Quanto ci mette questa asta a cadere?

Messaggioda Giovanazzi » 23/09/2014, 08:10

Buongiorno a tutti! :D
Mi rivolgo a voi perché mi sono trovato ad affrontare una tematica che che non ho mai avuto la fortuna di affrontare in passato; di seguito espongo il problema; :

Un'asta, lunga 37cm, è vincolata per mezzo di una cerniera perfetta al piano orizzontale; mentre l'altra estremità, quella superiore, è libera di cadere.
Il centro di massa dell'asta si trova a 13cm da terra.
Quanto impiega l'asta a cadere? quindi quanto vale l'intervallo di tempo che intercorre fra il momento subito conseguente alla condizione di equilibrio (90°); ed il momento subito precedente all'impatto con il suolo (0°)?

Poiché è la semplificazione del comportamento di un sistema reale, se sono necessarie altre constanti che non ho riportato, vi prego di chiedermi pure.

Vi ringrazio enormemente per la vostra eventuale disponibilità ^_^
Giovanazzi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 22/09/2014, 22:14

Re: Quanto ci mette questa asta a cadere?

Messaggioda navigatore » 23/09/2014, 20:48

Benvenuto nel forum.

Conviene assumere. come coordinata funzione del tempo, l'angolo che l'asta forma con la verticale : $\theta = \theta(t)$ , variabile quindi da $0$, in posizione verticale, a $\pi/2$ in posizione orizzontale a fine caduta.
Evidentemente anche la velocità angolare $\omega = (d\theta)/(dt) = dot\theta(t)$ è funzione del tempo.

Il centro di massa $C$ ha inizialmente distanza $H$ nota dal piano. Il momento di inerzia dell'asta rispetto alla cerniera vale : $I = 1/3ML^2$ .

In una posizione angolare qualsiasi vale il principio della conservazione dell'energia :

$MgH = 1/2I\omega^2 + MgHcos\theta$

cioè : $MgH(1-cos\theta) = 1/6ML^2\omega^2 $

da cui : $ \omega = (d\theta)/(dt) = sqrt((6gH)/L^2*(1 - cos \theta)) $

perciò separando le variabili : $ dt = (d\theta)/sqrt((6gH)/L^2*(1 - cos \theta)) $

e quindi il tempo di caduta si trova integrando primo e secondo membro :

$ \int_0^T dt = \int_0^(\pi/2) (d\theta)/sqrt((6gH)/L^2*(1 - cos \theta)) $

Ma l'integrale a secondo membro non è esprimibile con funzioni elementari. Si dovrebbe trattare di un integrale ellittico, se ben ricordo.

Da notare che anche l'accelerazione angolare è funzione del tempo, basta calcolare la derivata temporale di $\omega$ , e cioè $\alpha = (d\omega)/(d\theta)(d\theta)/(dt)$ , trattandosi di "funzione composta" .
navigatore
 

Re: Quanto ci mette questa asta a cadere?

Messaggioda stormy » 23/09/2014, 21:15

a dire il vero,se con $I$ si intende il momento di inerzia dell'asta rispetto alla cerniera,si ha $mg(h-y)=1/2Iomega^2$
dove $h$ è l'altezza iniziale del centro di massa ed $y$ una sua quota generica
stormy
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1825 di 4282
Iscritto il: 14/02/2014, 14:48

Re: Quanto ci mette questa asta a cadere?

Messaggioda navigatore » 23/09/2014, 21:26

E infatti , è questa :

navigatore ha scritto:
cioè : $ MgH(1-cos\theta) = 1/6ML^2\omega^2 $



basta farsi la figurina. Quindi ho detto il vero.
navigatore
 

Re: Quanto ci mette questa asta a cadere?

Messaggioda stormy » 23/09/2014, 21:31

stavo cancellando,mi sono accorto che avevi scritto in un'altra forma la stessa cosa
stormy
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1826 di 4282
Iscritto il: 14/02/2014, 14:48

Re: Quanto ci mette questa asta a cadere?

Messaggioda navigatore » 23/09/2014, 21:33

No problem Stormy : questo è il bello della diretta , diceva un presentatore che oggi non c'è più ! :lol:
navigatore
 

Re: Quanto ci mette questa asta a cadere?

Messaggioda stormy » 23/09/2014, 21:42

navigatore ha scritto:No problem Stormy : questo è il bello della diretta , diceva un presentatore che oggi non c'è più ! :lol:

eh,sì :-D
comunque,il problema ,oltre che complesso,è anche posto male perchè mancano le condizioni iniziali : o si deve dare un angolo,magari piccolo,dal quale si lascia cadere l'asta o,se si trova nella posizione di equilibrio,bisogna dare la velocità angolare iniziale
perchè,una cosa è sicura : se $theta_0=0;omega_0=0$,l'asta resta lì in eterno
stormy
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1827 di 4282
Iscritto il: 14/02/2014, 14:48

Re: Quanto ci mette questa asta a cadere?

Messaggioda navigatore » 23/09/2014, 21:47

Giusta osservazione, sono d'accordo. Ma il nostro nuovo amico forse ha omesso di dire : viene data una spintarella all'asta, che trovandosi in equilibrio instabile inizia a cadere, con velocità angolare iniziale piccolissima, diciamo trascurabile.
navigatore
 

Re: Quanto ci mette questa asta a cadere?

Messaggioda stormy » 23/09/2014, 21:51

sì,ma per quanto piccolo, un valore ce lo deve dare altrimenti,ammesso che si riesca a risolvere l'integrale,l'istante esatto di caduta non lo si trova perchè in effetti al secondo membro dovrebbe esserci $1/2Iomega^2-1/2Iomega_0^2$
stormy
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1828 di 4282
Iscritto il: 14/02/2014, 14:48

Re: Quanto ci mette questa asta a cadere?

Messaggioda navigatore » 23/09/2014, 22:04

Chiediamo a Giovanazzi di mettere il testo esatto del problema. Ma penso che si dica di considerare trascurabile la velocità angolare iniziale. Ho visto diversi esercizi, anche in questo forum, che non vanno per il sottile circa le condizioni iniziali.
navigatore
 

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite