Discutere l'appartenenza di una funzione a uno spazio $L^p$

Messaggioda Marie-Sophie » 24/07/2014, 10:36

Salve ragazzi, ho un problema con questo esercizio:
Data la funzione $f(x)=\sum_{k=0}^\{+infty} \2^{-k} chi_{[3^k,3^{k+2}]}(x)$,provare che essa appartiene a $L^p(1,+\infty)$ solo per $p>log_{2}3$.

In breve, si tratta di studiare la sommabilità di $|f(x)|^p$. Quel che mi blocca è che $f(x)$ si presenta come serie, e dunque non posso calcolare esplicitamente $|f(x)|^p$. Cercando altri modi di procedere, ho provato a vedere come è fatta la funzione $f$, analizzando i primi termini della serie. Sia
$f_k(x)=2^{-k} chi_{[3^k,3^{k+2}]}(x)$,
tale funzione appartiene a $L^p(1,+\infty)$ qualunque sia k (si tratta di una funzione costante definita su di un intervallo compatto). I supporti di $f_k$ e $f_j$ sono disgiunti se $j\ne k$ e $j\ne k+1$ pertanto, per ogni x, $f(x)$ si ottiene come somma di al più due addendi. Sui compatti dunque non vi dovrebbero essere problemi di sommabilità per $|f|^p$, resta da controllare il comportamento della funzione all'infinito. Ho pensato di imporre che l'area sottesa da ciascuna delle $|f_k|^p$ tenda a zero per $k$ che tende all'infinito, quindi

$\lim_{k \to \infty} 2^{-kp}(3^{k+2}-3^k)=0$.
Equivalentemente, si ha
$\lim_{k \to \infty} {\frac{3}{2^p}}^{k}(3^{2}-1)=0$.
Tale relazione vale per ${\frac{3}{2^p}}<1$,ovvero per $p>log_{2} 3$.
E' rigoroso questo modo di procedere? Imporre che l'area sottesa da ciascuna delle $|f_k|^p$ tenda a zero per $k$ che tende all'infinito, è una condizione sufficiente a garantire la sommabilità di $|f|^p$? Grazie mille!!
Marie-Sophie
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 70
Iscritto il: 24/07/2014, 09:01

Messaggioda Paolo90 » 24/07/2014, 11:35

Ciao!

Ti propongo un'idea basata su questa tua considerazione:

Marie-Sophie ha scritto: I supporti di $ f_k $ e $ f_j $ sono disgiunti se $ j\ne k $ e $ j\ne k+1 $ pertanto, per ogni x, $ f(x) $ si ottiene come somma di al più due addendi.


In effetti, se non ho sbagliato i conti, la tua $f$ si può scrivere come
\[
f(x)= 2^{-\lfloor \log_3x \rfloor} + 2^{-\lfloor \log_3x \rfloor - 1} = 3 \cdot 2^{\lfloor \log_3 x \rfloor}
\]
dove \(\lfloor \cdot \rfloor\) denota la parte intera.

A questo punto, userei qualche disuguaglianza standard per la parte intera, maggiorando $f(x)$ con la funzione $3 \cdot x^{-log_3 2}$: è facile vedere che questa sta in $L^p(1,+\infty)$ per $p > \log_2 3$. D'altra parte non dovrebbe essere difficile mostrare che per $p = log_2 3$ la funzione $f \notin L^p$ e questo basta a concludere (perché?).

Spero di esserti stato utile. Ciao!
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4277 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Discutere l'appartenenza di una funzione a uno spazio $L^p$

Messaggioda Marie-Sophie » 24/07/2014, 15:03

Grazie Paolo, la tua idea mi piace ! C'è però qualcosa che non mi torna. In primo luogo, devo fare una correzione. Avevo commesso un errore di battitura, le funzioni caratteristiche che compaiono sono relative agli intervalli [3^k,3^{k+2}) (dunque non agli intervalli chiusi [3^k,3^{k+2}]), per questo scrivevo:
"I supporti di $ f_k $ e $ f_j $ sono disgiunti se $ j\ne k $ e $ j\ne k+1 $ pertanto, per ogni x, $ f(x) $ si ottiene come somma di al più due addendi."
Questo appunto è per amor di precisione, perché non comporta alcuna modifica del tuo ragionamento (ti eri fidato della mia osservazione XD).

Non mi trovo con la rappresentazione della funzione, aiutandomi anche graficamente, ho ottenuto
\[ f(x)= 2^{-\lfloor \log_3x \rfloor} + 2^{-\lfloor \log_3x \rfloor + 1} = 3 \cdot 2^{-\lfloor \log_3 x \rfloor} \]
dove \( \lfloor \cdot \rfloor \) denota la parte intera.

Un'altra cosa poi non mi è chiara, in che modo maggioravi $ f(x) $ con la funzione $ 3 \cdot x^{-log_3 2} $ ?

Il resto è chiaro. Infatti , provando che per $ p = log_2 3 $ la funzione $ f \notin L^p $, ho che per ogni $r<p$ $ f \notin L^r $, in quanto sussiste la seguente relazione:

$r<p<s \implies L^r\cap L^s\subset L^p$.
Marie-Sophie
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 70
Iscritto il: 24/07/2014, 09:01

Messaggioda Paolo90 » 24/07/2014, 16:16

Marie-Sophie ha scritto:Grazie Paolo, la tua idea mi piace ! C'è però qualcosa che non mi torna. In primo luogo, devo fare una correzione. Avevo commesso un errore di battitura, le funzioni caratteristiche che compaiono sono relative agli intervalli [3^k,3^{k+2}) (dunque non agli intervalli chiusi [3^k,3^{k+2}]), per questo scrivevo:
"I supporti di $ f_k $ e $ f_j $ sono disgiunti se $ j\ne k $ e $ j\ne k+1 $ pertanto, per ogni x, $ f(x) $ si ottiene come somma di al più due addendi."
Questo appunto è per amor di precisione, perché non comporta alcuna modifica del tuo ragionamento (ti eri fidato della mia osservazione XD).


Grazie a te, sono contento che l'idea ti piaccia! :wink:

A voler essere proprio pignoli la frase è ancora imprecisa, perché il supporto è la chiusura dei punti che non sono zeri della funzione e quindi, in questo caso, è l'intervallo chiuso. Comunque ci siamo intesi, l'importante è questo.


Marie-Sophie ha scritto: Non mi trovo con la rappresentazione della funzione, aiutandomi anche graficamente, ho ottenuto
\[ f(x)= 2^{-\lfloor \log_3x \rfloor} + 2^{-\lfloor \log_3x \rfloor + 1} = 3 \cdot 2^{-\lfloor \log_3 x \rfloor} \]
dove \( \lfloor \cdot \rfloor \) denota la parte intera.
Un'altra cosa poi non mi è chiara, in che modo maggioravi $ f(x) $ con la funzione $ 3 \cdot x^{-log_3 2} $ ?


Sì, temo di aver dimenticato un meno all'esponente... Per quanto riguarda la maggiorazione, prova a usare le relazioni \( a-1 < \lfloor a \rfloor \le a\) valide per ogni $a$; ricorda, infine, che \( a^{\log_b c } = c^{\log_b a}\).

Marie-Sophie ha scritto:Il resto è chiaro. Infatti , provando che per $ p = log_2 3 $ la funzione $ f \notin L^p $, ho che per ogni $r<p$ $ f \notin L^r $, in quanto sussiste la seguente relazione: $r<p<s \implies L^r\cap L^s\subset L^p$.


Sì, esatto; in altri termini, il luogo dei $p$ tali che una funzione $f \in L^p$ costituisce sempre un sottoinsieme connesso di $\RR$.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4278 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Re: Discutere l'appartenenza di una funzione a uno spazio $L^p$

Messaggioda Marie-Sophie » 24/07/2014, 16:59

Hai ragione, chiedo venia! Ora è tutto chiaro, grazie :D
Marie-Sophie
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 70
Iscritto il: 24/07/2014, 09:01

Messaggioda Paolo90 » 24/07/2014, 17:08

Prego, figurati. E, comunque, benvenuta tra noi. :wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4279 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite