Campo elettrostatico lungo asse x

Messaggioda steradiante » 02/01/2014, 12:32

Buondì. Sto cercando di comprendere questo problema. Ho quattro cariche puntiformi di egual valore q, due positive e due negative, sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a che giace nel piano yz. Ho calcolato la forza esercitata dalle altre tre cariche sulla carica +q posta nel vertice (a,a). Ora però devo calcolare il campo elettrostatico lungo l'asse x. Ottengo \(\displaystyle E=\frac{1}{4\pi\epsilon} \frac{qx}{(x^2+2a^2)^\frac{3}{2}} \). Non capisco perchè il risultato corretto sia \(\displaystyle E=-\frac{1}{4\pi\epsilon} \frac{4qa}{(x^2+2a^2)^\frac{3}{2}} \) cosa sto sbagliando?
steradiante
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 44
Iscritto il: 10/07/2012, 16:18

Re: Campo elettrostatico lungo asse x

Messaggioda mathbells » 06/01/2014, 00:39

Anche se non l'hai specificato, suppongo che il centro del quadrato coincida con l'origine degli assi. Dovresti specificare, inoltre, come sono disposte le cariche, ad esempio dire se, percorrendo i vertici consecutivamente, le cariche sono disposte come + + - - oppure come + - + - : le cose cambiano nei due casi. Ad esempio nel primo caso, nell'origine (e quindi per $x=0$) il campo non è nullo e quindi la tua formula è sbagliata, mentre quella che dici essere il risultato corretto fornisce il risultato giusto. Prova a ricontrollare se hai usato la corretta disposizione delle cariche...credo sia quella la questione.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 572 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Campo elettrostatico lungo asse x

Messaggioda steradiante » 06/01/2014, 19:00

Si si è vero! Ci ho ragionato un pò sù e il segreto strava proprio nella disposizione! (Sono posizionate in questo modo + + primo e secondo quadrante - - terzo e quarto quadrante.) Erano semplicemente due dipoli elettrici
steradiante
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 44
Iscritto il: 10/07/2012, 16:18

Re: Campo elettrostatico lungo asse x

Messaggioda cipo95 » 06/10/2015, 17:58

Ciao, Potreste cortesemente mettere la soluzione dell'esercizio?

Ve ne sarei Grato :)
cipo95
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 06/10/2015, 17:56


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite