Aiuto per esercizio di Macroeconomia

Messaggioda Revz0r » 02/09/2014, 20:33

Ciao a tutti,
ho iniziato da poco a fare esercizi di macroeconomia e sarebbe molto utile per me se qualcuno potesse gentilmente correggere questo esercizio sul quale sono piuttosto incerta, dato che non dispongo delle soluzioni. :)

Supponete che la funzione del consumo aggregato di una economia sia espressa dalla relazione:

CY=100+0.8YD

e che la tassazione, al netto dei trasferimenti, sia pari a:

T=50

e la spesa pubblica G= 40

Supponete inoltre che la funzione degli investimenti sia del tipo:

Ii=20-30i

.Determinare l’equazione della IS.
.Se il tasso di interesse è pari al 10% (0.1), quale sarà il reddito di equilibrio?
.Se il PIL fosse pari a 600, in quale situazione si troverebbe l’economia (eccesso di domanda o di offerta)? Rappresentare graficamente.

Primo punto.
Ho sostituito i valori dell'esercizio nell'equazione della IS:
Y = $ 1 / 1 - (c_1 + d_1)\cdot(c_0 + I_0 + G + c_1T) - d_2i $ -> $ 1 / (1-0,8) * (100 + 20 + 40 - [0,8*50]) - 30i $ ->
$ 600 - 30i $

Secondo punto.
Chiamando il moltiplicatore $ 1/ (1-0,8) = \alpha $ , ho trovato: $ \DeltaY = -\alphad_2\Deltai $ -> $ \DeltaY = -( 1/(1-0,8) * 0,1) $ = -0,5 (la conclusione è quindi che, essendo il tasso di interesse aumentato da -30i a 0,5i, il reddito si sia ridotto? )

Terzo punto.
Calcolo innanzitutto la domanda aggregata: $ Y_d $ = $ Y - T $ = $ Y - 50 $
Quindi scrivo l'equazione della spesa aggregata E:
$ E = C*(Y- T)+ G + I_0 $ e sostituisco ad Y il valore del Pil:
$ E = 100 + 0,8*(600 - 50) + 40 + 20 = 600 $
Quindi è giusto pensare che non ci sia nè un eccesso di domanda, nè un eccesso di offerta?

Inoltre non riesco a capire come rappresentare graficamente l'eccesso di domanda e di offerta dato il PIl e non ho trovato esempi utili, qualcuno potrebbe spiegarmelo? :oops:

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano, è molto importante per me capire bene questi concetti e spero di non aver sbagliato qualsiasi cosa! :shock:
Revz0r
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 16
Iscritto il: 12/06/2013, 12:05

Re: Aiuto per esercizio di Macroeconomia

Messaggioda gabriella127 » 07/09/2014, 15:58

Ciao Revz0r.

Per quanto riguarda il punto 1 dell'esercizio, mi sembra che hai commesso un errore nello scrivere l'equazione della IS. Il moltiplicatore $1/(1-0.8)$ moltiplica anche $-30i$, quindi l'equazione della IS è:

$Y=600-150i$.

Forse, in questo tipo di esercizio, sarebbe meglio ricavare da sé l'equazione della IS, invece di sostituire i valori nella formula ricordandola a memoria, cosa più difficile. E poi forse nell'esercizio viene chiesto di ricavarla.

Secondo punto.
Perché ti calcoli tutte quelle variazioni? Non è quella la domanda, bisogna semplicemente sostituire il valore $0.1$ al tasso di interesse nella equazione della IS. Cioè abbiamo:

$Y=600-150*0.1= 600-15=585$.

Punto terzo.

E' giusto calcolare la spesa aggregata, ma sbagli l'equazione. L'equazione della spesa aggregata è:

$E=C+I+G$.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 396 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite