Problema su funzione $f(x)$ continua e derivabile

Messaggioda francicko » 27/08/2014, 14:27

Potreste darmi qualche ragguaglio sul seguente problema? Sia $f(x)$ continua e derivabile in $]alpha,beta[$, contenente l'intervallo $[a,b]$, tale che $f(a)=f(b)=0$, ed $f'(a)=f'(b)=1$, mostrare che esiste almeno un punto $phi$ appartenente all'intervallo $]a,b[$, tale che $f(phi)=0$; non riesco a capire perchè la scelta cada proprio sul valore $1$per le derivate in $a$, e $b$, con un qualsiasi altro valore finito non è lo stesso?
Grazie.
Saluti!
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 387 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Problema su funzione $f(x)$ continua e derivabile

Messaggioda Seneca » 27/08/2014, 14:40

Magari quella scelta è stata fatta solo per fissare le idee. Hai provato a dimostrarlo?

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Hint: dal fatto che $f'(a) > 0$ puoi inferire che $f$ è crescente in un intorno di $a$.
Seneca
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6745 di 12424
Iscritto il: 02/11/2009, 20:00

Re: Problema su funzione $f(x)$ continua e derivabile

Messaggioda francicko » 27/08/2014, 15:10

Mi sembra strano che quei valori siano stati dati per fissare solamente le idee, l'esercizio è tratto dal testo di analisi 1 guido Stampacchia, ho provato a fare delle prove cercando di disegnare su carta il grafico di una curva che ha i suddetti requisiti
ed effettivamente deve tagliare l'asse delle $x$ in qualche punto internamente all'intervallo, però non saprei come descriverlo analiticamente, comunque, non so se dico bene, risulterebbe vero per qualsiai valore finito di $f'(a)=f'(b)$, puoi darmi un aiuto?
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 388 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Problema su funzione $f(x)$ continua e derivabile

Messaggioda francicko » 27/08/2014, 15:13

Non ci arrivo, potresti darmi qualche altro indizio?
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 389 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Problema su funzione $f(x)$ continua e derivabile

Messaggioda Seneca » 27/08/2014, 15:17

Dal precedente hint (osservando che si può ripetere per il punto $b$) si ottiene: esiste $\epsilon > 0$ tale che $f(x) > 0$ per $ x \in (a, a + \epsilon)$ e $f(x) < 0$ per $ x \in (b - \epsilon, b )$.
Seneca
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6747 di 12424
Iscritto il: 02/11/2009, 20:00

Re: Problema su funzione $f(x)$ continua e derivabile

Messaggioda francicko » 28/08/2014, 10:05

Il ragionamento che avevo fatto io , non so se giusto, era che per una funzione siffatta deve aversi necessariamente $f(a+h)>0$, cioè $f(x)>0$ nell'intorno del punto $a$, in quanto $f(a+h)<0$ non può essere, infatti in quest'ultimo caso la curva dovrebbe intersecare la retta verticale ,parallela all'asse $y$, passante per il punto $x=a$, pertanto avrei un punto che avrebbe ascissa $x=a$ ed ordinata diversa da zero,ed un punto di ascissa $x=a$ ed $y=0$, in definitiva non sarei più in presenza di una funzione, analogamente con lo stesso ragionamento, in $b$ deve essere $f(b-h)<0$, quindi la funzione assume all'interno dell'intervallo $[a,b]$ valori positivi e negativi, ed essendo continua dovrà intersecare internamente ad esso l'asse delle $x$ in un punto $phi$, cioè sarà $f(phi)=0$.
Ripeto non so neanche se è sensato il mio ragionamento, comunque in ogni caso la scelta $f'(a)=f'(b)=1$ non può essere solo casuale a fini di fissare le idee, significherebbe che il problema è mal posto, e su questo nutro qualche dubbio.
Saluti!
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 390 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Problema su funzione $f(x)$ continua e derivabile

Messaggioda Seneca » 28/08/2014, 21:15

Temo di non seguire il tuo ragionamento. Se provassi a giustificarmelo un po' meglio...

Hai concluso qualcosa seguendo il suggerimento che ti ho dato io? E' tutto a portata di mano. :)

Comunque la scelta unitaria per quella valutazione di derivate continua a sembrarmi abbastanza esemplificativa. Non vedo perché dovrebbe essere un problema mal posto.
Seneca
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6754 di 12424
Iscritto il: 02/11/2009, 20:00

Re: Problema su funzione $f(x)$ continua e derivabile

Messaggioda gugo82 » 28/08/2014, 22:26

francicko ha scritto:Mi sembra strano che quei valori siano stati dati per fissare solamente le idee [...]

Beh, no, non è affatto strano.

Infatti l'asserto continua ad essere vero sostituendo l'ipotesi "\(f^\prime (a) =1=f^\prime (b)\)" con l'ipotesi più debole "\(f^\prime (a),f^\prime (b)>0\)".
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16591 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problema su funzione $f(x)$ continua e derivabile

Messaggioda francicko » 29/08/2014, 21:05

Ho capito che se la funzione essendo continua assume valori sia positivi che negativi nell'intervallo $[a,b]$ deve in qualche punto $phi$ tagliare l'asse delle $x$ , cioè $fphi=0$, ma quello che non mi è ancora chiaro è il perché nell'intorno del punto $a$ debba assumere necessariamente valori positivi, e nell'intorno del punto $b$ solo valori negativi.
@Seneca. Ho letto il tuo suggerimento, ma non riesco ancora a capire;
Scusate se insisto, ma non riesco a venirne a capo, trattandosi di funzioni sono abituato alla interpretazione grafica, e faccio fatica quando questa viene a mancare, ;
Quale potrebbe essere il grafico di una funzione siffatta?
Grazie comunque per per le risposte che mi avete fornito!
Saluti!
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 391 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Problema su funzione $f(x)$ continua e derivabile

Messaggioda Seneca » 29/08/2014, 22:16

francicko ha scritto:Ho capito che se la funzione essendo continua assume valori sia positivi che negativi nell'intervallo $[a,b]$ deve in qualche punto $phi$ tagliare l'asse delle $x$ , cioè $fphi=0$

Fin qui ci siamo. Andiamo passo-passo: l'ipotesi $f'(a) = 1 > 0$ implica che la funzione $f$ è crescente nel punto $a$, cioè esiste un intornino del punto $a$ in cui $f$ è crescente. Siccome $f(a) = 0$ la funzione $f$ è positiva in un intornino destro di $a$; sia $\xi$ un punto di tale intornino.
Un ragionamento analogo si può ripetere per il punto $b$, sicché la funzione $f$ è negativa in un intornino sinistro di $b$; sia $\zeta$ un punto di questo intorno.
A questo punto abbiamo un intervallo $[\xi , \zeta] \subset [a,b]$ t.c. $f(\xi) > 0$ e $f(\zeta) < 0$, ed $f$ è continua in tale intervallo. Per il teorema degli zeri esiste almeno un punto $\phi \in [a,b]$ tale che $f(\phi) = 0$.
Seneca
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6758 di 12424
Iscritto il: 02/11/2009, 20:00

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite