Concetto dp/dx = dp

Messaggioda Mathcrazy » 15/09/2014, 09:39

Salve carissimi, innanzitutto mi scuso se la domanda risulterà fin troppo banale in un forum dove si trattano cose di complessità ben più elevata e spero comunque di poter ricevere una risposta esaustiva.
In pratica mi stavo accingendo alla ripetizione di un argomento di Gasdinamica e nei miei vecchi appunti ho trovato scritta la seguente uguaglianza (che riguarda l'equazione di conservazione della quantità di moto):

\(\displaystyle\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} x}= -\varrho u\frac{\mathrm{d} u}{\mathrm{d} x} \Leftrightarrow dp=-\varrho u du\)

Ora il dubbio era proprio l'omissione del \(\displaystyle dx \) al denominatore, nella seconda espressione che è comunque equivalente alla prima.

In quel caso, dubito si possa parlare di una semplice "semplificazione dei dx" come in una normale espressione algebrica, in quanto ricordo (vagamente dai tempi di Analisi I) nell'esistenza di un teorema che giustifica tale operazione (forse era il teorema delle derivate composte?).

Voi sapreste dirmi come definire quella operazione ed in base a cosa giustificarla?
Esiste appunto un teorema che lo permette? In ogni caso anche se ho omesso il dx, è come se fosse implicito, dico bene?
Eppure non c'è il rischio che qualcuno pensi che il dp e il du siano valutati rispetto ad un dt, cadendo in errore?
Grazie mille e spero di essere stato chiaro nella formulazione del problema :)
Avatar utente
Mathcrazy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 585 di 706
Iscritto il: 14/03/2010, 17:32

Re: Concetto dp/dx = dp

Messaggioda ciampax » 15/09/2014, 12:37

Il senso è il seguente: le espressioni "fratte" rappresentano le derivate che, da un unto di vista pratico, informano che ad un incremento infinitesimo di $x$ corrisponde un altrettanto incremento infinitesimo delle variabili $p,\ u$. Pertanto, da un punto di vista formale, possiamo affermare che gli incrementi di tali variabili sono collegati dall'ultima relazione.
Docente: Allora, mi dica, se ha una matrice quadrata di ordine [tex]$n$[/tex] qual è il numero massimo di autovalori di questa contati con la loro molteplicità?
Studente: (dopo alcuni istanti di silenzio profondo) [tex]$n\sqrt{2}$[/tex]!!!
ciampax
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7047 di 14122
Iscritto il: 16/03/2009, 21:13


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite