[Idraulica] Numero di Reynolds

Messaggioda Deborah992 » 24/04/2014, 18:54

Buonasera! avrei bisogno di alcuni chiarimenti su questo argomento.
Allora, il numero di Reynolds (Re) è un parametro che mi consente di stabilire il regime di un flusso in scorrimento e in particolare: a valori Re>2000 corrisponde regime laminare, per 2000< Re <4000 ci si trova in regime di transizione e per valori Re >4000 si ha regime turbolento turbolento. Quello che non mi è chiaro è il parametro Re*, che (se non ho capito male) descrive il confine tra moto di transizione e moto assolutamente turbolento. In un appunto preso sicuramente troppo di fretta ho scritto che questo confine è dato per Re*>400, ma ciò non è coerente con alcuni esercizi svolti consegnati dal professore.
Qualcuno riesce a chiarirmi le idee?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. - Albert Einstein
Deborah992
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 36
Iscritto il: 22/06/2013, 09:18

Re: [Idraulica] Numero di Reynolds

Messaggioda navigatore » 25/04/2014, 16:44

Deborah992 ha scritto:……. Quello che non mi è chiaro è il parametro Re*, che (se non ho capito male) descrive il confine tra moto di transizione e moto assolutamente turbolento. In un appunto preso sicuramente troppo di fretta ho scritto che questo confine è dato per Re*>400, ma ciò non è coerente con alcuni esercizi svolti consegnati dal professore.
Qualcuno riesce a chiarirmi le idee?


Non è chiaro neanche a me infatti. Forse volevi scrivere $4000$ , non 400, negli appunti. Tutte le dispense universitarie pubblicate da docenti sul web (lascia perdere Wikipedia, meglio le dispense di sicura origine), trovate digitando "numero di Reynolds" , mi danno il valore 4000 come critico.
Il valore 400 sarebbe troppo basso per avere un regime turbolento.
navigatore
 

Re: [Idraulica] Numero di Reynolds

Messaggioda Deborah992 » 25/04/2014, 18:06

Consultando il libro Idraulica - Citrini, Noseda sono invece arrivata a questa conclusione: Re* è un particolare numero di Reynolds che viene detto "di attrito"(esperienza di Nikuradse: moto nei tubi scabri). Infatti si ha:
Re*=εv*/ν , dove con v* viene indicata la velocità di attrito e con ν la viscosità cinematica. Come dicevo prima, indica il passaggio tra regime di transizione e regime puramente turbolento, e il confine è rappresentato dal valore 70:
Re*>70 indica un regime puramente turbolento, mentre Re*<70 indica il regime di transizione. Grazie lo stesso per avermi dedicato un pò del tuo tempo! :wink:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. - Albert Einstein
Deborah992
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 36
Iscritto il: 22/06/2013, 09:18

Re: [Idraulica] Numero di Reynolds

Messaggioda navigatore » 25/04/2014, 19:28

Sono andato di corsa a prendere il Citrini Noseda, ce l'ho anch'io, e mi sono rinfrescato le idee sulla questione delle esperienze di Nikuradse, ritrovando la formula da te riportata : e chi si ricordava più di questa cosa!
Scusa allora per la mia risposta inesatta.
navigatore
 

Re: [Idraulica] Numero di Reynolds

Messaggioda Deborah992 » 26/04/2014, 09:29

Tranquillo! grazie ancora! :-)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. - Albert Einstein
Deborah992
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 36
Iscritto il: 22/06/2013, 09:18


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite