_Ronaldo_CR7- ha scritto:Salve, ho provato a svolgere questo programma ma non mi trovo con i risultati, potreste illustrarmi come procede, in particolare come utilizzare il criterio di arresto sul residuo relativo.
Grazie
Quinzio ha scritto:_Ronaldo_CR7- ha scritto:Salve, ho provato a svolgere questo programma ma non mi trovo con i risultati, potreste illustrarmi come procede, in particolare come utilizzare il criterio di arresto sul residuo relativo.
Grazie
Se leggi il regolamento al punto 1.2 vedi che:
Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
Siccome qui si parla di programmazione Matlab, lo sforzo dovrebbe essere un banale ctrl+c ctrl+v, almeno per partire.
function x = jac(A,b,x0,tol,it)
x=x0;
xold=x0;
n=size(A);
res=norm(b-A*x);
k=1;
while res>tol && k<it
for i=1:n
s=0;
for j=1:n
if j~=i
s=s+A(i,j)*xold(j);
end
end
x(i)=(b(i)-s)/A(i,i);
end
res=norm(b-A*x);
k=k+1;
xold=x;
end
end
_Ronaldo_CR7- ha scritto:Quinzio ha scritto:_Ronaldo_CR7- ha scritto:Salve, ho provato a svolgere questo programma ma non mi trovo con i risultati, potreste illustrarmi come procede, in particolare come utilizzare il criterio di arresto sul residuo relativo.
Grazie
Se leggi il regolamento al punto 1.2 vedi che:
Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
Siccome qui si parla di programmazione Matlab, lo sforzo dovrebbe essere un banale ctrl+c ctrl+v, almeno per partire.
Hai ragione, il mio programma è
- Codice:
function x = jac(A,b,x0,tol,it)
x=x0;
xold=x0;
n=size(A);
res=norm(b-A*x);
k=1;
while res>tol && k<it
for i=1:n
s=0;
for j=1:n