Contratto di lavoro - SNS 1971

Messaggioda elios » 11/09/2009, 15:40

"In occasione di un rinnovo del contratto di lavoro, i rappresentanti sindacali ottengono che, oltre al riposo domenicale, i dipendenti di un'azienda godano di una vacanza ogni quattro giorni e di una vacanza ogni dieci giorni quale premio di operosità. Il contratto va in vigore il primo giorno di un anno che cade di lunedì. Calcolare in quali giorni dell'anno accadrà, per la prima volta, che per effetto di questo accordo e dei riposi domenicali, i dipendenti godranno di tre giorni di vacanza consecutivi."

Volevo chiedere dei miglioramenti alla mia risoluzione.
I riposi settimanali sono rappresentati da $7*y$, la vacanza ogni quattro giorni da $5*x$, la vacanza ogni dieci giorni da $11*z$. Innanzitutto ho calcolato questi giorni di vacanza, e ho visto che i tre giorni consecutivi che cerco sono il 20,21,22 gennaio, e ho anche dedotto quindi che prima venisse il giorno $5*x$, poi il $7*y$ e infine $11*z$. Allora ho impostato le due equazione diofantee:
$7*y=5*x+1$
$11*z=7*y+1$
che ho risolto (col metodo di Eulero) ottenendo giustamente, $x=4$, $y=3$, $z=2$.

Quello che volevo chiedere è se c'era un modo per capire come i tre numeri ($7*y$, $5*x$, $11*z$) fossero messi in ordine (quale fosse il consecutivo dell'altro) senza sapere prima come cadevano.. Avrei dovuto provare tutti i modi di ordinarli?
Grazie.
Ultima modifica di elios il 12/09/2009, 17:40, modificato 1 volta in totale.
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 709 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda Paolo90 » 11/09/2009, 19:47

Perdona la mia infinita ignoranza, ma che cos'è il metodo di Eulero? Io sono fermo a Bezout per le diofantee...GRAZIE.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 734 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Messaggioda elios » 12/09/2009, 09:49

http://www.dma.unifi.it/~mugelli/altro/ ... ofanto.htm
Se scendi al punto 2 di questo link trovi il metodo di Eulero che ho usato, giusto per il fatto che l'ho trovato un po' più semplice di Bezout..
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 710 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda Paolo90 » 12/09/2009, 10:56

Grazie mille.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 736 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Messaggioda elios » 12/09/2009, 11:46

per quanto riguarda l'individuazione dell'ordine dei tre numeri consecutivi sai dirmi altro?
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 711 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda Paolo90 » 12/09/2009, 12:40

Dunque, mi pare ci sia un piccolo errore nel tuo primo post, perchè se non sbaglio la terna che risolve le diofantee dovrebbe essere $(4,3,2)$ (penso che sia solo un errore tipografico, ma tu hai scritto $z=1$, che personalmente non mi torna).

Per quanto riguarda l'ordine, non credo cambi molto con le altre configurazioni, ma non saprei come dimostrarlo. Tutto ciò che noto (ed è molto intuitivo, perdonami) è che l'ordine $(5x, 7y, 11z)$ coincide con l'ordine dei coefficienti $(5,7,11)$. Può servire a qualcosa questa mia stupida considerazione?
Grazie.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 737 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Messaggioda adaBTTLS » 12/09/2009, 14:55

scusate, ma siete certi che "ogni 4 giorni" significhi "dopo 4 giorni", cioè, per come la vedo io, "ogni 5 giorni"? idem per 10 ...
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5027 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda elios » 12/09/2009, 15:36

Paolo90 ha scritto:Dunque, mi pare ci sia un piccolo errore nel tuo primo post, perchè se non sbaglio la terna che risolve le diofantee dovrebbe essere $(4,3,2)$ (penso che sia solo un errore tipografico, ma tu hai scritto $z=1$, che personalmente non mi torna).


Sì ho sbagliato a scrivere la soluzione..
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 712 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda elios » 12/09/2009, 15:42

adaBTTLS ha scritto:scusate, ma siete certi che "ogni 4 giorni" significhi "dopo 4 giorni", cioè, per come la vedo io, "ogni 5 giorni"? idem per 10 ...


No, non sono affatto sicura. Mi sono basata sull'idea che fosse "una vacanza ogni 4 giorni di lavoro, o almeno di presunto lavoro". Però effettivamente non credo che ci sia un modo per avere la certezza che è così che vada inteso.
Solo che nel caso che tu dici, i due coefficienti sarebbero $4*x$ e $10*z$, che non essendo primi fra loro impedirebbero all'equazione diofantea di avere risultati, o sbaglio?
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 713 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda adaBTTLS » 12/09/2009, 15:53

stiamo lavorando su ipotesi anche sul metodo di risoluzione...
in generale bisogna prima chiarire il testo, e poi scegliere il metodo di risoluzione, mi pare.

piuttosto tu parlavi di risultato corretto... il risultato magari potrebbe far scartare un'interpretazione per incompatibilità. che cosa sai a proposito del risultato?
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5030 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite