Stavo pensando a come si dispongono delle cariche elettriche tutte uguali su una sfera.
Se sono 2, stanno agli estremi di un diametro. Se 3, formano un triangolo equilatero su un piano equatoriale.
Se 4, un tetraedro. 6, un ottaedro, 8 un cubo, 12 un icosaedro, 20 un dodecaedro.
Almeno credo.
Ma se sono 5? Viene in mente che 2 siano ai poli e 3 sull'equatore.
Non è tanto bello, perchè le distanze non sono uguali, le cariche ai poli sono più vicine a quelle all'equatore ($sqrt2$) che quelle all'equatore fra di loro ($sqrt(3)$)
Pensandoci un po', si vede che, perchè ci sia equilibrio, le forze su ogni carica devono avere direzione radiale, se no si muovono. Quindi la condizione di forze radiali è necessaria. Però è anche sufficiente: se le forze sono radiali, le cariche non hanno motivo di muoversi. Quindi, forze radiali $<=>$ equilibrio.
Allora, la disposizione a 5 trovata va bene, la simmetria grarantisce la direzione radiale delle forze.
Però. L'equilibrio è stabile?
Non è detto, e in generale no. Infatti, se pensiamo a 1000000 cariche, di cui 2 ai poli e 999998 all'equatore, l'equilibrio è certamente instabile, infatti mi aspetto che la disposizione reale sia molto più uniforme di così. Se poi c'è un equilibrio instabile, siccome almeno una soluzione stabile ci deve essere, vuol dire che la soluzione non è unica.
Quindi, la disposizione a 5, è stabile o no? E le disposizioni a poliedro regolare, che intuitivamente sono sia stabili che uniche, lo sono davvero? E come si può fare per stabilirlo?
E con un numero qualunque, per es. 7, come si può trovare la (o una) soluzione stabile?
Mi sembra un problema difficile da prendere.