ (0,0,0); (1,0,0); (0,2,0); (0,1,2) $ .
Sia $ f(x,y,z)=( ( 3y-x ),( z^2-x ),( x-3z ) ) $ campo vettoriale in $ R^3 $ . Calcolare il flusso uscente dalla superficie laterale della piramide.

SVOLGIMENTO
Utilizzo il teorema della divergenza.
$ int int int_(C)Div(F) dx dy dz $ calcolo la $ Div(F)=( ( -1 , 3 , 0 ),( -1 , 0 , 2z ),( 1 , 0 , -3 ) )=-4 $ .
E adesso che devo fare? Almeno la strada intrapresa è giusta? :roll:
Ultima modifica di davidcape il 20/01/2017, 20:49, modificato 1 volta in totale.
davidcape
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 328 di 466
Iscritto il: 28/11/2005, 12:40

Re: Flusso uscente dalla superficie laterale di una piramide

Messaggioda killing_buddha » 20/01/2017, 20:08

Adesso devi fare l'integrale. La divergenza comunque è la traccia di quella matrice, non la matrice.
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 817 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Flusso uscente dalla superficie laterale di una piramide

Messaggioda davidcape » 20/01/2017, 20:49

killing_buddha ha scritto:Adesso devi fare l'integrale. La divergenza comunque è la traccia di quella matrice, non la matrice.

si, scusami mi ero dimenticato di scriverla... correggo...
Avevo capito di dover fare l'integrale :D ma non so come parametrizzare, come applicare la cosa insomma per fare in modo di avere il flusso dalle superfici laterali...
davidcape
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 333 di 466
Iscritto il: 28/11/2005, 12:40

Re: Flusso uscente dalla superficie laterale di una piramide

Messaggioda Berationalgetreal » 20/01/2017, 23:59

Facendo un disegno (o comunque immaginando come sia fatta questa piramide più o meno), risulta chiaro che una possibile parametrizzazione è:

\[ \mathcal{D} := \left \{ (x,y,z) \in \mathbb{R}^3 \; | \; 0 \leq x \leq 1, \ 0 \leq y \leq -2x + 2, \ 0 \leq z \leq y \right \} \]

Dunque:

\[ \begin{aligned} \Phi_{\partial \mathcal{D}} \left ( \overrightarrow F \right ) &= \underset{ \mathcal{D}} {\iiint} \overrightarrow \nabla \cdot \overrightarrow F \; \text{d} x \; \text{d} y \; \text{d} z \\ &= -4\underset{ \mathcal{D}} {\iiint} \text{d} x \; \text{d} y \; \text{d} z \\ &= -4 \int_{0}^1 \left ( \int_{0}^{-2x + 2} \left ( \int_{0}^{y} \text{d} z \right ) \; \text{d} y \right ) \; \text{d} x \\ &= - \frac{8}{3} \end{aligned}\]

D'altra parte, notando che:

\[ \underset{ \mathcal{D}} {\iiint} \text{d} x \; \text{d} y \; \text{d} z = \left | \mathcal{D} \right | \]

non era necessario integrare. Infatti, la piramide di area di base \( A = \frac{1 \cdot 2}{2} = 1 \) e altezza \( h = 2 \), ha volume pari a \( V = \frac{A h}{3} = \frac{2}{3} \). Quindi si poteva concludere da considerazioni puramente geometriche che:

\[ \Phi_{\partial \mathcal {D}} \left ( \overrightarrow F \right ) = -4 V = - \frac{8}{3} \]

EDIT: v. sotto
Ultima modifica di Berationalgetreal il 21/01/2017, 11:19, modificato 1 volta in totale.
<<Three quarks for Muster Mark!>>

Joyce, Finnegans Wake
Berationalgetreal
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 413 di 1008
Iscritto il: 23/01/2016, 16:52

Re: Flusso uscente dalla superficie laterale di una piramide

Messaggioda davidcape » 21/01/2017, 04:50

Ti ringrazio infinitamente per l'esposizione molto chiara è comprensibile. Le mie difficoltà sono dovute proprio alla parametrizzazione. Mi spiego meglio. Se io ad esempio volessi calcolare il flusso uscente soltanto dalla base come faccio a "comandarlo" all'integrale? Il mio libro è alquanto criptico. Quando scrivi "disegnando o almeno immaginando più o meno come dovrebbe essere".... ecco è proprio quello che a volte mi manca.
Cioè io ho provato a disegnare qualitativamente la piramide (4 quadretti=una unità):
Immagine
la X è compresa tra 0 e 1 e ok lo, capisco, la y varia tra Y=0 e la retta Y=-2x+2 e credo tu abbia usato la formula della retta passante per 2 punti (anche qui come scelgo quali?), ma la Z come mai dici che varia tra 0 e Y? non varia anch'essa tra 0 e 2? Sono questi i miei dubbi il resto l'ho capito abbastanza bene. Mi scuso se le mie sono domande banali.
davidcape
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 334 di 466
Iscritto il: 28/11/2005, 12:40

Re: Flusso uscente dalla superficie laterale di una piramide

Messaggioda Berationalgetreal » 21/01/2017, 11:18

Aspetta, mi sono lasciato trasportare dal tuo svolgimento e non ho messo in chiaro una cosa. Se stiamo considerando soltanto il flusso attraverso la superficie laterale, non si può usare il teorema della divergenza; infatti, si può usare soltanto su superfici chiuse. Tuttavia, si può comunque sfruttare notando che, per la linearità dell'integrale:

\[ \Phi_{\partial \mathcal{D}} \left (\overrightarrow F \right ) = \Phi_{\partial_B \mathcal{D}} \left ( \overrightarrow F \right ) + \Phi_{\partial_L \mathcal{D}} \left ( \overrightarrow F \right ) \]

dove \( \Phi_{\partial_{B} \mathcal{D}} \left ( \overrightarrow F \right ) \) è il flusso del campo attraverso la base, e \( \Phi_{\partial_{L} \mathcal{D}} \left ( \overrightarrow F \right ) \) è il flusso del campo attraverso la superficie laterale. D'altra parte:

\[ \begin{aligned} \Phi_{\partial_{B} \mathcal{D}} \left ( \overrightarrow F \right ) &= \underset{ B} {\iint} \overrightarrow F \cdot \hat n_B \; \text{d} b \\ &=- \int_{0}^{1} \left (\int_0^{-2x+2} x \; \text{d} y \right ) \; \text{d} x \\ &= -\frac{1}{3} \end{aligned} \]

Quindi:

\[ \Phi_{\partial_L \mathcal{D}} \left ( \overrightarrow F \right ) = \Phi_{\partial \mathcal{D}} \left ( \overrightarrow F \right ) - \Phi_{\partial_B \mathcal{D}} \left ( \overrightarrow F \right ) = -\frac{7}{3}\]
Ultima modifica di Berationalgetreal il 21/01/2017, 11:45, modificato 1 volta in totale.
<<Three quarks for Muster Mark!>>

Joyce, Finnegans Wake
Berationalgetreal
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 414 di 1008
Iscritto il: 23/01/2016, 16:52

Re: Flusso uscente dalla superficie laterale di una piramide

Messaggioda davidcape » 21/01/2017, 11:40

Figurati, hai fatto anche troppo, sei stato gentilissimo. Tra l'altro i risultati che ho nel test sono
a)7/32
b)-7/3
c)-8
d)7/2 pi greco
Quindi boh, vedrò di capirci qualcosa sennò andrò a ricevimento....
davidcape
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 335 di 466
Iscritto il: 28/11/2005, 12:40

Re: Flusso uscente dalla superficie laterale di una piramide

Messaggioda Berationalgetreal » 21/01/2017, 11:44

Infatti ho dimenticato che fosse uscente il flusso. Ci vuole un \(-\) nel flusso della base. Il risultato è \( -\frac{7}{3} \). Infatti, il versore normale della base è \( (0,0,-1) \), non \( (0,0,1) \).
<<Three quarks for Muster Mark!>>

Joyce, Finnegans Wake
Berationalgetreal
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 415 di 1008
Iscritto il: 23/01/2016, 16:52


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite