Dimostrazione scacchiera - SNS 1965

Messaggioda elios » 14/07/2009, 09:36

"Si dispongano sulle 64 caselle di una scacchiera i numeri 1,2,3,...,64. Chiamiamo contigue due caselle che hanno un lato in comune. Si dimostri che esistono almeno due caselle contigue i cui numeri differiscono per più di 4."

Come devo impostare il problema? Grazie.
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 655 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda G.D. » 14/07/2009, 14:34

Immagine
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2537 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda giammaria » 14/07/2009, 21:20

Bè, ma se la soluzione fosse quella di Wizard non sarebbe un problema da SNS. Il testo di elios non è chiaro, ma io lo interpreterei modificando l'ultima frase in "Si dimostri che, comunque siano disposti i numeri, esistono almeno due caselle contigue ..." in modo da complicare le cose. Per ora non vedo la soluzione; debbo pensarci.
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 144 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Messaggioda G.D. » 14/07/2009, 22:22

Le caselle contigue sono definite come caselle che hanno un lato in comune: di tutti i pezzi degli scacchi l'unico che si muovono unicamente attraversando caselle contigue è la torre.
Si prenda la seguente scacchiera e si supponga di sostituire alle lettere da $A$ a $H$ i numeri da $1$ a $8$, rispettivamente:
Immagine
Se $A$ è la casella di coordinate $(i,j)$ e $B$ quella di coordinate $(h,k)$, nel gioco degli scacchi di definisce distanza di Manhattan la quantità
$d(A,B)=|i-h|+|j-k|$.
Questa distanza esprime il numero minimo di caselle contigue che una torre deve attraversare per passare da $A$ a $B$. Il massimo di questa quantità si ha quando le caselle $A$ e $B$ sono agli estremi di una diagonale principale: in tal caso il numero di caselle che si attraversano è $14$.
Si considerino le caselle con $1$ e $64$ e si supponga che per ogni coppia di caselle contingue la differenza tra i numeri loro associati è al più $4$. Una torre, nella peggiore delle ipotesi, ha un percorso minimo di $14$ caselle, sicché c'è una differenza tra $1$ e $64$ al più di $4\cdot14=56$: assurdo. $\square$
Ultima modifica di G.D. il 28/07/2009, 20:07, modificato 1 volta in totale.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2543 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda elios » 15/07/2009, 10:33

cioè, per risolvere i problemi della SNS è necessario sapere le regole degli scacchi? :o
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 656 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda ViciousGoblin » 15/07/2009, 11:15

@elios Non mi pare che Wizard dica che e' necessario conoscere le regole degli scacchi - pero' puo' essere utile conoscerle per visualizzare il significato di quella distanza, che comunque
rimane intuitiva anche se non e' una torre a percorrerla.


Pero' quello che non ho capito nel discorso di Wizard e' se sia lecito sommare tutte le differenze, che invece (mi sembra) potrebbero compensarsi tra loro. Forse ci vole un ragionamento
piu' articolato.

Mi ritiro a meditare
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 992 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Messaggioda ViciousGoblin » 15/07/2009, 11:49

Ehh forse sarebbe meglio che io leggessi bene il testo prima di pronunciarmi - avevo capito che bisognasse dimostrare che le caselle confinanti non possono avere tutte differenza
maggiore di quattro.
Capito correttamente il problema mi pare che la dim. di Wizard sia perfetta.
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST
静かに時の傷に苦しむ
群れを組んでわ飛ばない鷹
Avatar utente
ViciousGoblin
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 993 di 2036
Iscritto il: 09/03/2008, 17:38
Località: Pisa

Messaggioda elios » 26/07/2009, 09:55

WiZaRd ha scritto:sicché c'è una differenza tra $1$ e $6$ al più di $4\cdot14=56$: assurdo. $\square$


"sicché c'è una differenza fra $1$ e $64$", giusto?
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 657 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda elios » 26/07/2009, 09:59

WiZaRd ha scritto:Una torre, nella peggiore delle ipotesi, ha un percorso minimo di $14$ caselle


non è stato detto prima che è il percorso massimo?
L'egoista è una persona di cattivo gusto, più interessata a se stessa, che a me. (Ambrose Bierce)
elios
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 658 di 937
Iscritto il: 05/10/2007, 19:25
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda G.D. » 26/07/2009, 21:42

Non ho capito cosa non hai capito...
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2586 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite