dimostrare successioni decrescenti

Messaggioda alessandrof10 » 25/07/2014, 10:29

ciao ragazzi vi chiedo questa cosa perche sto analizzando le serie a termini alterni e per il criterio di leibiniz devo verificare che una successione sia decrescente cioe' $a(n)>a(n+1)$

allora la mia successione è $(arctg(k^2-8))/sqrt(k)$

quindi sarà $(arctg(k^2-8))/sqrt(k)> (arctg(k^2-7))/sqrt(k+1)$ moltiplicando i denominatori a destra e a sinistra avremo

$(arctg(k^2-8))sqrt(k+1)> (arctg(k^2-7))sqrt(k)$

poi leggendo su un forum ho letto che per il logaritmo vale la seguente cosa cioè: $lna>lnb $se e solo se $a>b$
quindi supponendo che questa proprietà vale per qualsiasi funzione ho scritto che (ne dubito in quanto le funzioni trigonometriche sono periodiche e quindi non va bene considerare una maggiorazione dei propri argomenti perche mi direbbe solamente quale dei due ha il periodo "piu lungo" ma non di ampiezza maggiore ed e' cio' che interessa a me )

$arctg(k^2-8)>arctg(k^2-7) -> k^2-8>k^2-7$
ma questa cosa non è soddisfatta anche se a occhio si vede che avendo moltiplicato i denominatori la successione e decrescente ma vorrei approfondire piu' algebricamente questa cosa e correggere eventuali errori

(non scrivetemi di fare derivate e studiarne il segno cerco un modo piu' soft ) grazie anticipatamente
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 50 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: dimostrare successioni decrescenti

Messaggioda dott.ing » 25/07/2014, 12:05

Non mi tornano alcune cose...

Qual è la serie a segni alterni di cui parli? È del tipo $sum_{k=1}^{+\infty} (-)^kfrac{\arctan(k^2-8)}{sqrt{k}}$?

Se $a(k)=frac{\arctan(k^2-8)}{sqrt{k}}$ allora $a(k+1)=frac{\arctan(k^2+2k-7)}{sqrt{k+1}}$.

Infine stai parlando di periodo per l'arcotangente che però non ha periodo (in quanto funzione trigonometrica inversa).
Utente non più attivo.
dott.ing
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 346
Iscritto il: 20/07/2013, 05:18

Re: dimostrare successioni decrescenti

Messaggioda alessandrof10 » 25/07/2014, 12:36

si la serie è questa $sum_{k=1}^{+\infty} (-1)^kfrac{\arctan(k^2-8)}{sqrt{k}}$

mi scuso per l errore matematico infatti è cosi $frac{\arctan(k^2+2k-7)}{sqrt{k+1}}>frac{\arctan(k^2-8)}{sqrt{k}}$ e non saprei come dimostrare la sua decrescenza
si è vero arcotg non ha periodo percio vale quella cosa ?? e se invece fosse stato ad esempio il coseno o il seno varrebbe quella proprietà che ho scritto prima per il logaritmo ??
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 51 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: dimostrare successioni decrescenti

Messaggioda Noisemaker » 25/07/2014, 12:39

Determiniamo il carattere della serie:
\[\sum_{n=1}^ {+\infty}(-1)^n\frac{\arctan( n^2-8)}{\sqrt{n}};\]
si tratta evidentemente di una serie a segni alterni. per determinarne il carattere, considerando il valore assoluto del termine generale, si ha
\begin{align}
\left|(-1)^n\frac{\arctan( n^2-8)}{\sqrt{n}}\right|\stackrel{n\ge3}{=} \frac{\arctan( n^2-8)}{\sqrt{n}}
\end{align}
a questo punto avendo il termine generale di una serie a termini positivi, possiamo applicare il criterio del confronto asintotico quando $n\to+\infty:$
\begin{align}
\frac{\arctan( n^2-8)}{\sqrt{n}} \sim \frac{ \pi/2 }{\sqrt{n}} \to\mbox{diverge;}
\end{align}
risultando assolutamente divergente, non possiamo concludere nulla circa l'eventuale convergenza; si può in questo caso applicare il criterio di Leibniz: evidentemente si ha
\begin{align}
\lim_{n\to+\infty}\frac{\arctan( n^2-8)}{\sqrt{n}}=0;
\end{align}
per stabilire se $a_n$ risulta decrescente, bisogna verificare che
\[a_n\ge a_{n+1},\]
in questo caso è probabilmente più opportuno considerare la funzione definita da
\begin{align}
f(x):=\frac{\arctan(x^2-8)}{\sqrt{x}}
\end{align}
e studiarne la derivata prima:
\begin{align}
f'(x)=\frac{\displaystyle\frac{ 2x }{(x^2-8)^2+1}-\frac{\arctan(x^2-8)}{2\sqrt x}}{x}
\end{align}
a questo punto considerandone il comportameno asintotico quando $x\to+\infty$ si ha
\begin{align}
\frac{\displaystyle\frac{2 x }{(x^2-8)^2+1}-\frac{\arctan(x^2-8)}{2\sqrt x}}{x}&\sim \frac{\displaystyle\frac{2x }{x^4}-\frac{\pi}{4x^{1/2}}}{x}= \frac{2 }{x^4}-\frac{\pi}{4x^{3/2}} \\
&\sim-\frac{\pi}{4x^{3/2}} <0,
\end{align}
pertanto quando $x$ diventa molto grande la derivata prima risulta definitivamente negaiva, e questo ci consente di dire che il termine $a_n$ della serie assegnata risulta decrescente, quindi la serie converge semplicemene per il criterio di Leibniz ma non assolutamente.
Dobbiamo Sapere, e Sapremo
Avatar utente
Noisemaker
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1928 di 4050
Iscritto il: 11/12/2011, 19:23

Re: dimostrare successioni decrescenti

Messaggioda alessandrof10 » 25/07/2014, 13:01

noisemaker tutto ok tutto perfetto ma scusami se te lo dico non mi sei stato tanto di aiuto in quanto avevo specificato di non dimostrare la decrescenza con la derivata e lo studio del segno. cerco un modo piu soft per calcolarlo ovvero con disuguaglianze a stratagemmi algebrici
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 52 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: dimostrare successioni decrescenti

Messaggioda Noisemaker » 25/07/2014, 13:21

scusami ... ma non ho letto tutto il tuo primo post, mi sono fermato prima, quando ho letto ciò che hai scritto .... , per quello ho voluto farti vedere come affrontare lo studio di una serie . Fai finta che non abbia scritto nulla!
Dobbiamo Sapere, e Sapremo
Avatar utente
Noisemaker
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1930 di 4050
Iscritto il: 11/12/2011, 19:23

Re: dimostrare successioni decrescenti

Messaggioda alessandrof10 » 25/07/2014, 13:27

tranquillo non voglio usare la derivata perche altrimenti ci metto troppo e poi per funzioni complicate se non sto attento e facile che sbaglio
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 53 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: dimostrare successioni decrescenti

Messaggioda dott.ing » 25/07/2014, 14:13

La risoluzione di Noisemaker è, per quanto articolata, elegante e completa di nozioni.

Propongo una via risolutiva con disuguaglianze a stratagemmi algebrici come chiedi, che però non è né elegante né più di tanto soft (almeno quella che mi è venuta in mente).

Per provare la validità di $frac{\arctan(k^2+2k-7)}{sqrt{k+1}}<frac{\arctan(k^2-8)}{sqrt{k}}$ definitivamente (ossia da un certo punto in poi) sui reali positivi mostri che, poste $f(k)=sqrt{k}\arctan(k^2+2k-7)$ e $g(k)=sqrt{k+1}\arctan(k^2-8)$, la funzione $h(k)=f(k)-g(k)$ ha una sola radice, chiamamola $\alpha$, in $RR^+$, con $\alpha in [3,4]$ ($h(k)$ continua, $h(3)>0$, $h(4)<0$).

Questo in aggiunta al fatto che $f(x_0)<g(x_0)$ per $x_0>\alpha$ prova la validità di $f(k)<g(k)$ per $k>\alpha$.
Utente non più attivo.
dott.ing
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 346
Iscritto il: 20/07/2013, 05:18

Re: dimostrare successioni decrescenti

Messaggioda alessandrof10 » 25/07/2014, 14:25

perche alfa deve appartenere all intervallo chiuso di 3,4 ???
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 54 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: dimostrare successioni decrescenti

Messaggioda alessandrof10 » 25/07/2014, 14:33

poi noisemaker mi è sorto un dubbio se al posto di (-1)^k ci fosse stato ad esempio (-2)^k sarebbe la stessa cosa ?? il limite della successione oscillerebbe tra +infinito e - infinito ???
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 55 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite