Entropia universo

Messaggioda xri » 15/03/2012, 19:56

Salve sono uno studente di ingegneria fisica al Politecnico di Milano e dopo aver studiato la dimostrazione del perchè l entropia nell universo non può diminuire mi sono venuti molti dubbi al riguardo della validità della dimostrazione stessa,la dimostrazione sul libro in poche parole è la seguente: il lavoro massimo si caratterizza se l espansione ha luogo in maniera reversibile quindi essendo l energia interna una funzione di stato ∆U tra due stati è la stessa qualunque sia il percorso reversibile o non, quindi il calore scambiato reversibilmente deve essere maggiore di quello irreversibile per avere che la somma di calore e lavoro diano uno stesso risultato: definito ∆S=Q(reversibile)/T allora ∆S>Q(irrev)/T e in generale si può scrivere ∆S>=Q/T per tutti i processi risultanti.
per un sistema isolato q=0 quale che sia il processo che si svolga all interno e dunque segue che ∆S>=0 e si è dimostrato che l entropia non può diminuire nei sistemi isolati.

i miei dubbi sono due il primo è ma siccome in un sistema isolato sia il calore scambiato reversibilmente sia quello irreversibilmente sono 0 perchè la dimostrazione giunge a dire che ∆S>=0 e non ∆S=0, il secondo secondo è :la definizione ∆S=Q(reversibile)/T definisce l aumento di entropia nell ambiente ma se l universo è il sistema l ambiente cos è?dal big bang in poi si è creato l universo o come mi piace chiamarla, la realtà stessa ; non esisteva niente prima e quindi non si ha alcuna prova che esista qualcosa esterno all universo stesso che possa essere chiamato ambiente per questi due motivi ma soprattutto per il secondo per me questa dimostrazione non è valida in quanto si fonda su un ipotetico ambiente esterno all universo di cui dubito fortemente l esistenza..spero mi sappiate chiarire meglio dove sbaglio nel mio ragionamento! grazie a chi risponderà...
xri
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 19/02/2012, 17:34

Re: Entropia universo

Messaggioda Falco5x » 15/03/2012, 21:50

L'entropia di un sistema aumenta non solo quando il calore assorbito è diverso da zero, ma anche quando il calore scambiato e zero ma ci sono dei processi irreversibili interni al sistema, ad esempio degli attriti interni, oppure una trasmissione di calore con l'ambiente a $\DeltaT$ finito. E siccome l'universo è formato da sistema+ambiente, se aumenta l'entropia in uno di essi per irreversibiltà aumenta anche l'entropia dell'universo (e non ci sono ambienti esterni all'universo, perché inferno e paradiso non sono stati ancora contemplati in termodinamica... :-D Scusa la battuta, torno serio).
Dunque il segno = vale solo per processi adiabatici reversibili o scambi di calore reversibili, e se ci fossero solo questi ultimi l'entropia dell'universo resterebbe costante perché scambiandosi calore in modo reversibile tra l'ambiente e qualsiasi sistema, in uno dei due l'entropia crescerebbe di tanto quanto calerebbe nell'altro, dunque il bilancio totale sarebbe sempre nullo. In tutti gli altri casi vale il segno >.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1551 di 3707
Iscritto il: 08/02/2009, 19:43

Re: Entropia universo

Messaggioda ELWOOD » 15/03/2012, 21:51

Ciao e Benvenuto nel forum! :)

E' un argomento interessante, e in questo thread ne abbiamo parlato vivamente:

entropia-e-disuguaglianza-di-clausius-t90222.html?hilit=entropia

vedi se c'è qualcosa di adatto a colmare i tuoi dubbi.
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1280 di 4028
Iscritto il: 25/07/2006, 10:32
Località: Trento

Re: Entropia universo

Messaggioda freeware » 18/03/2012, 22:22

io però mi sono sempre chiesto una cosa: l'entropia dunque aumenta se ci sono processi irreversibili che la fanno aumentare. a rigore però non esistono processi irreversibili davvero, nel senso che se produco calore facendo strisciare carta vetrata su legno, alla fin fine mi limito a distruggere molecole e rilasciare radiazioni/onde elettromagnetiche o qualsiasi cosa che trasporti il calore emesso. a meno che questa energia viaggiante dal legno al resto del mondo non esca dall'universo, io mi aspetto che esista una probabilità (piccolissima) che in un certo tempo (lunghissimo o al limite infinito) tale radiazione ri-urti la materia da cui proveniva, ristabilendo qualche legame, e così via. in sostanza, poiché non mi viene di dire esattamente quello che accadrà all'universo, io direi che ad aumentare sarebbe solo il "grado di disordine", la distribuzione di energia, una sorta di entropia fenomenologica, ma non un'entropia termodinamica. In fin de conti l'energia dell'universo (si spera) si conserva. come mai l'entropia dell'universo dovrebbe aumentare?

supponiamo che l'universo, in un tempo infinito, torni spontaneamente al big bang, senza che nulla dall'esterno lo influenzi. come misurare l'entropia di uno stato del genere senza pensare che l'entropia sia variata a casaccio? e se ogni stato è equiprobabile, perché dovrebbe possedere diversa entropia termodinamica? cosa dovrebbe differenziare tra loro degli stati equiprobabili? l'unica cosa che vedrei di diverso tra uno stato e l'altro è la densità di energia (o di massa)..
freeware
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 38
Iscritto il: 23/05/2011, 23:23

Re: Entropia universo

Messaggioda Faussone » 20/03/2012, 18:47

:shock: Come non esistono processi irreversibili?
Tutti i processi in natura sono irreversibili, purtroppo :( .
Sei sicuro di aver capito cosa si intenda per irreversibilità e come sia connessa al secondo principio della termodinamica?
L'energia e l'entropia sono due cose diverse.
L'energia di un sistema chiuso si conserva infatti, mentre l'entropia no.

In un sistema stati disordinati hanno probabilità molto più alta di stati ordinati perché sono originati da un numero di microstati incomparabilmente maggiore. E' proprio lì la radice dell'entropia.
L'entropia termodinamica e l'entropia di Boltzmann poi non sono due concetti indipendenti: se l'entropia termodinamica aumenta allo stesso modo aumenta l'entropia di Boltzmann.
E' vero che non sarebbe impossibile che l'entropia di Boltzmann di un sistema possa diminuire, ma questo ha una probabilità di avvenire talmente bassa da poter essere considerato impossibile, inoltre a lungo andare l'entropia deve per forza aumentare.
Aspettarsi una diminuzione di entropia è come dire che possa succedere che mettendo a contatto due corpi a temperatura diversa il corpo caldo assorba energia da quello freddo e si riscaldi e il corpo freddo ceda energia a quello caldo e si raffreddi, da un punto di vista microscopico sarebbe possibile ma di fatto non lo è.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1960 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Entropia universo

Messaggioda freeware » 20/03/2012, 19:06

i processi sono SICURAMENTE irreversibili su scale di tempo non troppo lunghe. ma abbiamo la CERTEZZA che nulla ritorni come prima su scale di tempo enormissime? per esempio, mettiamo che l'universo sia destinato a tornare nello stesso stato a cui si trovava al momento del big bang. ciò prevederebbe una diminuzione di entropia..come hai detto tu è una probabilità bassa, ma c'è. oppure no?

una cosa mi chiedo: cosa effettivamente distingue uno stato ordinato da uno disordinato, se non la distribuzione di massa e di energia?
freeware
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 38
Iscritto il: 23/05/2011, 23:23

Re: Entropia universo

Messaggioda Faussone » 20/03/2012, 19:13

freeware ha scritto:i processi sono SICURAMENTE irreversibili su scale di tempo non troppo lunghe. ma abbiamo la CERTEZZA che nulla ritorni come prima su scale di tempo enormissime? per esempio, mettiamo che l'universo sia destinato a tornare nello stesso stato a cui si trovava al momento del big bang. ciò prevederebbe una diminuzione di entropia..come hai detto tu è una probabilità bassa, ma c'è. oppure no?

La domanda non ha risposta, "ci sto pensando da milioni di anni" :-) E una citazione: leggiti se riesci il racconto "L''ultima domanda" di Asimov.

una cosa mi chiedo: cosa effettivamente distingue uno stato ordinato da uno disordinato, se non la distribuzione di massa e di energia?

Il concetto stesso di ordine e disordine....
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1961 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Entropia universo

Messaggioda freeware » 20/03/2012, 23:46

ma il concetto stesso di ordine da dove viene? potrei pensare ad un ordine concentrato così come ad un ordine distribuito...a me verrebbe di dire che ordine= maggior probabilità. dici che è meglio se taccio?
freeware
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 38
Iscritto il: 23/05/2011, 23:23

Re: Entropia universo

Messaggioda Faussone » 21/03/2012, 00:44

freeware ha scritto:ma il concetto stesso di ordine da dove viene? potrei pensare ad un ordine concentrato così come ad un ordine distribuito...a me verrebbe di dire che ordine= maggior probabilità. dici che è meglio se taccio?


Considera un caso banale: un recipiente diviso a metà con 4 palline.
Configurazioni ordinate: 4 palline in una metà oppure 4 palline nell'altra (può essere la situazione di partenza).
Configurazioni disordinate: pallina 1 a destra pallina 2,3,4 a sinistra, pallina 2 a destra pallina 1,3,4 a sinistra, pallina 3 a destra pallina 2,4,1 a sinistra, pallina 4 a destra pallina 2,3,1 a sinistra,pallina 1 a sinistra pallina 2,3,4 a destra, pallina 2 a sinistra pallina 1,3,4 a destra, pallina 3 a sinistra pallina 2,4,1 a destra.pallina 4 a sinistra pallina 2,3,1 a destra, pallina 1 a 2 a sinistra, pallina 3 e 4 a destra, pallina 1,3 a sinistra pallina 2,4 a destra, pallina 2,3 a sinistra, pallina 1,4 a destra,pallina 1 a 2 a destra, pallina 3 e 4 a sinistra, pallina 1,3 a destra pallina 2,4 a sinistra, pallina 2,3 a destra, pallina 1,4 a sinistra.
Come vedi già in questo caso semplice le configurazioni disordinate sono molte di più: il sistema evolvendo da una configurazione ordinata (assegnando persino una velocità iniziale uguale alle palline in modulo, ma diversa in direzione e verso) difficilmente si troverà a passare ancora per la situazione di partenza.
Considera poi con un numero di palline molto grande...

Per la citazione di prima, trovi qui (wikipedia) una descrizione per capire quello che intendevo.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1962 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Entropia universo

Messaggioda freeware » 21/03/2012, 18:51

infatti avevo scritto male:DISordine=maggior probabilità..

faussone grazie mille..
freeware
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 38
Iscritto il: 23/05/2011, 23:23

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite