volevo chiedervi una mano su alcuni concetti che non mi sono chiarissimi, parto dalle definizioni:
- punto di accumulazione:
$forall x_0 in R$ è di accumulazione per $A$ sottoinsieme di $RR$ se $forall epsilon>0$ esiste $y in A$ con $y!=x_0$ t.c $y in B(x_0,epsilon)$
cioè volendo potrei riscriverla come:
$forall x_0 in R$ è di accumulazione per $A$ sottoinsieme di $RR$ se $forall epsilon>0$ si ha che $B(x_0,epsilon)^+∩A!={}$
notazione: B+ intendo l'intorno bucato
- punto isolato:
$x_0$ è punto isolato di A se esiste $epsilon>0$ t.c $B(x_0,epsilon)^+∩A={}$
1) prima domanda: leggo su alcune fonti che il punto isolato è il "contrario" di un punto di accumulazione, mi aspetto quindi da questa considerazione che la seconda definizione sia la negazione logica del punto di accumulazione. Ma a me non pare che sia così. Sbaglio?
- punto aderente:
$forall x_0 in R$ è punto di aderenza di $A$ sottoinsieme di $RR$ se $forall epsilon>0$ esiste $y in A$ t.c $y in B(x_0,epsilon)$
2) seconda domanda: leggo che il punto di accumulazione è sempre un punto aderente, e questo è comprensibile, tuttavia poi si dice: un punto di aderenza è un punto di accumulazione oppure un punto isolato e questa cosa non la capisco. Non capisco dalla definizione da cosa si deduca che può essere isolato, e soprattutto perché può essere di accumulazione o isolato e non possa essere anche una terza opzione (cioè ad esempio non essere né di accumulazione né isolato ma una terza cosa) ma solo e soltanto una di queste due.
3) terza e ultima domanda: dice che dalla considerazione 2) un punto x0 è di aderenza di A se è un punto di accumulazione di A o se appartiene ad A. Mi è chiaro che dalla definizione sia un punto di accumulazione, inoltre dato che accetta eventuali y=x0 può anche appartenere a A stesso (cosa che nel punto di accumulazione sarebbe vietato). Tuttavia mi risulta ostico capire perché ciò discenda dal fatto che è di accumulazione oppure isolato. Non mi pare ci sia un legame tra quanto scrivo in 2) e in 3)!
Potreste aiutarmi con le 3 domande numerate? Vi ringrazio tantissimo per gli aiuti!