Prima tappa importante per i maturandi del 2015: finalmente sono uscite le materie della seconda prova scritta. Lo scorso 29 gennaio, infatti, il Miur ha diffuso l’elenco delle materie con cui i candidati dovranno confrontarsi per superare il secondo scritto della maturità 2015.

In questi giorni, inoltre, verranno consegnate nei singoli istituti le circolari in cui vengono definite le modalità di svolgimento delle quattro prove, che avranno inizio il prossimo 17 giugno, con italiano. Il 18 sarà la volta della prova scritta nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. Scopriamo insieme quali sono le materie della seconda prova scritta della maturità 2015.

Latino al Classico, come era prevedibile. Difficilmente la tradizionale alternanza tra greco e latino viene interrotta. Continuità anche al liceo Scientifico: Matematica  sarà la materia di seconda prova nell’indirizzo tradizionale e anche in quello delle Scienze Applicate. Le Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) saranno proposte nella seconda prova dell’omonimo indirizzo liceale (sezioni tradizionali). Per il nuovo indirizzo socio-economico, invece, la seconda prova verterà su Diritto ed Economia politica.

Gli studenti dei Linguistici anche quest’anno si confronteranno con una prova di lingua straniera, che tuttavia non potrà più essere scelta in sede d’esame, come negli anni precedenti. Secondo quanto stabilito dal Miur, infatti, la lingua della seconda prova scritta dovrà essere quella a cui sono state dedicate più ore durante i 5 anni di scuola. Nei licei artistici la prova si svolge in due giorni, e in base ai vari indirizzi sono previste discipline che vanno dal Design, alla Scenografia, alle Discipline pittoriche. Seconda prova di due giorni anche per i licei Coreutici e Musicali, al debutto alla maturità. Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.

Per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell’indirizzo legato al Turismo; Disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia Meccanica, Meccatronica e Energia; Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Progettazione Multimediale per chi studia Grafica e Comunicazioni. La prova si svolgerà in un giorno, a disposizione degli studenti 6 ore, per stilare un progetto o dedicarsi ad un elaborato scritto, in base al singolo indirizzo.

Fra le materie scelte per gli Istituti professionali ci sono Psicologia generale e applicata per l’indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i Servizi Commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per Produzioni industriali e artigianali. 6 ore a disposizione, anche per i maturandi dei professionali, con lo sviluppo di casi pratici.

Per la lista completa delle materie della seconda prova scritta della maturità 2015 vi rimandiamo al sito del MIUR: http://www.istruzione.it/

Commenti

commenti