Cerchio equidistante dai vertici - SNS 1981

Messaggioda elios » 01/12/2009, 16:19

"Dato nel piano un quadrilatero ABCD, tracciare un cerchio equidistante dai quattro vertici. Quanti di questi cerchi si possono tracciare?
(Si ricorda che la distanza di un punto P da un cerchio di centro O e raggio r è OP-r se P è esterno al cerchio, r-OP se P è interno al cerchio)"

Affinché i cerchi in questione siano equidistanti dai quattro vertici, deve essere che il centro di tali cerchi sia equidistante dai quattro vertici. Cioè preso il centro della circonferenza circoscritta al quadrilatero (se tale quadrilatero la ammette, per la proprietà nota), allora i cerchi ricercati sono i cerchi con tale centro e raggio a piacere. Infatti in tal caso OP, per ogni vertice, è costante; cioè anche r-OP o OP-r sarà costante. Quindi i cerchi che si possono tracciare sono infiniti.

E' giusto il mio ragionamento?
Grazie mille dell'aiuto.
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 860 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda pizzaf40 » 01/12/2009, 18:04

Credo che il ragionamento sia giusto nel solo caso in cui questo punto (centro) equidistante esita...quindi dividerei in 2 casi...il caso di soluzioni infinite ed il caso di nessuna soluzione. Per esempio, in un rombo con angoli diversi da 90° (che altrimenti sarebbe un quadrato) non riesci a trovare un punto equidistante da tutti 4 i vertici...
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto"
A. Einstein
pizzaf40
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 122 di 183
Iscritto il: 23/02/2009, 23:03

Messaggioda elios » 01/12/2009, 20:54

Sì sì certo.. Ci sono infinite soluzioni nei quadrilateri che ammettono circonferenze circoscritte, e nessuna nei quadrilateri che non le ammettono.
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 861 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda giammaria » 01/12/2009, 22:41

Non saprei indicare una soluzione, ma non concordo con la vostra nella sua seconda parte: anche per un quadrilatero non inscrivibile possono esserci soluzioni (resta da precisare quante e quali). Mi spiego: innanzitutto cerco il luogo dei centri P delle circonferenze di raggio r equidistanti da due punti A e B. Deve essere $PA-r=\pm (PB-r)$ e se c'è il $+$ si ha PA=PB e quindi l'asse del segmento AB e ne consegue la vostra soluzione. Se però c''è il $-$ si ha PA+PB=2r cioè l'ellisse di fuochi A e B e asse principale 2r: il luogo cercato è l'unione dell'asse del segmento con l'ellisse.
Passiamo ora al quadrilatero: è possibile che in uno stesso punto passino gli assi di tre lati e l'ellisse relativa al quarto lato (anzi forse che con una scelta opportuna di r questo succede sempre), o un asse e tre ellissi con lo stesso 2r, o altro, quindi possono esserci soluzioni.
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 259 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda pizzaf40 » 01/12/2009, 23:54

Non sono d'accordo perchè il vincolo di $PA+PB=2r$ identifica un'ellisse, ma solo un punto di quest'ellisse soddisfa il vincolo aggiuntivo del cerchio ($PA=PB$) e quel punto è quello che si trova proprio sul'asse del segmento $AB$, quindi già considerato nel caso $PA+PB=0$. E questo solo per i 2 punti, quindi per i 4 punti di un quadrilatero la situazione è ancora più vincolante...
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto"
A. Einstein
pizzaf40
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 130 di 183
Iscritto il: 23/02/2009, 23:03

Messaggioda giammaria » 02/12/2009, 11:23

E dove hai trovato che deve essere PA=PB? Disegna una circonferenza di centro P e raggio r; preso poi un segmento a<r, disegna due punti A e B con PA=r+a e PB=r-a: questi due punti sono equidistanti dalla circonferenza ma non dal suo centro.
Quanto al resto, pensandoci ho trovato la soluzione ma non la riporto qui: in parte per non privarvi del piacere di ritrovarla voi e in parte perchè adesso mi viene qualche dubbio (ma forse non ce n'è motivo). Aggiungo solo qualche piccolo aiuto:
1) il fatto che venga un'ellisse è privo di importanza; potrebbe essere qualsiasi altra curva;
2) se la mia soluzione è giusta, per un quadrilatero non inscrivibile ci sono 7 circonferenze risolutive: il numero viene da 4+3=7;
3) questo problema è già stato posto in un altro topic comparso, se la memoria non mi inganna, circa un mese fa; allora l'avevo letto distrattamente e quindi non ne avevo capito bene la soluzione. Potete cercarlo.
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 260 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda G.D. » 02/12/2009, 11:37

@giammaria
Ti riferisci a questo?
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3005 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda pizzaf40 » 02/12/2009, 11:48

giammaria ha scritto:E dove hai trovato che deve essere PA=PB? Disegna una circonferenza di centro P e raggio r; preso poi un segmento a<r, disegna due punti A e B con PA=r+a e PB=r-a: questi due punti sono equidistanti dalla circonferenza ma non dal suo centro.
Quanto al resto, pensandoci ho trovato la soluzione ma non la riporto qui: in parte per non privarvi del piacere di ritrovarla voi e in parte perchè adesso mi viene qualche dubbio (ma forse non ce n'è motivo). Aggiungo solo qualche piccolo aiuto:
1) il fatto che venga un'ellisse è privo di importanza; potrebbe essere qualsiasi altra curva;
2) se la mia soluzione è giusta, per un quadrilatero non inscrivibile ci sono 7 circonferenze risolutive: il numero viene da 4+3=7;
3) questo problema è già stato posto in un altro topic comparso, se la memoria non mi inganna, circa un mese fa; allora l'avevo letto distrattamente e quindi non ne avevo capito bene la soluzione. Potete cercarlo.


Scusa è vero, hai ragione!! :oops:
Mi sono un attimo distratto come spesso mi accade :-D
Vero vero, concordo!
"La dichiarazione dei redditi è la cosa più incomprensibile che abbia mai letto"
A. Einstein
pizzaf40
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 133 di 183
Iscritto il: 23/02/2009, 23:03

Messaggioda giammaria » 02/12/2009, 12:10

@Wizard
Sì, proprio a quello; vedendolo mi accorgo che è un po' diverso, ma credo che le due soluzioni si assomiglino molto.
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 262 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda G.D. » 02/12/2009, 12:40

Concordo e credo che il problema oggetto di questo topic possa essere visto come una generalizzazione di quello oggetto del topic linkato, anche se quello presente nel link è un caso molto molto particolare.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3006 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite