Circonferenze secanti - SNS 1980

Messaggioda elios » 30/05/2009, 16:53

"Siano date due circonferenze $C$ di centro $O$, e $C'$ di centro $O'$, fra loro secanti in due punti $A$ e $B$. Sia $P$ un punto di $C$, esterno a $C'$. Sia poi $M$ il secondo punto di intersezione della retta $PA$ con $C'$ ed $N$ il secondo punto di intersezione della retta $PB$ con $C'$.
Si dimostri che la retta $PO$ è perpendicolare alla retta $MN$."

Sto provando ad applicare i teoremi delle secanti, a ragionare sugli angoli, ma non riesco ad uscirne.. Qual è la strada migliore? Grazie.
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 628 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda giammaria » 31/05/2009, 16:27

Suppongo che ci siano strade migliori della mia, che comunque allego.
H è l'intersezione di AB con OO', Q quella di PO con MN. Salvo diversa indicazione, i gruppi di tre lettere indicano gli angoli (preferisco riservare l'uso di Mathml alle vere necessità). Ho posto BAN=BMN=u, NBM=NAM=v, ANB=AMB=x, ABM=ANM=y; osservando uno qualsiais dei triangoli di cui conosci tutti gli angoli si ricava x+y+u+v=180°.
Dal triangolo MPN si ha
APB = MPN = 180°-(x+y+x+u) = ... = v-x
Dalla simmetria e dal confronto fra angoli al centro e alla circonferenza si ottiene
AOH = AOB/2 = APB = v-x
Dal triangolo AOH
OAB = 90°-AOH = 9o°-v+x
e poichè il triangolo OPA è isoscele e la somma degli angoli in A è un angolo piatto
OPA = OAP = 180°-OAB-u-v = ... = 90°-u-x
e infine, dal triangolo PQM
PQM = 180°-OPA- (x+u) = 90°
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 120 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda elios » 31/05/2009, 17:59

Sì sì ho capito, avevo fatto un bel pò di confusione con gli angoli..! Grazie!
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 629 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite