Dubbi su acidi/basi deboli e sulle reazioni redox

Messaggioda interclub » 02/09/2014, 20:59

Buonasera a tutti, ho due dubbi che non riesco a sciogliere perché penso siano dati per scontato, ma così non è perché avendo a che fare con un discreto numero di esercizi ho dovuto constatare delle ambiguità.
Il 1º dubbio riguarda gli acidi/basi deboli : avete presente quelle 2 ipotesi da verificare a posteriori ?
1ª Ipotesi : [OH]acqua << [OH] base
2ª Ipotesi: Cb >> [OH] base

Il dubbio è banale : ma il << e il >> quando sono soddisfatti ? Quando un numero è molto maggiore di un altro in esercizi di questo tipo ? Le 2 ipotesi quando sono verificate ? Quando è 10 volte maggiore ? Quando è 100 volte maggiore ? Quando è 1000 volte maggiore ? 10mila ? 100mila ? 1milione ?

Il 2º dubbio riguarda le reazioni redox : come vanno attribuite le cariche ? Perché alcune volte si mette 1- (1meno) , altre volte 2- ( 2meno) , altre ancora 3- (3meno) ? Tuttavia ho constatato che alcune volte è attribuita la carica 1- (1meno) a O4 (4moli di ossigeno) mentre altre volte sempre a O4 è attibuita la carica 2- ( 2meno). Ho questo problema perché non sapendo quando mettere 1- o quando mettere 2- , sbaglio a scrivere le reazioni di ossidazione e le reazioni redox in quanto tra 1- e 2- c'è in ballo un elettrone.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà
interclub
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 17/09/2013, 20:33

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite