Entropia universo

Messaggioda xri » 15/03/2012, 19:56

Salve sono uno studente di ingegneria fisica al Politecnico di Milano e dopo aver studiato la dimostrazione del perchè l entropia nell universo non può diminuire mi sono venuti molti dubbi al riguardo della validità della dimostrazione stessa,la dimostrazione sul libro in poche parole è la seguente: il lavoro massimo si caratterizza se l espansione ha luogo in maniera reversibile quindi essendo l energia interna una funzione di stato ∆U tra due stati è la stessa qualunque sia il percorso reversibile o non, quindi il calore scambiato reversibilmente deve essere maggiore di quello irreversibile per avere che la somma di calore e lavoro diano uno stesso risultato: definito ∆S=Q(reversibile)/T allora ∆S>Q(irrev)/T e in generale si può scrivere ∆S>=Q/T per tutti i processi risultanti.
per un sistema isolato q=0 quale che sia il processo che si svolga all interno e dunque segue che ∆S>=0 e si è dimostrato che l entropia non può diminuire nei sistemi isolati.

i miei dubbi sono due il primo è ma siccome in un sistema isolato sia il calore scambiato reversibilmente sia quello irreversibilmente sono 0 perchè la dimostrazione giunge a dire che ∆S>=0 e non ∆S=0, il secondo secondo è :la definizione ∆S=Q(reversibile)/T definisce l aumento di entropia nell ambiente ma se l universo è il sistema l ambiente cos è?dal big bang in poi si è creato l universo o come mi piace chiamarla, la realtà stessa ; non esisteva niente prima e quindi non si ha alcuna prova che esista qualcosa esterno all universo stesso che possa essere chiamato ambiente per questi due motivi ma soprattutto per il secondo per me questa dimostrazione non è valida in quanto si fonda su un ipotetico ambiente esterno all universo di cui dubito fortemente l esistenza..spero mi sappiate chiarire meglio dove sbaglio nel mio ragionamento! grazie a chi risponderà...
xri
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 19/02/2012, 17:34