Esercizio sugli urti e la forza elastica

Messaggioda meccanico94 » 02/09/2015, 17:22

Una pallina, 1, di massa m1=100 g, muovendosi su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.1 m/s, urta centralmente una seconda pallina, 2, di massa m2=200 g, poggiata sullo stesso piano ed in quiete. La pallina 2 è collegata all’estremo libero di una molla ideale di costante elastica k=1 N/m, disposta lungo la direzione di moto della pallina 1. L’altro estremo della molla è fissato al piano.
Si determini la massima deformazione della molla a seconda che l’urto tra le palline sia:
a) elastico;
b) completamente anelastico.

Ragazzi non essendoci i risultati di questo esercizio mi dite se il mio ragionamento per risolverlo è esatto?
Allora, io ho pensato di fare così per il caso di urto elastico: "metto a sistema l'equazione della conservazione della quantità di moto e quella della conservazione dell'energia cinetica. Da questo sistema ricavo la velocità finale della pallina attaccata alla molla. Siccome l'urto ha una durata infinitesima posso dire che l'accelerazione della pallina attaccata alla molla è uguale alla velocità trovata dalla risoluzione del sistema. A questo punto la forza della pallina impressa sulla molla è F=ma e dall'equazione F=kx mi ricavo la deformazione della molla"
Poi procedo in maniera simile per il caso anelastico. Vi sembra corretto il mio ragionamento?
meccanico94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 34
Iscritto il: 28/12/2013, 17:18

Re: Esercizio sugli urti e la forza elastica

Messaggioda Calaf » 02/09/2015, 18:43

meccanico94 ha scritto:[...] Da questo sistema ricavo la velocità finale della pallina attaccata alla molla. Siccome l'urto ha una durata infinitesima posso dire che l'accelerazione della pallina attaccata alla molla è uguale alla velocità trovata dalla risoluzione del sistema. A questo punto la forza della pallina impressa sulla molla è F=ma e dall'equazione F=kx mi ricavo la deformazione della molla [...]

Potresti semplicemente sfruttare la conservazione dell'energia:
(Posti i=iniziale e f=finale)
$ Ei=Ef $
$ Ki+Ui=Kf+Uf $
$ 1/2*m*v^2 + 0 = 0 + 1/2*k*x^2 $
Da cui ricavi la compressione x della molla.
Avatar utente
Calaf
New Member
New Member
 
Messaggio: 11 di 88
Iscritto il: 29/08/2015, 16:34

Re: Esercizio sugli urti e la forza elastica

Messaggioda alessandro8 » 02/09/2015, 18:48

meccanico94 ha scritto:...Siccome l'urto ha una durata infinitesima posso dire che l'accelerazione della pallina attaccata alla molla è uguale alla velocità trovata dalla risoluzione del sistema. A questo punto la forza della pallina impressa sulla molla è F=ma e dall'equazione F=kx mi ricavo la deformazione della molla"
Poi procedo in maniera simile per il caso anelastico. Vi sembra corretto il mio ragionamento?


Ciao.

La risposta alla domanda è negativa: un'accelerazione non potrà mai coincidere con una velocità.
Per il calcolo del grado di compressione della molla, ho appena visto che ti ha già risposto Calaf.

Saluti.
alessandro8
 

Re: Esercizio sugli urti e la forza elastica

Messaggioda meccanico94 » 04/09/2015, 15:47

Ok, chiaro :)...grazie per le risposte :)
meccanico94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 34
Iscritto il: 28/12/2013, 17:18

Re: Esercizio sugli urti e la forza elastica

Messaggioda alessandro8 » 04/09/2015, 18:31

Di nulla.

Saluti.
alessandro8
 


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite