La strana quantità 1/2pi

Messaggioda alemocchi » 24/04/2014, 04:10

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi un po inesperto.
volevo porvi questa domanda, ammesso che qualcuno mi possa fornire il suo prezioso contributo:
come mai la quantità 1/2*pigreco (spesso poi moltiplicato da un altro valore) compare cosi spesso in tante applicazioni della matematica e della fisica? ad esempio in elettronica, in statistica (gaussiana) e anche in analisi 2..
grazie!!!
alessandro
alemocchi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 24/04/2014, 03:54

Re: La strana quantità 1/2pi

Messaggioda kobeilprofeta » 24/04/2014, 10:48

La prima cosa che mi viene in mente è la circonferenza, cioè $2*pi rad$. Poi seno e coseno compaiono ovunque...
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 586 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: La strana quantità 1/2pi

Messaggioda Zero87 » 24/04/2014, 20:17

alemocchi ha scritto:in statistica (gaussiana)

Lì si pone apposta per far riportare tutto l'integrale $=1$, non lo conterei più di tanto... :roll:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3789 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: La strana quantità 1/2pi

Messaggioda dissonance » 29/04/2014, 10:02

@Zero: E si, infatti si trova sempre \(1/2\pi\) invece di \(2\pi\) proprio perché si sta normalizzando. Ma la domanda rimane: perché l'integrale fa \(2\pi\)? Come dice kobe il profeta, \(2\pi\) è la lunghezza della circonferenza di raggio \(1\). E cosa c'entrano le circonferenze con, ad esempio, le curve a campana di Gauss?

Io penso che quella di alemocchi sia un'ottima domanda. @alemocchi: Fortunatamente, non sei il primo a portela! Qualche anno fa frequentai un corso di fisica teorica a Bari e il professore citò un articolo di un fisico famoso che parlava proprio di questo. Purtroppo non mi ricordo il nome del fisico. Il titolo dell'articolo era "The ubiquity of \(\pi\) in mathematical formulas", o qualcosa del genere. Mi pare che l'articolo sia menzionato anche nel libro di Feynman Lectures on Physics.

Un'altra fonte interessante, forse più semplice ma leggermente meno attinente, può essere l'articolo di Palais "Is \(\pi\) Wrong?" apparso, se non sbaglio, sull'American Mathematical Monthly. Qui c'è Gugo che ne è un lettore affezionato, se passa di qua probabilmente ci può fornire un link.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10924 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: La strana quantità 1/2pi

Messaggioda gugo82 » 29/04/2014, 12:57

dissonance ha scritto:Il titolo dell'articolo era "The ubiquity of \(\pi\) in mathematical formulas", o qualcosa del genere. Mi pare che l'articolo sia menzionato anche nel libro di Feynman Lectures on Physics.

Mi sembra di ricordare un titolo simile, ma non sono riuscito a scovare l'articolo... Probabilmente potrebbe essere nella bibliografia del Beckman, A History of \(\pi\), o del Berggren, Borwein & Borwein, Pi: a Source Book; ma al momento non ce li ho sotto gli occhi.

dissonance ha scritto:Un'altra fonte interessante, forse più semplice ma leggermente meno attinente, può essere l'articolo di Palais "Is \(\pi\) Wrong?" apparso, se non sbaglio, sull'American Mathematical Monthly. Qui c'è Gugo che ne è un lettore affezionato, se passa di qua probabilmente ci può fornire un link.

L'articolo di Palais era sul The Mathematical Intelligencer, non sul Monthly. :wink:
Inoltre, segnalo un analogo articolo di Abbott su Math Horizons.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16368 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: La strana quantità 1/2pi

Messaggioda hamming_burst » 29/04/2014, 13:13

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
dal titolo mi è tornato in mente un vecchio post legato ad un articolo: la condanna di $pi$
hamming_burst
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4100 di 8058
Iscritto il: 04/07/2009, 10:53

Re: La strana quantità 1/2pi

Messaggioda Zero87 » 30/04/2014, 20:21

dissonance ha scritto:@Zero: E si, infatti si trova sempre \(1/2\pi\) invece di \(2\pi\) proprio perché si sta normalizzando. Ma la domanda rimane: perché l'integrale fa \(2\pi\)? Come dice kobe il profeta, \(2\pi\) è la lunghezza della circonferenza di raggio \(1\). E cosa c'entrano le circonferenze con, ad esempio, le curve a campana di Gauss?

Una delle cose più strane e affascinanti della matematica (universitaria) è che dal nulla spunta una bella $e$ o un $\pi$...
Evidentemente la natura ha a cuore queste insolite - per gli studenti dalle superiori in giù - quantità. :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3806 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Messaggioda j18eos » 30/04/2014, 22:52

@alemocchi Si usa dire tra noi matematici:"spunta fuori come \(\displaystyle\pi\)" proprio per scherzare col fatto che questo numero magico appare dove meno te lo aspetti; un esempio classico è l'esperimento dell'ago di Buffon

@Zero87 E che dire di \(\displaystyle\varphi\)? ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4683 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda kobeilprofeta » 01/05/2014, 10:10

j18eos ha scritto:@alemocchi Si usa dire tra noi matematici:"spunta fuori come \(\displaystyle\pi\)" proprio per scherzare col fatto che questo numero magico appare dove meno te lo aspetti; un esempio classico è l'esperimento dell'ago di Buffon

@Zero87 E che dire di \(\displaystyle\varphi\)? ;)


Sì. Nell'ago di Buffon se non ricordo male spunta fuori per l'integrazione definita funzione seno...
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 599 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite