Re: Ingegneria a 27 anni

Messaggioda Ripatiamoda0 » 03/02/2016, 11:42

renat_ ha scritto:una curiosità: intendi lavorare a tempo pieno nel frattempo?


Ho messo da parte un po' di soldi e ho la fortuna di poter essere aiutato dai miei genitori.
Mi dedicherei quindi quasi esclusivamente allo studio, salvo qualche lavoretto saltuario serale. Sinceramente, non penso che ingegneria sia conciliabile con un lavoro a tempo pieno.

renat_ tu come valuti questa possibilita' di ripartire da 0?

Grazie
Ripatiamoda0
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 01/02/2016, 20:35

Re: Ingegneria a 27 anni

Messaggioda renat_ » 03/02/2016, 15:46

Per come la penso io dovresti senz'altro provarci: hai 27 anni e non ti piace il lavoro che fai...considera che lo dovresti fare per altri 40 anni almeno. Per quanto riguarda l'età, se riesci a laurearti in 5 anni non sarebbe nemmeno troppo male, ho alcuni amici che a 30 e passa anni si sono presi la triennale. Poi le eccezioni esistono ed un esempio è mio padre che si è laureato a 50 anni in ingegneria edile e la commissione gli ha proposto un dottorato (che poi ha rifiutato visto gli stipendi da fame ed una famiglia a carico).

Robotica o aerospaziale? Se ti piacciono allo stesso modo ti consiglierei robotica che dal punto di vista lavorativo offre qualcosa in più, ed ho anche il sospetto che sia anche un pochino meno complicata come laurea.

Infine ti consiglio di armarti di volontà e pazienza, almeno per il primo anno, quando (se farai questo passo) dovrai immergerti in materie che c'entrano poco con le tue passioni (matematica, fisica, chimica...); dal secondo/ terzo anno, dicono tutti, diventa tutto più interessante :)
renat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 274
Iscritto il: 06/01/2016, 17:43

Re: Ingegneria a 27 anni

Messaggioda Ripatiamoda0 » 05/02/2016, 09:46

Grazie a tutti.

Che mi consigliate tra robotica e aerospaziale?
Ripatiamoda0
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 01/02/2016, 20:35

Re: Ingegneria a 27 anni

Messaggioda civamb » 05/02/2016, 11:09

Dipende dai tuoi interessi. Aggiungo che matematica, fisica e chimica (soprattutto per aerospaziale) devono ricadere nei tuoi interessi!
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 111 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Ingegneria a 27 anni

Messaggioda MisterK » 06/02/2016, 18:30

Ciao,
durante la mia carriera universitaria ho conosciuto diverse persone che hanno frequentato più o meno alla tua età. Se la sono tutti cavata molto bene lavorativamente.
Zwei Dinge erfüllen das Gemüt mit immer neuer und zunehmender Bewunderung und Ehrfurcht, je öfter und anhaltender sich das Nachdenken damit beschäftigt: Der bestirnte Himmel über mir, und das moralische Gesetz in mir.
Immanuel Kant: Kritik der praktischen Vernunft - Kapitel 34
MisterK
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 190
Iscritto il: 14/03/2015, 12:38

Re: R: Ingegneria a 27 anni

Messaggioda Intermat » 06/02/2016, 19:42

civamb ha scritto:
FE ha scritto:Ogni laurea magistrale ha requisiti di accesso. Non è strettamente necessaria una laurea triennale in ingegneria per iscriversi alla magistrale. Probabilmente avrebbe un trenta quaranta cfu da recuperare..

Stai scherzando? Dovrà recuperare almeno 150 cfu e mi tengo basso. Io per passare da ingegneria ambientale a meccanica magistrale avrei dovuto recuperare quasi due anni. Figuriamoci da economia ad aerospaziale magistrale...

Dipende dall'università. Ad esempio, che io sappia, a Tor Vergata per qualsiasi passaggio interno a ingegneria ci sono tra i 15 e i 30 cfu (durante il corso) mentre per l'iscrizione alla magistrale c'è un colloquio e al massimo ti possono dare da recuperare 36 cfu (se non ricordo male), ad esempio per iscriversi ad Automazione non ci sono restrizioni se hai una generica laurea in ingegneria.

PS: Io fossi in lui proverei ad informarmi sulla possibilità di iscriversi alla magistrale con i debiti o di fare la triennale con l'abbreviazione. Secondo me nel primo caso gli abbuonano tutti gli esami matematici tipo analisi 1/2, metodi vari, geometria etc... Sarebbe comunque una cosa positiva per i tempi di laurea, risparmierebbe minimo un anno!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 873 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Ingegneria a 27 anni

Messaggioda Ryukushi » 07/02/2016, 04:50

per me no.

Sfrutta la tua laurea per entrare nel campo che ti interessa facendo le mansioni che attualmente ti competono e da lì impara direttamente lavorando. Secondo me è tardi per un'altra laurea, a meno che non la fai come hobby e intanto lavori.
Avatar utente
Ryukushi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 425 di 894
Iscritto il: 08/04/2012, 20:59
Località: Torino

Re: Ingegneria a 27 anni

Messaggioda civamb » 08/02/2016, 03:26

Tardi non lo é, ho visto casi simili partendo da un diploma (con carriere lavorative ottime fra l'altro..)
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 112 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite