Corpo che scivola giù da una sfera.

Messaggioda Silvere » 30/08/2014, 10:51

:arrow: Sul punto più alto di un sostegno fisso a forma di semisfera di raggio R si pone un piccolo disco (corpo puntiforme) di massa m che può scivolare con attrito trascurabile lungo la superficie del sostegno sotto l'azione del peso. Se la velocità iniziale del disco è $ v_0=sqrt((gr)/2) $ calcolare per quale valore dell'angolo $theta$ il disco si distacca dalla superficie del sostegno.
Immagine

Non mi viene niente in mente, potreste darmi qualche piccolo imput per favore?
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 47 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39

Re: Corpo che scivola giù da una sfera.

Messaggioda stormy » 30/08/2014, 13:41

per il 2° principio della dinamica,in un opportuno riferimento si ha $mgcostheta-N=mv^2/R$ cioè $N=mgcostheta-mv^2/R$
il corpo rimane aderente alla sfera fino a che $N>0$

ovviamente, la $v$ può essere calcolata in funzione di $theta$
stormy
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1496 di 4282
Iscritto il: 14/02/2014, 14:48

Re: Corpo che scivola giù da una sfera.

Messaggioda Silvere » 30/08/2014, 14:38

Per calcolare v in funzione di $theta$ posso usare la conservazione dell'energia in questo modo?
$ mgr+1/2mr^2g/(4r)=1/2mr^2omega^2+mg*rcostheta $ da cui ricavo $ omega=sqrt((2g(9/8-costheta))/r) $

Non centra niente con questo problema ma se volessi ricavare l'accelerazione angolare in funzione dell'angolo potrei procedere come segue? $ r*mg*sentheta=mr^2(domega)/dt $ da cui $ omega=(g*sentheta*t)/r $ che derivata rispetto al tempo mi da $ alpha=(gsentheta)/r $
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39

Re: Corpo che scivola giù da una sfera.

Messaggioda Silvere » 31/08/2014, 16:31

Poi per calcolare la velocità con cui il disco tocca il piano orizzontale posso considerare la velocità che ha il blocco quando si distacca dal supporto e poi scomporla in una componente orizzontale che si manterrà costante e una verticale a cui applico $ v_f^2=2(gh+v^2/2) $ ?
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 1 ospite