Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda Brahmajala » 30/08/2015, 16:41

Salute internauti, oggi sono qui per porre una domanda un po' particolare...
Allora, tra una settimana mi trasferisco a Roma per poter finalmente studiare per ottenere (si spera) prima o poi la laurea triennale in Fisica, e ho notato che posso scegliere altri due curriculum oltre che Fisica: Astrofisica o Fisica applicata.
Ora, premetto che ho sempre avuto una passione per l'Astronomia, e sento che Astrofisica sarebbe un po' la ciliegina sulla torta dopo tutti questi anni, ma mi chiedo se ne valga davvero la pena. Ho sentito un ricercatore in Fisica delle Particelle che mi ha sconsigliato tale corso perché "specializza troppo presto", e non ha tutti i torti.
Oramai l'immatricolazione al corso è alle porte (20 giorni, più o meno) e prima di scegliere voglio sentire pareri altrui.

Grazie per l'aiuto a tutti e buona giornata!
Brahmajala
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 30
Iscritto il: 26/08/2015, 15:51
Località: Roma

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda giuliofis » 30/08/2015, 20:21

Dubito che in una triennale in fisica tra i tre curricula cambino più di due o tre corsi... Credo sia indifferente.
giuliofis
 

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda Brahmajala » 30/08/2015, 23:11

giuliofis ha scritto:Dubito che in una triennale in fisica tra i tre curricula cambino più di due o tre corsi... Credo sia indifferente.

in questa cambiano tutti i corsi del terzo anno e nel secondo i corsi sono fatti da professori diversi
Brahmajala
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 30
Iscritto il: 26/08/2015, 15:51
Località: Roma

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda giuliofis » 31/08/2015, 12:47

Vabbè, i professori dei corsi è abbastanza normale: in università giganti offrono quasi sempre diversi canali per fare classi non eccessivamente sovraffollate.
Ho guardato, effettivamente sono diversi, ma credo che l'unica mancanza seria sia quella della fisica nucleare e della fisica subnucleare.
giuliofis
 

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda Brahmajala » 31/08/2015, 14:30

giuliofis ha scritto:Vabbè, i professori dei corsi è abbastanza normale: in università giganti offrono quasi sempre diversi canali per fare classi non eccessivamente sovraffollate.
Ho guardato, effettivamente sono diversi, ma credo che l'unica mancanza seria sia quella della fisica nucleare e della fisica subnucleare.

Eh, è anche molto seria nel caso che voglia continuare la Magistrale in Fisica Nucleare e Subnucleare come penso. Non credo che mi permettano di farla al secondo anno con i corsi a scelta, cioè, anche prima di Meccanica Quantistica, che dovrebbe essere propedeutica
Brahmajala
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 30
Iscritto il: 26/08/2015, 15:51
Località: Roma

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda giuliofis » 31/08/2015, 17:09

Brahmajala ha scritto:Eh, è anche molto seria nel caso che voglia continuare la Magistrale in Fisica Nucleare e Subnucleare come penso. Non credo che mi permettano di farla al secondo anno con i corsi a scelta, cioè, anche prima di Meccanica Quantistica, che dovrebbe essere propedeutica

È propedeutica almeno nei fatti.
Comunque, nessuno ti vieta di inserire un esame extra nel piano di studi e fare così 186 CFU (o 189 CFU) invece dei classici 180.
giuliofis
 

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda qwerty1 » 31/08/2015, 17:54

giuliofis ha scritto:
Brahmajala ha scritto:Eh, è anche molto seria nel caso che voglia continuare la Magistrale in Fisica Nucleare e Subnucleare come penso. Non credo che mi permettano di farla al secondo anno con i corsi a scelta, cioè, anche prima di Meccanica Quantistica, che dovrebbe essere propedeutica

È propedeutica almeno nei fatti.
Comunque, nessuno ti vieta di inserire un esame extra nel piano di studi e fare così 186 CFU (o 189 CFU) invece dei classici 180.


Ciao e scusate se mi intrometto. Questa cosa di poter inserire un esame in più ai 180 cfu standard é possibile in ogni università ed in ogni corso ? (Sono quasi un neo studente in matematica a Pisa)
qwerty1
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 50
Iscritto il: 07/08/2015, 13:24

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda Brahmajala » 31/08/2015, 18:07

giuliofis ha scritto:È propedeutica almeno nei fatti.
Comunque, nessuno ti vieta di inserire un esame extra nel piano di studi e fare così 186 CFU (o 189 CFU) invece dei classici 180.

Boh, non saprei. Ho già esami complessi, non vorrei esagerare con il carico di studio
Brahmajala
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 30
Iscritto il: 26/08/2015, 15:51
Località: Roma

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda vict85 » 31/08/2015, 18:42

qwerty1 ha scritto:
giuliofis ha scritto:
Brahmajala ha scritto:Eh, è anche molto seria nel caso che voglia continuare la Magistrale in Fisica Nucleare e Subnucleare come penso. Non credo che mi permettano di farla al secondo anno con i corsi a scelta, cioè, anche prima di Meccanica Quantistica, che dovrebbe essere propedeutica

È propedeutica almeno nei fatti.
Comunque, nessuno ti vieta di inserire un esame extra nel piano di studi e fare così 186 CFU (o 189 CFU) invece dei classici 180.


Ciao e scusate se mi intrometto. Questa cosa di poter inserire un esame in più ai 180 cfu standard é possibile in ogni università ed in ogni corso ? (Sono quasi un neo studente in matematica a Pisa)


Penso che debba essere accettato dal gruppo di docenti che analizza i piani di studi. Insomma devi crearti un piano di studi personalizzato e fartelo accettare. Non è una cosa automatica. In genere viene fatto per ragioni particolari e, immagino, principalmente nella magistrale in cui potresti scoprire all'ultimo di aver bisogno degli argomenti di un corso per fare al meglio la tesi. Può capitare anche nei passaggi di facoltà.

Comunque sono confuso, se vuoi iscriverti alla magistrare di fisica Nucleare e Subnucleare, perché ti vuoi specializzare in astrofisica? Se c'è una triennale in astrofisica immagino ci sia anche una magistrale sugli stessi argomenti.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8278 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Curriculum Laurea Triennale

Messaggioda giuliofis » 31/08/2015, 19:30

vict85 ha scritto:Penso che debba essere accettato dal gruppo di docenti che analizza i piani di studi. Insomma devi crearti un piano di studi personalizzato e fartelo accettare. Non è una cosa automatica.

Certamente, non è automatica, ma dubito ti facciano storie se vuoi studiare di più per completare la formazione di base.
Comunque per far ciò dovresti trovare le istruzioni sul regolamento didattico, con modi e soprattutto tempi.
giuliofis
 

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite