Crossposting su altri siti

Messaggioda Emar » 13/07/2014, 11:43

Ho notato che un utente ogni volta che posta una domanda qui lo fa anche su un noto sito di Q&A. Com'è vista la cosa? Non mi sembra che nel regolamento ci sia nulla a riguardo.
Avatar utente
Emar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 827 di 2376
Iscritto il: 11/07/2011, 13:49
Località: Milano

Re: Crossposting su altri siti

Messaggioda garnak.olegovitc » 15/07/2014, 17:50

@Emar, dico la mia... qualche mio post io l'ho postato in altri siti, però se ricevo risposta da una parte elimino (se possibile) il post dell'altra; alle volte mi è capitato che contemporaneamente ricevo risposta in tutte e due le parti, però non mi metto a scopiazzare o altro, cerco caso mai di indirizzare la discussione su due filoni diversi uno per ogni post.. (ad esempio mi è capitato con una discussione aperta sul forum in merito a roba legata a \(\LaTeX\), non ricevevo risposta allora ho aperto un questione in Tex.Stack, non ricevevo risposta neppure lì (sarà perchè era notte fonda) allora ho aperto una questione anche su GuiTeX.. , nemmeno 30 minuti dopo mi hanno risposto sia su Tex.Stack che su GuiTeX... ho preferito eliminare quella sul forum di matematicante.it e indirizzare il post su Tex.Stack in una direzione e quello su GuiTeX in altra.1) Ora non so a cosa ti riferisci in particolare... :roll:

Ciao

P.S.= Che intendi per Q&A?

Note

  1. alla fine su GuiTex parlavo con la stessa persona che frequentava e mi ha risposto, una delle tante, su Tex.Stack (era anche moderatore di GuiTex), e non ha fatto questioni sul post perchè li avevo indirizzati appositamente in direzioni differenti
Ultima modifica di garnak.olegovitc il 16/07/2014, 02:06, modificato 1 volta in totale.
\(2592=2^59^2\)
\( 3435=3^3+4^4+3^3+5^5\)
\( [ (R|R^{-1}) \; \cap \; Di\;] \cup [(R^{-1}|R) \; \cap \; Di\;] \cup [\;\sim R \;\dagger \emptyset\;] \cup [\;\emptyset \; \dagger \sim R \;] = \emptyset \)
Avatar utente
garnak.olegovitc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3183 di 7536
Iscritto il: 27/05/2011, 19:08
Località: Deutschland

Re: Crossposting su altri siti

Messaggioda axpgn » 15/07/2014, 18:42

garnak.olegovitc ha scritto:P.S.= Che intendi per Q&A?


Query and Answer
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2043 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Crossposting su altri siti

Messaggioda garnak.olegovitc » 15/07/2014, 18:44

thanks axpgn :-)
\(2592=2^59^2\)
\( 3435=3^3+4^4+3^3+5^5\)
\( [ (R|R^{-1}) \; \cap \; Di\;] \cup [(R^{-1}|R) \; \cap \; Di\;] \cup [\;\sim R \;\dagger \emptyset\;] \cup [\;\emptyset \; \dagger \sim R \;] = \emptyset \)
Avatar utente
garnak.olegovitc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3184 di 7536
Iscritto il: 27/05/2011, 19:08
Località: Deutschland

Re: Crossposting su altri siti

Messaggioda Emar » 16/07/2014, 10:27

Con Q&A intendevo i siti appunto di Questions and Answers, tipo Yahoo Answer o Stackexchange.

garnak.olegovitc ha scritto:@Emar, dico la mia... qualche mio post io l'ho postato in altri siti...


No vabbè, anch'io ho spesso postato su altri siti domande di cui non ricevevo risposta e non è certo un problema. Non voglio essere intransigente, è solo che c'è modo e modo, a parer mio.

Aprire una discussione, che spesso è una richiesta di aiuto di un esercizio, in \(n\) luoghi distinti allo stesso tempo secondo me cozza un po' con lo spirito del forum, o per lo meno di come lo vivo io. Cioè, mi sembra che questo atteggiamento sia figlio della filosofia secondo la quale il forum non è un luogo di discussione e di confronto ma è un risolutore di esercizi. Non so, forse sono io che la vedo in una maniera un po' distorta...
Avatar utente
Emar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 835 di 2376
Iscritto il: 11/07/2011, 13:49
Località: Milano

Re: Crossposting su altri siti

Messaggioda garnak.olegovitc » 16/07/2014, 10:32

@emar, condivido pienamente... ;-)
\(2592=2^59^2\)
\( 3435=3^3+4^4+3^3+5^5\)
\( [ (R|R^{-1}) \; \cap \; Di\;] \cup [(R^{-1}|R) \; \cap \; Di\;] \cup [\;\sim R \;\dagger \emptyset\;] \cup [\;\emptyset \; \dagger \sim R \;] = \emptyset \)
Avatar utente
garnak.olegovitc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3195 di 7536
Iscritto il: 27/05/2011, 19:08
Località: Deutschland

Re: Crossposting su altri siti

Messaggioda onlyReferee » 25/08/2014, 13:42

Sono d'accordo anch'io con quanto detto da emar. Lo spirito giusto sarebbe postare la domanda su un forum, aspettare almeno 24 ore (dico io un tempo a mio parere ragionevole) e poi, solo nel caso non si sia ricevuta risposta o la stessa non soddisfi, provare su altri.
PS: francamente prima d'ora non avevo mai fatto caso a questo fenomeno.
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 424 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)

Re: Crossposting su altri siti

Messaggioda DavideGenova » 14/09/2014, 19:44

A me sta capitando, da quando ho cominciato a trovare oscuri alcuni passaggi degli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin, che ho cominciato il mese scorso, di postare, se vedo i miei posts di analisi funzionale qui "sprofondare" tra quelli di "Analisi 1 e 2", anche su altri siti che frequento, come Mathematics Stack Exchange. A meno che me ne dimentichi, se ricevo una risposta in un altro sito che mi chiarisce il dubbio in questione, sono solito rispondere a me stesso riportando qua la soluzione del problema se si tratta di una questione non banale, mentre, se si tratta di una cosa banale o quasi, più spesso cancello la domanda. Mi è anche capitato di porre una domanda qui e poi, se vedo che "annega" tra domande di analisi elementare passando per esempio in seconda pagina, di porla altrove e rimuoverla da qui perché mi dà l'impressione di togliere spazio ad esaminandi di Analisi 1 o 2 in crisi.
Trovo la questione sollevata da Emar interessante per potersi attenere il più strettamente possibile al regolamento e seguirò questo thread per osservare quali metodi di posting si raccomandano a riguardo...
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1853 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Crossposting su altri siti

Messaggioda Emar » 16/09/2014, 11:43

Cari ragazzi, ribadisco ancora che il thread è stato aperto in seguito all'osservazione di un caso limite in cui un utente \(x\) ripetutamente agiva nel seguente modo:
  1. tempo \(t\): apro post su matematicamente.it
  2. tempo \(t + \Delta t\) con \(Delta t < 10\) minuti: apro post su Yahoo Answer

Ci tengo a precisare che si trattava di un singolo utente (che inoltre mi sembra abbia smesso e quindi non c'è problema).
La mia espressione di disappunto era rappresentata da due fattori:
  1. Il breve tempo \(\Delta t\) tra i due post, che denota un atteggiamento voglio-una-risposta-e-subito-non-mi-interessa-altro.
  2. La scarsa qualità del sito di Q&A scelto (ovvero Yahoo Answer)

Questi due cose insieme mi aveva indotto a tali riflessioni. Spiegato ciò, la mia intenzione non era assolutamente quella di instaurare un clima inquisitorio e repressivo nei confronti di chi si appoggia ad altre community o siti di Q&A (come stackexchange), anzi! Io stesso utilizzo questi strumenti.

Spero di essere riuscito a spiegare lo spirito con cui avevo aperto questo thread, in modo da chiarire eventuali equivoci.

Insomma: Keep calm, and enjoy Math! :smt023
Avatar utente
Emar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 887 di 2376
Iscritto il: 11/07/2011, 13:49
Località: Milano


Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite