Esercizio Gauss-Green (Dubbio di fondo)

Messaggioda Blizz » 27/08/2014, 11:24

Ciao, riguardo a questo esercizio: Immagine

sono indeciso tra la A e la D. Il problema/dubbio di fondo che ho è: nel calcolare il prodotto vettoriale tra le derivate della funzione che mi parametrizza la superficie (che dipende da $t$ e $zita$) quale devo eseguire prima? Carico due immagini per cercare di spiegarmi meglio:

Immagine

e

Immagine

Alcuni pezzi ai bordi sono venuti leggermente tagliati, spero si comprenda comunque. Grazie tante per l'aiuto. Questa domanda me la pongo tutte le volte che mi capita un esercizio su G-G in $\mathbb{R^3}$ e devo assolutamente cercare di trovare una risposta...
Avatar utente
Blizz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 238
Iscritto il: 24/07/2014, 15:24

Re: Esercizio Gauss-Green (Dubbio di fondo)

Messaggioda Quinzio » 27/08/2014, 20:51

Mi sembra corretta la d) perchè deve essere $\hat \rho = \hat \t \times \hat \zeta$ (pensa all'orientazione dei 3 assi nelle coordinate cilindriche), che è come dire $\hat x_3 = \hat x_1 \times \hat x_2$ nella base delle coordinate cartesiane.

Nel secondo foglio, quando calcoli il determinante fai: $\hat \zeta \times \hat \t = - \hat \rho $ e giustamente il risultato viene l'opposto.

Del resto che la risposta giusta sia la d) lo si capisce anche considerando ad esempio $D_1f(x)>0$.
Si ha che $\int_(\bar \Omega) D_1 f(x) dx > 0$, ed è l'integrale della risposta d) che è positivo.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3785 di 10547
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite