Messaggioda Fioravante Patrone » 15/07/2006, 07:13

Sì, si può. Non ci sono vincoli formali.
Poi, ad esempio, a Genova, c'è un dottorato in ingegneria matematica e simulazione, che è "emanazione" di un dipartimento che fa capo alla facoltà di ingegneria.
Sempre a Genova, nell'ultimo concorso di ammissione al dottorato di matematica, "emanazione" del dip di mat che fa capo alla fac di scienze, uno dei vincitori aveva la laurea in ingegneria

Tieni presente due cose:

- i dottorati hanno un'ampia autonomia didattica, organizzativa e scientifica, quindi alcuni potrebbero avere delle restrizioni sui requisiti di accesso

- generalmente parlando, i dottorati di matematica hanno una tradizione: effettuano vere prove di ammissione. Voglio dire, ti fanno fare uno scritto con temi/esercizi che tu devi svolgere e poi ti fanno fare un colloquio. Non tutti i dottorati, in altre discipline, hanno una prova scritta e questo rende i "concorsi" di ammissione piuttosto predestinati. Il risultato è che l'accesso a un dottorato di matematica è, allo stesso tempo, più "aperto", per lo meno per quanto riguarda i laureati in matematica, ma anche più "chiuso", essendo le prove scritte difficili per chi non ha la laurea in matematica.

Ultima nota: la "gavetta". Ti ho descritto tutta la carriera universitaria. A mio parere, il passo importante è avere un posto da ricercatore. Perché è un "posto fisso" e questo permette di programmare la propria attività di ricerca a più ampio raggio e con una conseguente maggiore autonomia.

ciao
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 47 di 10812
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda mysterium » 15/07/2006, 11:40

grazie mille prof, ora sì ke ricomincio a sognare dopo anni di rabbia accecante per una scelta forzata.
A presto
mysterium
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 167
Iscritto il: 14/07/2006, 14:24

Messaggioda ingegnere76 » 16/08/2006, 19:16

SALVE,
SONO UN GIOVANE INGEGNERE INTERESSATO ALL'INSEGNAMENTO E VORREI SAPERE QUALCOSA IN PIù PER RIUSCIRE AD ORIENTARMI IN QUESTA GIUNGLA DI LEGGI, REGOLAMENTI E GRADUATORIE....
COME POTREI (IN POCHE PAROLE) INSEGNARE??
GRAZIE A QUANTI VORRANNO INTERVENIRE
ingegnere76
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 16/08/2006, 19:09

Messaggioda Vuocheddeon » 16/08/2006, 19:27

ingegnere76 ha scritto:SALVE,
SONO UN GIOVANE INGEGNERE INTERESSATO ALL'INSEGNAMENTO E VORREI SAPERE QUALCOSA IN PIù PER RIUSCIRE AD ORIENTARMI IN QUESTA GIUNGLA DI LEGGI, REGOLAMENTI E GRADUATORIE....
COME POTREI (IN POCHE PAROLE) INSEGNARE??
GRAZIE A QUANTI VORRANNO INTERVENIRE


Senza l'abilitazione hai titolo per l'inserimento nella III fascia di istituto.
Se sei in possesso di una laurea del vecchio ordinamento, le classi di concorso a cui puoi accedere le puoi trovare a questo link

http://www.istruzione.it/innovazione_sc ... li/default

Per conseguire l'abilitazione all'insegnamento bisogna frequentare la ssis, corso biennale a numero chiuso.
Vuocheddeon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 45
Iscritto il: 22/06/2006, 18:13

Messaggioda tecnos » 17/08/2006, 10:50

Fioravante Patrone ha scritto: Sempre a Genova, nell'ultimo concorso di ammissione al dottorato di matematica, "emanazione" del dip di mat che fa capo alla fac di scienze, uno dei vincitori aveva la laurea in ingegneria


Potresti dirmi in quale ramo dell'ingegneria?

Per quanto riguarda le prove di ammissione, vorrei sapere se il dottorato in ingegneria matematica di Genova prevede scritto e orale? Il dottorato in matematica al politecnico di Torino prevede entrambe le prove e anche al polimi è lo stesso...
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 540 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda Fioravante Patrone » 17/08/2006, 11:27

@tecnos

1. no, non mi ricordo da che "ramo" scendesse.

2. sì, la prova di ammissione è scritto più "orale" (colloquio)

cia
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 177 di 10812
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Precedente

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite