Interferenza lamine sottili[passaggio]

Messaggioda Light_ » 05/05/2014, 13:48

Salve a tutti !!

Sto studiando l'intensità del campo elettrico riflesso da una lamine sottile , il mio è un dubbio che riguarda un
passaggio :

Schematizziamo il comportamento del campo elettrico , ricorrendo alla rappresentazione simbolica e considerando i coefficienti di trasmissione e riflessione t(1) , t(2) , r(1) , r(2)

campo incidente $E=E(0)e^(jomegat)$

campo riflesso dalla prima superficie $E(1)=E r(1)$

campo trasmesso dalla prima superficie $t(1)E$ che dopo lo spessore d diventa $t(1) e^(jphi )E$ avendo acquistato uno sfasamento

campo riflesso dalla seconda superficie $r(2)t(1)e^(2jphi )E $ tenuto conto di un altro sfasamento

campo trasmesso dalla prima superficie $E(2)=r(2)t(1)t(2)e^(2jphi )E=-r(1)(1-r(1)^2)e^(2jphi )E$

in totale il campo riflesso è dunque $E(r)=E(1)+E(2)=r(1)[1-r(1)(1-r(1)^2)e^(2jphi )]$


Ma non c'è un r(1) di troppo in questa formula $E(r)=E(1)+E(2)=r(1)[1-R(1)(1-r(1)^2)e^(2jphi )]$ ? Quello maiuscolo ?

Devo saperlo perché il mio libro ne ricava una serie di dati , e difficilmente sbaglia .
Il libro in questione è il Mazzoldi Vol.2 pag.603 , ho pensato ad un errore di stampa ...
Light_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 81 di 1016
Iscritto il: 13/11/2013, 18:50

Re: Interferenza lamine sottili[passaggio]

Messaggioda DelCrossB » 05/05/2014, 19:42

Ciao Light_, per quel che conta, svolendo i calcoli (seguendo le indicazioni del libro) sono pienamente d'accordo con te nell'affermare che ci sia un $r_1$ di troppo. Non ho sotto mano versioni recenti del Mazzoldi e quindi non saprei dire se si tratti effettivamente di un errore di stampa corretto, magari, in nuove edizioni.
DelCrossB
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 175 di 570
Iscritto il: 27/05/2010, 17:51

Re: Interferenza lamine sottili[passaggio]

Messaggioda Light_ » 06/05/2014, 17:09

Non ho ben capito se tu hai una vecchia edizione del Mazzoldi ,

Il problema vero è che il libro continua ad usare un risultato che viene da quell' errore anche in 3 o 4 capitoli successivi , perciò mi è sembrato tanto strano ...

Grazie
Light_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 82 di 1016
Iscritto il: 13/11/2013, 18:50


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite