Dielettrici

Messaggioda severity » 14/07/2014, 12:51

Salve a tutti,
vorrei esporvi una questione sui dielettrici.
Secondo voi è corretto sostenere che il campo elettrico di un condensatore caricato e successivamente isolato al cui interno è stato inserita una lastra di materiale dielettrico diminuisce poichè si forma un campo elettrico (che ha origine dalla densità di carica sulle superfici del dielettrico adiacenti alle armature del condensatore), che ha verso contrario al campo elettrico del condensatore (vuoto) e quindi sovrappondendo i campi vettoriali ottengo un valore minore rispetto a quello inziale?

Intendo un campo elettrico parallelo al vettore polarizzazione $ +- P = ±σ $ con $ ±σ $ densità di carica sulle facce del dielettrico.

Grazie per qualsiasi aiuto
severity
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 4 di 122
Iscritto il: 21/06/2014, 16:04

Re: Dielettrici

Messaggioda severity » 15/07/2014, 12:51

Nessuno? Mi basterebbe solo un piccolo parere...
severity
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 122
Iscritto il: 21/06/2014, 16:04

Re: Dielettrici

Messaggioda newton_1372 » 25/07/2014, 10:38

Quella è semplicemente una cosa matematica: si dimostra, conti alla mano, che posso far finta che il dielettrico non ci sia, a patto di inserire delle densità di carica di polarizzazione sulle superfici del dielettrico. Nei testi di fisica 2 trovi la derivazione, se non la comprendi ti do quella dei miei appunti.
Se vuoi invece "ragionare fisicamente", tu hai dei dipoli per unità di volume. Il campo elettrico dentro al condensatore dipende dai dipolini che stanno dentro al dielettrico, da quelle che stanno in superficie, e dalle cariche reali spalmate sulle armature. Ora osservi che, se la polarizzazione è costante, ci sono lo stesso numero di dipoli in ogni punto del dielettrico, per cui il campo generato dai dipoli interni è complessivamente nullo. Rimangono i "dipolini" esterni (il cui contributo valuti usando le densità superficiali di polarizzazione, che dalla matematica scopri essere $\sigma_P=\vec P\cdot \hat n$) e le cariche reali sulle armature del condensatore.
Ti faccio infine notare che, se cade l'ipotesi che la polarizzazione sia costante, significa che ci sono addensamenti di dipolini in punti diversi del dielettrico, e quindi il campo elettrico sentito in un dato punto dipende anche dai dipoli INTERNI al dielettrico. Questo lo descrivi introducendo, al posto del dielettrico, una densità di volume di polarizzazione, che con la matematica scopri essere $\rho_P=-\nabla \cdot \vec P$
newton_1372
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1234 di 3180
Iscritto il: 25/10/2010, 16:22


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite