Acqua e interpretazione dei dati

Messaggioda platxxx » 22/07/2014, 11:21

Vorrei una vostra opinione in quanto non sono ferratissimo in materia, qualche giorno fa leggevo un articolo sull'acqua del rubinetto vs acqua in bottiglia, nulla da eccepire fino a quando non ho letto questo: abbiamo organizzato in occasione della “Notte Green” di Fusignano un banchetto di assaggio dell’acqua, preparando 2 bottiglioni, uno con acqua minerale e l’altro con acqua di rubinetto, e invitando i cittadini ad “assaggiare” l’acqua, cercando di riconoscere le differenze: meno di un terzo delle persone ha indovinato si prosegue dicendo che questo dimostra che non vì è differenza!!!

Ora secondo me per sostenere tale tesi dovrebbero essere al 50% o meglio 1/2 nel senso che se si equivalgono ho il 50% di probabnilità di azzeccare la risposta esatta se scendo ad 1/3 c'è qualcosa che non va e paradossalmente l'acqua in bottiglia è più scadente partendo dal presupposto implicito che in bottiglia debba essere migliore.

Secondo Voi è corretto il mio modo di interpretare la questione ?
platxxx
New Member
New Member
 
Messaggio: 28 di 60
Iscritto il: 08/10/2012, 20:03

Re: Acqua e interpretazione dei dati

Messaggioda hamming_burst » 22/07/2014, 12:43

La cosa è semplice, anche se non riporti come prosegue il discorso sui restanti $2/3$ e l'esperimento è molto pratico (non ha valenza statistica).

$1/3$ ha indovinato che ci fossero delle differenze.
$2/3$ ha detto altro, indirettamente sembra dirsi che non ci sono differenze gustative.

L'esperimento che intendi te è sui singoli assaggi (bicchieri), cioè di indovinare quale sia quella del rubinetto e quale quella minerale (identificativo comune di acqua in bottiglia): il classico lancio di monete.

Quella del testo, invece, ricade su di un altro tipo di evento più generale: differenze tra la coppia bottiglia,rubinetto. La richiesta degli organizzatori penso sia: "noti differenze?" e si dividono le risposte in "ci sono differenze" e "nessuna differenza"; penso anche che chi ha organizzato il tutto non abbia detto in anticipo la provenienza dell'acqua, per non inficiarne la "statistica".

Da questo la risposta a posteriori, con i dati, ha senso.
Sottolineo, comunque, che dire che quella in bottiglia è migliore, o peggiore, di quella in rubinetto con questi dati non si può fare. L'unica è: si equivalgono per la maggioranza.
E' solo soggettivo per il lettore di questi dati, in questo caso, dire che quella in bottiglia è peggiore di quella in rubinetto, o quella di rubinetto migliore, perché nel senso comune, di solito fa schifo quella in rubinetto ed è migliore quella in bottiglia. Dal canto mio, potrei solo dire che quella in rubinetto proviene da un buon acquedotto e quella in bottiglia corrisponde all'etichetta.
hamming_burst
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4162 di 8058
Iscritto il: 04/07/2009, 10:53

Re: Acqua e interpretazione dei dati

Messaggioda platxxx » 22/07/2014, 13:19

concordo su tutto con Te ma credo che il test fosse più diretto, condotto in questa maniera, due bottiglioni e con l'assaggio bisogna "indovinare" quale fosse di rubinetto e quale imbottigliata per cui ricadiamo nel lancio di moneta ecco la foto Immagine

per cui non veniva richiesto se vi fossero delle differenze bensì si chiedeva di distinguere quale una, quale l'altra, per cui le conclusioni tratte nell'articolo sono errate.
platxxx
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 60
Iscritto il: 08/10/2012, 20:03

Re: Acqua e interpretazione dei dati

Messaggioda hamming_burst » 22/07/2014, 15:23

platxxx ha scritto:per cui non veniva richiesto se vi fossero delle differenze bensì si chiedeva di distinguere quale una, quale l'altra, per cui le conclusioni tratte nell'articolo sono errate.

Penso che avranno esposto la domanda in modo diretto per esser semplici, ma hanno estratto dei dati aggregati indiretti sul totale del campione dopo aver avuto tutti i risultati.

"Ora secondo me per sostenere tale tesi dovrebbero essere al 50% o meglio 1/2 nel senso che se si equivalgono ho il 50% di probabilità di azzeccare la risposta esatta se scendo ad 1/3 c'è qualcosa che non va e paradossalmente l'acqua in bottiglia è più scadente partendo dal presupposto implicito che in bottiglia debba essere migliore."

il modello che fai riferimento è di un singolo lancio, in questo caso è un doppio lancio perché si assaggiano due bicchieri da due bottiglie.

Hai due monete con sopra scritto Minerale e Rubinetto. Le combinazioni possibili sono BB BM MB MM. Tutte con probabilità $1/4$.

Fissiamo che l'unica combinazione vincente è $MB$ quindi la prob. di vincere è $p = 1/4$ di perdere $3/4$.
Questo però non ha significato nel test che cercavano di fare e la conclusione dei dati è solo indiretta dal sondaggio.
hamming_burst
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4163 di 8058
Iscritto il: 04/07/2009, 10:53

Re: Acqua e interpretazione dei dati

Messaggioda platxxx » 23/07/2014, 10:50

concordo pienamente, ma non credi che in un semplice test come questo, una risposta escluda l'altra o meglio la vincoli, immagino che il test sia sia svolto nella seguente maniera:

assagio entrambi i bicchieri 1 e 2 poi dichiaro: 1 acqua di rubunetto per cui 2 può essere solo acqua imbottigliata,

non credo fosse prevista una risposta del tipo sono entrambe acque di rubinetto, ma un test piuttosto qualitativo questa è più buona nel senso che non ha odori o gusti strani dunque è imbottigliata oppure questa ha un gusto strano è del rubinetto.

e se fosse stato condotto così il test sembrerebbe dire il contrario ovvero che l'acqua imbottigliata era peggiore !!! nel senso che solo $1/3$ ha "indovinato"

(piccola nota off-topic ci sono un po troppi se e ma nel mio ragionamento e questo indica la bontà della divulgazione, non si riesce a ricostruire nulla e difatto un test del genere non dice niente.)
platxxx
New Member
New Member
 
Messaggio: 30 di 60
Iscritto il: 08/10/2012, 20:03


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite