Autodidatta che vorrebbe avere conferme sui propri progressi

Messaggioda ConteTraditore » 17/08/2014, 19:56

Buonasera a tutti.
Sarò breve: frequento un modesto istituto tecnico in cui la difficoltà della matematica trattata è ridicola. Purtroppo a 14 anni ero troppo ingenuo per comprendere che in quella scuola avrei soltanto sprecato le mie capacità, ma ormai è troppo tardi ed è inutile girarsi indietro. Morale: mi ritrovo al 17 agosto ad aver passato buona parte delle vacanze estive a cercare (invano?) di colmare le enormi lacune che ho accumulato in questi anni. Avendo coltivato soltanto ultimamente la passione per la matematica, ho pensato di dedicarmi principalmente alla geometria analitica. Liquidati abbastanza velocemente i problemi contrassegnati come "impegnativi" nel mio volume, ho attinto numerose risorse dalla seguente fonte: http://www.webalice.it/enzogargiuolo/3% ... ICA%20.PDF
riuscendo a risolvere con discreto successo praticamente tutti i problemi, eccezion fatta per i 10 quesiti che conto di affrontare a breve e gli esercizi riguardanti iperbole ed ellisse (vi lascio immaginare il motivo... Che tristezza).
Quello che vorrei sapere è: non avendo avuto fin'ora alcun punto di riferimento, a che livello stazionano questi problemi che ho svolto? Posso considerarmi a un buon punto (chiaramente rispetto agli studenti di uno scientifico) almeno per quanto riguarda il terzo anno? Perché se la risposta fosse negativa i miei propositi non sarebbero altro che cieche illusioni da dimenticare in fretta, onde evitare ulteriori frustrazioni e cocenti delusioni - e fidatevi che dico questo non perché sia un rammollito, ma perché di tempo ne ho speso e molto, anche prima della fine della scuola.

Siate spietati se serve, ma realistici.

Non sono stato così breve ma tant'è, ho fatto del mio meglio.
ConteTraditore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 12
Iscritto il: 17/08/2014, 17:26

Re: Autodidatta che vorrebbe avere conferme sui propri progressi

Messaggioda marcosocio » 17/08/2014, 22:19

Da una rapida scorsa ai problemi che hai linkato direi che sì, sei a buon punto per quanto riguarda geometria analitica che è appunto programma del terzo anno (forse non più con il nuovo ordinamento). Parlando da neo diplomato, posso dire che anche alla fine di quest'anno buona parte della mia classe avrebbe avuto delle difficoltà a risolvere alcuni di quei problemi, che a prima vista mi sembrano in linea con il livello medio delle prove di esame che contengono parti di geometria analitica.

A questo proposito, il mio consiglio è proprio quello di cercare di risolvere le prove d'esame passate di liceo scientifico (reperibili facilmente anche online), concenrandosi sui problemi e sui quesiti che trattano gli argomenti su cui ti sei concentrato. Io ho trovato particolarmente utile il libro della Zanichelli che le raccoglie e in particolare la sua suddivisione per argomenti oltre che per anni. Secondo me è il modo migliore per misurare la propria preparazione rispetto a ciò che un liceale è tenuto a saper fare al termine dei cinque anni.
marcosocio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 323 di 662
Iscritto il: 29/12/2012, 18:23
Località: Torino

Re: Autodidatta che vorrebbe avere conferme sui propri progressi

Messaggioda giammaria » 17/08/2014, 22:36

Confermo quanto detto da marcosocio: da una rapida occhiata i problemi sembrano di media difficoltà. Se vuoi un ulteriore controllo delle tue conoscenze puoi anche guardare i problemi riportati nel nostro sito: vai alla pagina principale di matematicamente.it, menu Esercizi, e scorri fino a trovare l'analitica. Sono tutti esercizi risolti, ma puoi leggere la soluzione solo alla fine, come conferma dei tuoi calcoli.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4418 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Autodidatta che vorrebbe avere conferme sui propri progressi

Messaggioda ConteTraditore » 18/08/2014, 17:14

Ok, ringrazio entrambi per i suggerimenti. Ne terrò sicuramente conto, anche perché non intendo certo fermarmi.
ConteTraditore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 12
Iscritto il: 17/08/2014, 17:26

Re: Autodidatta che vorrebbe avere conferme sui propri progressi

Messaggioda stormy » 18/08/2014, 19:23

@contetraditore

non so perchè,ma ho la sensazione che tu sia tifoso della juventus :-D
stormy
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1306 di 4282
Iscritto il: 14/02/2014, 14:48

Re: Autodidatta che vorrebbe avere conferme sui propri progressi

Messaggioda ConteTraditore » 18/08/2014, 20:42

stormy ha scritto:@contetraditore

non so perchè,ma ho la sensazione che tu sia tifoso della juventus :-D


Signore e signori, un applauso
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
ConteTraditore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 17/08/2014, 17:26

Re: Autodidatta che vorrebbe avere conferme sui propri progressi

Messaggioda stormy » 18/08/2014, 23:19

@contetraditore
sei molto simpatico ed anche molto modesto :-D :-D :-D

ConteTraditore ha scritto: Purtroppo a 14 anni ero troppo ingenuo per comprendere che in quella scuola avrei soltanto sprecato le mie capacità
stormy
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1310 di 4282
Iscritto il: 14/02/2014, 14:48

Re: Autodidatta che vorrebbe avere conferme sui propri progressi

Messaggioda Epimenide93 » 19/08/2014, 00:39

Riportando (ma neanche troppo) la conversazione sui binari, se sei interessato alla matematica, non fossilizzarti sul programma del liceo scientifico (tanto più che non sei costretto a farlo), ma una volta acquisita un minimo di manualità inizia a spulciare (più di) qualcosa della matematica vera (leggasi: procurati qualche testo universitario). Alcuni come tappa intermedia si dedicano alla matematica "olimpionica", che non è Matematica, ma (se piace) può costituire un buon ponte verso questa.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 472 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Re: Autodidatta che vorrebbe avere conferme sui propri progressi

Messaggioda ConteTraditore » 19/08/2014, 10:41

Epimenide93 ha scritto:Riportando (ma neanche troppo) la conversazione sui binari, se sei interessato alla matematica, non fossilizzarti sul programma del liceo scientifico (tanto più che non sei costretto a farlo), ma una volta acquisita un minimo di manualità inizia a spulciare (più di) qualcosa della matematica vera (leggasi: procurati qualche testo universitario). Alcuni come tappa intermedia si dedicano alla matematica "olimpionica", che non è Matematica, ma (se piace) può costituire un buon ponte verso questa.


Sicuramente il prossimo passo è quello, ma penso se ne riparli almeno dopo la fine degli studi, anche perché, dovendo ancora affrontare la quarta superiore, non so nulla di nulla di analisi. In questo senso mi è stato consigliato il libro "Che cos'è la matematica". Dici che è buono come testo?
ConteTraditore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 17/08/2014, 17:26

Re: Autodidatta che vorrebbe avere conferme sui propri progressi

Messaggioda Epimenide93 » 19/08/2014, 19:19

Uno dei problemi del programma ministeriale è proprio quello che si concentra troppo sull'analisi, e principalmente sugli aspetti computazionali di quest'ultima. Non che non vada fatta, ma se riesci a trovare lo spazio per un po' di algebra elementare e per alcuni aspetti teorici dell'analisi non guasta. "Che cos'è la matematica" mi sembra un buon testo sotto tanti aspetti.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 473 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite