Il 26-28 novembre avrà luogo a Roma, presso l’Università degli Studi Roma Tre, il Mathematica Italia User Group Meeting 2008.  Il software Mathematica è uno strumento di calcolo interattivo e allo stesso tempo un linguaggio di programmazione utile  in molti campi. Il meeting vuole essere un momento di incontro per chi utilizza o vorrebbe utilizzare Mathematica per la sua attività di ricerca, didattica o sviluppo.

Il 26-28 novembre avrà luogo a Roma, presso l’Università degli Studi Roma Tre, il Mathematica Italia User Group Meeting 2008.

Il software Mathematica, sviluppato da Wolfram Research, è utilizzato da istituzioni accademiche, laboratori di ricerca e industrie in tutto il mondo. Viene impiegato sia come uno strumento di calcolo interattivo sia come linguaggio di programmazione in moltissimi campi che spaziano dall’ingegneria, alle scienze, alla finanza, all’insegnamento.

Il meeting vuole essere un momento di incontro per chi utilizza o vorrebbe utilizzare Mathematica per la sua attività di ricerca, didattica o sviluppo; offre una opportunità unica per scoprire le possibilità di impiego di Mathematica.

Durante il meeting numerosi utenti italiani, impiegati in università, aziende o istituzioni non profit, presenteranno lavori scientifici e applicazioni sviluppate con Mathematica e i partecipanti potranno scambiare idee ed esperienze utili per la propria attività.

Il meeting sarà organizzato in sessione plenaria il primo e il terzo giorno e in due sessioni parallele il secondo giorno.

In particolare la mattina del terzo giorno sarà dedicata a presentazioni orientate specificamente all’applicazione di Mathematica nella didattica e nel pomeriggio verrà organizzato in laboratorio un Corso introduttivo e applicazioni pratiche con Mathematica.

I lavori che verranno presentati fanno parte delle seguenti discipline: Ingegneria, Informatica e applicazioni; Economia, Finanza e Statistica; Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; Scienze della vita (Bioinformatica, Medicina,…); Elaborazione grafica e trattamento digitale delle immagini; Programmazione e strumenti di sviluppo; Didattica e apprendimento; Musica e Arti visive.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento consultare il sito www.adalta.it/MathematicaItaliaUGM.

Da un comunicato pervenuto alla redazione.

Commenti

commenti