Richiesta informazioni da esperti

Messaggioda AndreaDR » 26/08/2014, 17:05

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per chiedervi un'informazione, una delucidazione su un argomento di cui io personalmente ne so ben poco. E' una domanda che per voi esperti in materia sarà sicuramente una cavolata, ve la pongo attraverso un esempio:

Immaginatevi una bacinella di un metro quadrato piena d' acqua con al suo interno un'altra bacinella più piccola (30 cmq) e vuota immersa fino al bordo (fino al limite, l'acqua della bacinella grande non entra nella bacinella piccola).

Se io verso dell'acqua all'interno della bacinella piccola esiste un modo per far si che l'acqua che verso esca direttamente dalla bacinella piccola in quella grande senza che la prima si riempia?

Lo so che sono stato poco chiaro, ma vi invito a rispondermi lo stesso, mi fareste un grande favore :D

Vi ringrazio per la disponibilità!
AndreaDR
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 26/08/2014, 16:46

Re: Richiesta informazioni da esperti

Messaggioda navigatore » 26/08/2014, 19:24

Benvenuto Andrea.

LA risposta è molto semplice, se ho ben capito la domanda : NO !

Se la bacinella piccola è immersa fino all'orlo nell'acqua della grande, e galleggia in queste condizioni, vuol dire che il suo peso è equilibrato dalla spinta di Archimede. Appena inizi a versare acqua nella piccola aggiungi peso. Perciò la piccola va sotto , e l'acqua entra dentro, mandandola a fondo.
navigatore
 

Re: Richiesta informazioni da esperti

Messaggioda AndreaDR » 01/09/2014, 14:08

Ti ringrazio per la risposta innanzitutto.

La mia domanda era diversa comunque. Probabilmente non sono stato chiaro io con l'esempio :oops:

Volevo sapere se c'era un modo per far uscire direttamente nella bacinella grande l'acqua che io verso nella bacinella piccola o in ogni caso mantenere un livello basso di acqua al suo interno (calcolando che la bacinella piccola non può sprofondare al di sotto del livello di quella grande).

Grazie :D
AndreaDR
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 26/08/2014, 16:46

Re: Richiesta informazioni da esperti

Messaggioda navigatore » 01/09/2014, 14:51

È ancora meno chiaro.
Perché la bacinella piccola non può affondare in quella grande? Non galleggia liberamente? Allora vuol dire che è vincolata in qualche modo, cioè c'è un sostegno che le impedisce di affondare.

Oppure, sul fondo della piccola, magari fatto a imbuto, c'è un buco, con un tubo flessibile, che scarica l'acqua direttamente fuori la grande, attraverso un altro buco più in basso nella parete laterale della grande.

Ma è solo teoria….Per curiosità, da dove viene fuori questa domanda?
navigatore
 


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite