Esercizio su funzione inversa

Messaggioda Nicocata » 21/08/2014, 18:11

Salve ragazzi vorrei risolvere i miei dubbi su alcuni esercizi:

1) la funzione $ f(x)=cos(1/x) $ è invertibile se x appartiene all'intervallo di estremi uno e +infinito (chiuso a destra) e non lo è nell'intervallo di estremi 0 e 1 aperto a sinistra, chiuso a destra

Ho risposto che non è invertibile nel secondo intervallo perché non è monotona nell'intervallo. Infatti non esiste $ lim_(x -> o^+) f(x) $ .
E' corretto?

2) Il secondo esercizio non è altro che un prolungamento del primo e chiede di determinare l'insieme di definizione della funzione inversa.

$ f(x)=cos(1/x) $ quindi la funzione inversa dovrebbe essere $ f^-1(y)=1/(arcocosen(y)) $

Devo imporre semplicemente il denominatore diverso dal valore nullo o devo considerare anche che $ |y|<= 1 $ ?


Per favore rispondete con argomentazioni semplici perché sono alle prime armi :D
Nicocata
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 158
Iscritto il: 17/01/2014, 21:04

Re: Esercizio su funzione inversa

Messaggioda Brancaleone » 22/08/2014, 08:21

Ciao Nicocata

Nicocata ha scritto:1) la funzione $ f(x)=cos(1/x) $ è invertibile se x appartiene all'intervallo di estremi uno e +infinito (chiuso a destra)

No un attimo: la funzione è invertibile anche un pochino prima del punto $x_0=1$ - cosa intendi con "chiuso a destra"? Un intervallo tipo $(n,+oo]$ non ha senso.

Nicocata ha scritto:Ho risposto che non è invertibile nel secondo intervallo perché non è monotona nell'intervallo.

Ok, ma come ho detto controlla dove finisce questo intervallo.

Nicocata ha scritto:Infatti non esiste $ lim_(x -> o^+) f(x) $ .

Questa non penso sia una motivazione valida: anche $lim_(x->0) 1/x$ non esiste, eppure $g(x)=1/x$ è invertibile in tutto il suo dominio.

Nicocata ha scritto:2) Il secondo esercizio [...] chiede di determinare l'insieme di definizione della funzione inversa.