[PASCAL] Programma per scrivere/compilare

Messaggioda Zero87 » 23/08/2014, 11:18

Buongiorno forumisti.

M'è venuta la nostalgia del caro vecchio Pascal, l'unico linguaggio di programmazione in cui, diciamo, me la ca(va)vo. Ok, prendo il Turbo Pascal 7 che avevo su un vecchio cd delle superiori lo metto qui e... scopro che è a 16 bit e dunque il win 8.1 a 64 me lo sputa con disprezzo. :P

Ho preso wikipedia inglese e ho cercato un programma, open source, per scrivere e creare programmi in pascal e i risultati sono stati innumerevoli.

... qualcuno sa di qualche programma - open surce - che fa al caso mio?
Magari sapete anche di qualche scheda riassuntiva di comandi in Pascal che si trova in rete? :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3973 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: [PASCAL] Programma per scrivere/compilare

Messaggioda claudio86 » 23/08/2014, 13:42

Free pascal con il suo IDE Lazarus (o un qualsiasi editor di testo avanzato)?
"This theorem, as many others, is proven by writing zero in a creative way…"
claudio86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 394 di 1130
Iscritto il: 09/01/2011, 15:12

Re: [PASCAL] Programma per scrivere/compilare

Messaggioda Zero87 » 23/08/2014, 13:53

claudio86 ha scritto:Free pascal con il suo IDE Lazarus (o un qualsiasi editor di testo avanzato)?

Ho scaricato FreePascal, tra l'altro l'installer a 64 bit occupa la metà di quello a 32 (mah).

Ho visto anche questo Lazarus, ma alla fine è obbligatorio o basta il primo? Anche perché dalle note - non ci ho capito nulla, specie quando uno come me non ha l'idea di cosa sia un IDE - c'è scritto che Lazarus contiene il Free pascal al suo interno.
Con il vecchio Turbo Pascal 7 in un programmino che occupava 5-6 mega avevo tutto e non era così complicato... uffa!
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3975 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: [PASCAL] Programma per scrivere/compilare

Messaggioda onlyReferee » 23/08/2014, 14:01

Mmh...volendo puoi sempre scrivere il programma con un editor di testo mediamente valido (ad esempio Notepad++), scaricare ed installare il compilatore e compilare ed eseguire da linea di comando.
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 418 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)

Re: [PASCAL] Programma per scrivere/compilare

Messaggioda claudio86 » 23/08/2014, 14:07

Dovrebbe bastarti il compilatore. Scrivi il sorgente con l'editor di testo che preferisci e poi lo compili dal prompt dei comandi (o magari direttamente dall'editor). Un IDE offre molte più comodità: editor di testo, compilazione ed esecuzione automatica, debug, refactoring, RAD, automazioni per build e deployment…
Valuta tu se vuoi investire del tempo nel capire come funziona Lazarus. Se vuoi solamente giocarci un po' magari ti basta un editor di testo decente.
"This theorem, as many others, is proven by writing zero in a creative way…"
claudio86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 395 di 1130
Iscritto il: 09/01/2011, 15:12

Re: [PASCAL] Programma per scrivere/compilare

Messaggioda Zero87 » 23/08/2014, 14:09

onlyReferee ha scritto:Mmh...volendo puoi sempre scrivere il programma con un editor di testo mediamente valido (ad esempio Notepad++), scaricare ed installare il compilatore e compilare ed eseguire da linea di comando.

Grazie - a entrambi, ho visto che non ho ringraziato claudio86 per la risposta - e rivolto la mia domanda anticipando uno "scusa per l'ignoranza".
Se installo, da solo, il FreePascal mi basta per scrivere e creare programmetti? Cioè quello funge da compilatore e da creatore di programmi? (come faceva il turbo pascal 7) :-)

PS. Mentre facevo l'anteprima ho visto la risposta di claudio86 e oltre a rinnovare il grazie, inizierò con il dare un'occhiata al Free Pascal. Sì, alla fine voglio solo riprendere qualcosetta, per divertimento. :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3976 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite