Dragonfirez ha scritto:
Praticamente è l'unico passaggio che il prof non ha spiegato, semplicemente per mancanza di tempo in quel momento (per il resto ha sempre spiegato ogni passaggio da una formula ad un'altra, quindi veramente esaustivo!).
Allora, praticamente stiamo nell'ambito del saldo dei movimenti di capitali e quindi del come controllarlo per ottenerne l'equilibrio.
Ora, la formula seguente esprime il valore che si dovrebbe imprimere al saggio di profitto mediamente pagato dalle imprese nazionali per ottenere l'equilibrio di tale saldo, ovvero:
$ri = - (ϕ_1/ϕ_2) +re$
"ri" indica appunto il saggio di profitto nazionale; "re" quello estero; mentre le due "phi" indicano due costanti diciamo (c'è tutta una spiegazione dietro al loro significato ma vabbè, non credo sia importanto ai fini della trasformazione della formula).
Detto ciò, relativamente al saggio di profitto "ri", noi lo calcoliamo come la differenza tra il reciproco di "z" (con la quale indichiamo la quota percentuale dei salari sul PIL) e 1 e quindi come:
$ri = (1/z) - 1$
Bene, ora praticamente il prof sostituisce tale valore di ri nell'equazione di "ri" e poi risolve per "zi", di modo insomma da dimostrare che se si vuole tenere in equilibrio il saldo dei movimenti di capitali, occorre tenere allineata la distribuzione nazionale del reddito tra le classi sociali a quella dei paesi esteri (altrimenti si corre il rischio di fughe di capitali e quindi di disavanzo del saldo dei movimenti di capitali).
Risolvendola in questo modo ottiene che "zi" è uguale a:
$zi= (ϕ_1ze) / (ϕ_2-ϕ_1ze) $
(dove "ze" indica invece la quota percentuale dei salari sul PIL ma in paesi esteri)
Quali sono i vari passaggi che portano a tale formula?
Dragonfirez ha scritto:Fatte queste sostituzioni, però, non ho capito poi come si giunge ad ottenere la formula finale, cioè quella di "zi".
Con le sostituzioni ovviamente (a meno che non mi stia sbagliando, ma penso che sia giusto) alla fine quindi si ottiene che:
$ (1/z_i) - 1 = - (ϕ_1/ϕ_2)+(1/z_e)-1 $
Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite