Geometria Razionale: manuale di geometria per il biennio della scuola secondaria di 2° grado

Manuale completo di geometria per il biennio della scuola superiore. Il manuale è rilasciato con licenza Creative Commons: sei libero di stampare, fotocopiare, riprodurre, distribuire, modificare purché attribuisci correttamente la paternità del libro. Argomenti del volume: 1. Nozioni fondamentali, 2. Congruenze nei triangoli, 3. Rette parallele, 4. Quadrilateri, 5. Circonferenza, 6. Proporzionalità e similitudine, 7. Equiestensione e aree, 8. Trasformazioni geometriche piane. Dati per l’adozione a scuola: Titolo: “Matematica C3 Geometria Razionale” – Codice ISBN: 9788896354797 – Editore: Matematicamente.it – Anno di edizione: 2015 – Prezzo: 0,00 – Formato: ebook (PDF)

Obiettivi. Il progetto Matematica C3 ha per obiettivo la realizzazione di un manuale di matematica, per tutto il percorso scolastico e per ogni tipologia di scuola, scritto in forma collaborativa e con licenza Creative Commons. Si propone, quindi, di abbattere i costi dell’istruzione, ridurre il peso dei libri, invogliare gli studenti a usare il libro, promuovere l’autoformazione per chi è fuori dai percorsi scolastici. Ha inoltre l’ambizione di avviare una sfida culturale più ampia di una scuola più democratica, più libera, dove ognuno possa accedere gratuitamente almeno alle risorse di base. Autori. Il manuale è scritto in forma collaborativa da diverse decine di docenti di matematica sulla base della loro esperienza reale di insegnamento nelle diverse scuole. Alla sua realizzazione hanno contribuito anche studenti e appassionati. Tutti hanno contribuito in maniera gratuita e libera.

Contenuti. Matematica C3 si presenta come un work in progress sempre aggiornato e migliorabile da parte di tutti, docenti e studenti. Può essere liberamente personalizzato da ciascun insegnante per adeguarlo alla scuola in cui insegna, al proprio modo di lavorare, alle esigenze dei suoi studenti. È pensato non tanto per lo studio della teoria, che resta principalmente un compito dell’insegnante, quanto per fornire un’ampia scelta di esercizi da cui attingere per “praticare” la matematica. Lo stile scelto è quello di raccontare la matematica allo stesso modo in cui l’insegnante la racconta in classe di fronte agli studenti. Gli argomenti sono trattati secondo un approccio laboratoriale, senza distinguere eccessivamente tra teoria ed esercizi; teoria, esempi svolti, esercizi guidati, esercizi da svolgere vengono presentati come un tutt’uno.

Supporti. Matematica C3 è disponile in formato elettronico pdf completamente gratuito; i sorgenti LaTeX sono liberi. I diversi volumi che compongono l’opera possono essere stampati, fotocopiati in proprio o stampati in tipografia per le sole le parti che occorrono, in nessun caso ci sono diritti d’autore da pagare agli autori o all’editore. Il docente che vorrà sperimentare nuove forme d’uso può usarlo in formato elettronico su tablet pc, netbook o più semplicemente pc portatili, può proiettarlo direttamente sulla lavagna interattiva (LIM) interagendo con il testo, svolgendo direttamente esempi ed esercizi, personalizzando con gli alunni definizioni ed enunciati; ricorrendo eventualmente a contenuti multimediali esterni presenti sui siti internet, confrontando definizioni e teoremi su Wikipedia, cercando sull’enciclopedia libera notizie storiche sugli autori, ricorrendo eventualmente a contenuti multimediali esterni presenti anche su www.matematicamente.it. A casa lo studente potrà usare il libro sullo stesso dispositivo che ha usato in classe (tablet, notebook) con le annotazioni e le modifiche fatte dall’insegnante, potrà svolgere gli esercizi sul computer o sul libro cartaceo, potrà scambiare file attraverso i social network o i sistemi di messaggistica istantanea, particolarmente diffusi tra i ragazzi.

Quarta edizione Modifiche sostanziali presenti in questa edizione: prima versione LATEX a cura di Daniele Masini, revisione dei risultati di alcuni esercizi, aggiunta di alcuni esercizi, correzioni di refusi.

Dati legali. Matematica C3 è rilasciato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia (CC BY 3.0) il cui testo integrale è disponibile al sito http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/deed.it

Dati tecnici per l’adozione del libro a scuola:
Titolo: Matematica C3, Geometria Razionale
Codice ISBN: 9788896354797
Editore: Matematicamente.it – Anno di edizione: 2015
Prezzo: € 0,00 (zero)
Formato: ebook (PDF).

Il coordinatore del progetto
prof. Antonio Bernardo

INDICE

CAPITOLO 1: NOZIONI FONDAMENTALI
►1. Introduzione alla geometria razionale
►2. Il metodo assiomatico, i concetti primitivi e le definizioni
►3. Gli enti fondamentali della geometria
►4. Prime definizioni
►5. Confronto e operazioni fra segmenti e angoli
►6. La misura
►7. Poligoni e poligonale
►8. ESERCIZI

CAPITOLO 2: CONGRUENZA NEI TRIANGOLI
►1. Definizioni relative ai triangoli
►2. Primo e secondo criterio di congruenza dei triangoli
►3. Teoremi del triangolo isoscele
►4. Terzo criterio di congruenza dei triangoli
►5. Congruenza dei poligoni
►6. ESERCIZI

CAPITOLO 3: RETTE PARALLELE
►1. Primo teorema dell’angolo esterno
►2. Rette perpendicolari
►3. Rette parallele
►4. Somma degli angoli interni di un triangolo
►5. Somma degli angoli interni di un poligono
►6. Generalizzazione dei criteri di congruenza dei triangoli
►7. Disuguaglianze tra gli elementi di un triangolo
►8. ESERCIZI

CAPITOLO 4: QUADRILATERI
►1. Generalità sui quadrilateri
►2. Trapezio e deltoide
►3. Proprietà dei parallelogrammi
►4. Parallelogrammi particolari
►5. Corrispondenza di Talete
►6. Conseguenze della corrispondenza di Talete
►7. ESERCIZI

CAPITOLO 5: CIRCONFERENZA
►1. Luoghi geometrici
►2. Circonferenza e cerchio: definizioni e prime proprietà
►3. Posizioni relative fra rette e circonferenze
►4. Angoli nelle circonferenze
►5. Proprietà dei segmenti di tangenza
►6. Poligoni inscritti e circoscritti ad una circonferenza
►7. Punti notevoli di un triangolo
►8. Proprietà dei quadrilateri inscritti e circoscritti
►9. Poligoni regolari
►10. ESERCIZI

CAPITOLO 6: PROPORZIONALITÀ E SIMILITUDINE
►1. La misura
►2. Proporzionalità tra grandezze
►3. Teorema di Talete, caso generale
►4. Avere la stessa forma
►5. La similitudine nei triangoli
►6. Similitudine tra poligoni
►7. Proprietà di secanti e tangenti ad una circonferenza
►8. La sezione aurea
►9. ESERCIZI

CAPITOLO 7: EQUIESTENSIONE E AREE
►1. Estensione superficiale
►2. Poligoni equivalenti
►3. Aree dei principali poligoni
►4. Teoremi di Pitagora e di Euclide
►5. Applicazioni dei teoremi di Euclide e Pitagora
►6. Applicazioni dell’algebra alla geometria
►7. ESERCIZI

CAPITOLO 8: TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE PIANE
►1. Generalità sulle trasformazioni geometriche piane
►2. Le isometrie
►3. Composizione di isometrie
►4. Esercizi


download  Matematica C3 Geometria Razionale, 4a edizione, agosto 2015

ISBN: 9788896354797 file pdf 24 MB

download Copertina stampa tipografica (PDF 4.9 MB)

downloadSorgente LaTeX: https://github.com/karbonk/matc3-geometria

download Matematica C3 Geometria Razionale, 4a edizione, agosto 2015 versione Sans-Serif per chi ha difficoltà nella lettura dei caratteri


Matematica C3 – Geometria Razionale
Manuale di geometria per il biennio della scuola secondaria di secondo grado terza edizione

Copyright © Matematicamente.it 2015

Questo libro, eccetto dove diversamente specificato, è rilasciato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia (CC BY 3.0) il cui testo integrale è disponibile al sito http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/deed.it

Tu sei libero di Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale. Per maggiori informazioni su questo particolare regime di diritto d’autore si legga il materiale informativo pubblicato su www.copyleft-italia.it.

Coordinatori del progetto: Antonio Bernardo, Angela D’Amato, Anna Cristina Mocchetti, Claudio Carboncini.

Autori: Angela D’Amato, Antonio Bernardo, Cristina Mocchetti, Lucia Rapella, Gemma Fiorito.

Hanno collaborato: Francesco Camia, Erasmo Modica, Germano Pettarin, Nicola Chiriano, Luciano Sarra, Paolo Baggiani, Vittorio Patriarca, Giuseppe Pipino, Anna Battaglini-Frank, Dorotea Jacona, Eugenio Medaglia, Laura Todisco, Alberto Brudaglio, Luca Frangella, Alessandro Paolini.

Versione LaTeX: Daniele Masini

Collaborazione, commenti e suggerimenti. Se vuoi contribuire anche tu alla stesura e aggiornamento del manuale Matematica C3 o se vuoi inviare commenti e/o suggerimenti scrivi a antoniobernardo@matematicamente.it Versione del documento Versione 3.0 del 05.05.2014.

Commenti

commenti

Ci sono 7 commenti su questo articolo:

  1. Complimenti, mi piacerebbe adottare i vostri manuali per cercare di abbattere i costi della spesa delle famiglie dei miei alunni. Mi servirebbe avere un testo di geometria “dolce” con poca teoria e molti esercizi
    per imparare definizioni e proprietà geometriche,
    non dimostrazioni ma esercizi sulla comprensione e il disegno delle figure, problemi geometrici di calcolo perchè i miei alunni non sono liceali ma tecnici e professionali.
    Comunque complimenti ancora e grazie per il magnifico lavoro.

  2. mi pare ci sia una imprecisione o errore di stampa a pag 16 -17 (versione aprile 2014)
    tra gli assiomi di ordinamento si parla a pag 16 del XIII, XI (

  3. Questo sito è meraviglioso. Infinita stima!!! Appena prendo lo stipendio faccio subito il bonifico per l’iscrizione.

  4. ottimi supporti, spero gli autori pubblichino supporti analoghi pure per le classi successive

  5. Per D.Pellis, il novo codice ISBN è stato registrato da poco e non compare nel catalogo, il libro invece è in formato PDF a costo 0,00

  6. Ho adottato il testo per il prossimo anno, ma il ministero non accetta il codice ISBN della nuova edizione di “Geometria razionale”; accetta il codice della prima edizione, ma indica che il testo è in formato cartaceo.Come mai?

  7. Come docente di matematica ritengo che il testo è fatto molto bene . Complimenti